Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

King Roger sbarca nel calcio!

Roger Federer || FC Basilea || 2025/2026

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline

    giphy

    Degen-Presidente

    Flag-of-Switzerland-svg BASILEA (Svizzera) - Dopo mesi burrascosi e di feroci contestazioni il Basilea ha un nuovo proprietario: si tratta dell'ex nazionale elvetico David Degen (15/02/1983), che aveva concluso la sua carriera da calciatore nel 2014 proprio nel Basilea dopo quasi 130 partite disputate.

    Quest'ultimo ha rilevato il 75% delle azioni di proprietà di Bernhard Burgener, speranzoso di far riivivere al popolo renano le memorabili notti magiche del St. Jakob Park, ricordi indelebili che la tifoseria rossoblu ha tanta voglia di rinverdire.

    giphy



    D. Degen: "Pronto, Roger, ciao sono David, come stai?"

    R. Federer: "Ciao David, che piacere risentirti! Sto bene, ti ringrazio, mi sto riposando e godendo un po' la famiglia dopo il mio ritiro ufficiale dal tennis di Settembre 2022"

    D. Degen: "Lo immagino Roger, che emozione che ho provato quel 23 Settembre per l'ultima partita della tua gloriosa carriera, 20 titoli del Grande Slam e oltre 1.000 partite all'attivo, tutti gli svizzeri ed i tuoi fan hanno pianto ma ti sono grati per tutto!"

    R. Federer: "Grazie David per le belle parole, davvero. Sono orgoglioso di aver generato emozioni nei tifosi che mi hanno ricambiato di tanto affetto. A proposito, ho letto la notizia online, wow... davvero congratulazioni per essere diventato il nuovo Numero 1 del Basilea!"

    D. Degen: "Grazie Roger, è proprio riguardo questo che ti ho contattato... ti ricordi i vecchi tempi in cui io giocavo nel club e tu, compatibilmente coi tuoi impegni da professionista, ci supportavi in tribuna? Che bei tempi!!!"

    R. Federer: "Già, lo sai che io sono nato a Basilea e sono sempre stato un grande sostenitore del club, andavo a vedere le partite fin da bambino ed ero entusiasta di vedere la squadra vincere le partite e i Campionati, ne abbiamo vinti 7 di fila tra il 2010 e il 2017 e mi ricorderò sempre di aver compiuto i miei 30 anni durante questo bellissimo ciclo!"

    D. Degen: "Vero, Roger, che anni incredibili, siamo arrivati a 20 Titoli conquistando la seconda stella e disputando partite internazionali di prestigio nel nostro stadio, peccato che poi sia arrivato il buio!"

    R. Federer: "Hai proprio ragione, David, è stato un travaglio negli ultimi anni, mi ricordo di aver scritto una lettera d'affetto e sostegno nei confronti del Basilea nel 2018 per i 125 anni di storia del club, ma non immaginavo che 5 anni dopo la situazione sarebbe ulteriormente precipitata!"

    D. Degen: "Sì, mi ricordo della tua lettera, ma purtroppo poi i risultati non sono più tornati, ci sono state turbolenze societarie, problemi economici, contestazioni che hanno condotto il nostro Basilea nell'oblio, e da lì è cominciato il ciclo dello Young Boys!

    R. Federer: "Tutto vero, io nel frattempo invecchiavo e tra infortuni e riabilitazione per tornare a competere negli Slam di tennis ho vissuto un periodo analogo al Basilea, e di certo per quanto mi senta sollevato per quello che ho fatto in carriera, il mio ritiro amplifica questo sentimento di malinconia!"

    D. Degen: "E' per questo che ho deciso di intervenire direttamente acquistando le azioni della società, sono troppo legato al Basilea e non riuscivo più a tollerare una gestione così problematica e risultati così scadenti, senza nemmeno un campionato vinto negli ultimi 6 anni, e da qui la mia idea di telefonarti per parlarti di ciò che vorrei fare..."

    R. Federer: "Certo David, dimmi tutto"

    D. Degen: "Roger, non ti sto chiamando per venire a supportare con me la squadra dagli spalti ora che la tua carriera è giunta al termine l'anno scorso, ma ho pensato a ben altro: voglio ricreare un forte senso di appartenenza nella società e nella squadra, voglio uno staff e dei giocatori affamati che remino tutti in un'unica direzione con abnegazione, energia, sacrificio, come un collettivo solido e reale come negli anni storici, qualcosa che si è totalmente smarrito..."

    R. Federer: "E' un bellissimo proposito David, proprio quello di cui il Basilea ha bisogno... cosa posso fare per te?"

    D. Degen: "Tu puoi fare molto, Roger... vedi, il giorno del tuo ritiro hai emozionato e folgorato tutti con uno stupendo discorso di addio al tennis, nel tuo DNA scorre la vittoria, la mentalità di non mollare mai e la pazienza nel costruire, giorno dopo giorno, mattone dopo mattone, nel corso della tua infinita carriera, la cultura del lavoro e del successo, e sono certo che hai la capacità di trasferire questi concetti agli altri, in maniera diretta e coinvolgente..."

    R. Federer: "Wow, che parole stupende, David, ne sono onorato!"

    D. Degen: "Sarei io onorato se accettassi la mia proposta: ho intenzione di affidarti la PANCHINA DEL BASILEA!!!
    Roger Federer, nato a Basilea e tifoso del Basilea, nuovo allenatore del Basilea!
    Naturalmente in attesa di conseguire il patentino, verresti affiancato dal vice-allenatore e inoltre siamo in trattative
    per un nuovo Direttore Sportivo che ti aiuti a gestire il calciomercato e il resto delle cose..."

    R. Federer: "David, è una proposta che proprio non mi aspettavo! Non so cosa dire, non so se potrei di essere in grado di condurre questo ruolo!"

    D. Degen: "Roger, non devi preoccuparti, ogni cosa a suo tempo, ogni novità ha bisogno di essere metabolizzata e tu hai nel tuo DNA qualcosa in più degli altri, inoltre sei un grande appassionato di Calcio!"

    R. Federer: "Ti ringrazio della proposta che è super allettante e della fiducia che riponi in me... come potrei permettermi di rifiutare mio club che mi ha dato i natali e che tifo fin dalla nascita? Mi sembrerebbe di rigettare la mia squadra del cuore!"

    D. Degen: "E' fantastico che tu l'abbia presa in questo modo, Roger, era il mio auspicio!"

    R. Federer: "David, devo tutto alla mia famiglia come alla mia città, e certamente sento ancora il bisogno di sentirmi utile nel mio percorso di vita, dopo la fine della mia carriera professionistica dovevo scegliere un percorso che mi stimolasse, ed è fantastico aver ricevuto una proposta così che mi indirizzasse a questo, per cui ACCETTO la tua offerta!

    D. Degen: "Perfetto Roger, era quello che volevo! Ti aspetto domani nel mio ufficio per la firma del contratto e per tutti gli aspetti relativi alla presentazione, lo staff tecnico e imbastire i programmi per la nuova Stagione 2023/2024, ci sarà moltissimo da fare!"

    R. Federer: "Grazie David, è fantastico poter lavorare insieme per il nostro club, mi sento molto motivato dopo questa conversazione... ci vediamo presto!"

    giphy


    giphy Basilea-logo

    Screenshot-2023-12-17-alle-11-24-46



    Edited by Clapper91 - 26/3/2024, 23:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,760

    Status
    Offline
    King Roger :re:

    Vediamo cosa combina nel mondo del calcio!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,674
    Location
    Boston

    Status
    Offline
    🇨🇭 :riot:
    Caro Roger, prima della gloria c'è l'Aarau da battere :soso:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,043
    Location
    Bari

    Status
    Online
    Voglio vedere parecchi 6-0 :troll:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Continentale

    Group
    Member
    Posts
    6,158

    Status
    Offline
    Seguo :riot:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline

    giphy

    Flag-of-Switzerland-svg Basel L'INCONTRO TRA
    DAVID DEGEN E ROGER FEDERER


    giphy

    Degen-Federer

    D. Degen: "Allora Roger, siamo qui a St. Jakob Park nel nostro stadio per iniziare a respirare aria di casa e cominciare a costruire il primo mattone della nostra storia per far risorgere il nostro Basilea. Non ci manca il senso di appartenenza che è una caratteristica molto importante per aggiungere il cuore tra gli ingredienti per il cocktail perfetto di gestione nei nostri rispettivi ruoli, ma avremo un enorme mole di lavoro da compiere dinanzi a noi"

    R. Federer: "Certo David, ne sono consapevole e metterò anima e corpo per questa avventura stimolante, mi sento a casa perchè sono a Casa, Basilea è la mia Wimbledon e spero di realizzare numerosi 'game, set and match'!"

    D. Degen: "Bene Roger, ne sono contento e ti sosterrò sempre dalle intemperie e dalle difficoltà che il ruolo comporterà nel tempo. Prima di tutto, ti illustro il tuo contratto e le risorse economiche disponibili per il mercato e il range del budget stipendi entro cui stare, poi sarà la volta dello staff tecnico e dirigenziale e avrà luogo la tua conferenza stampa di presentazione"

    Contratto-Federer-Basilea

    Finanze-Basilea

    D. Degen: "Come vedi, Roger, il tuo salario non può essere più alto ed anche le nostre finanze non sono ottimali, pertanto quest'anno non siamo in grado di fare il passo più lungo della gamba, dobbiamo costruire con gli uomini più che col denaro."

    R. Federer: "David, non sarà mai una questione di soldi per me quando si tratta di Basilea, sono onorato di far parte di questo progetto giovane in cui il valore umano e del cuore sovrasta i meri aspetti economici delle trattative. Sono emozionato per questa firma..."

    ..............................................

    ...............................................

    ..............................................

    ..............................................


    Firma

    IL CONTRATTO E' STATO SIGLATO!



    ROGER FEDERER E' IL NUOVO ALLENATORE DEL FC BASILEA 1893!

    Roger-Federer-al-Basilea



    giphy

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,760

    Status
    Offline
    Tutto pronto, forza Re Roger :riot: Bisogna portare il Basilea a lottare anche in Europa :soso:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline

    giphy

    Flag-of-Switzerland-svg CONFERENZA STAMPA

    Basel "BASILEA E' LA MIA WIMBLEDON" tennis

    giphy

    D. Degen: "Buongiorno a tutti, siamo qui riuniti per annunciare ufficialmente con gioia l'ingaggio dell'ex campione di tennis Roger Federer in qualità di nuovo allenatore del FC Basilea 1893!
    Si tratta di una mia precisa scelta in quanto ritengo che questa squadra abbia bisogno di linfa vitale, ventata di freschezza e soprattutto senso di appartenenza, e che attraverso l'esperienza ultra-ventennale di carriera ad altissimi livelli di un fuoriclasse come Roger, abbinata a mentalità, coscienza, didattica, gestione di ogni dettaglio, rappresentino un connubio ideale per rinverdire i fasti di questa squadra e ridare slancio ed entusiasmo ai nostri tifosi.
    Ora lascio la parola a Roger per la sua presentazione."

    Conferenza-Degen-3

    R. Federer: "Innanzitutto buongiorno a tutti e prima che me lo chiediate vi spiego il mio outfit bianco a questa conferenza: tutti sapete quanto io fossi legato a Wimbledon e quanto lottassi ogni anno per arrivare al massimo della forma a Luglio, pertanto questo è il mio modo più diretto per esprimere la mia gioia verso il Basilea e questa stupenda opportunità!

    Conferenza-Stampa-2

    R. Federer: Sono molto emozionato in questo momento e non avrei mai immaginato che circa 1 anno dopo il termine della mia lunga carriera come tennista, avrei potuto provare nuovamente il brivido della sfida per qualcosa che amo profondamente come la squadra della mia città per cui tifo. Dopo Settembre 2022 mi sono riposato e goduto la famiglia, pensando nel frattempo a quello che avrei potuto fare nella mia carriera professionale "da grande", e non appena il Presidente David mi ha offerto la possibilità di allenare il Basilea nonostante non abbia mai allenato, qualcosa è scattato in me, una molla motivazionale che mi ha spinto ad accettare!

    Conferenza-Stampa-3

    Giornalista: "Roger, in mezzo ai 20 Grandi Slam, tu hai vinto Wimbledon per ben 8 volte nella tua carriera, la prima volta da giovane a 22 anni e l'ultima volta a 36 anni. Qual è il segreto della tua longevità e come pensi di poter trasmettere la mentalità vincente agli altri e la capacità di emergere tirare fuori qualcosa in più?"

    download

    R. Federer: "Il segreto è il lavoro quotidiano, la motivazione di ogni giorno, la voglia di allenarsi e di alimentarsi bene, riposarsi e dormire il giusto, conoscere il proprio corpo ed essere professionisti con focus massimo sul proprio lavoro: è tutto ciò che ho sempre cercato di fare. Ed è quello che vorrei trasmettere ai giocatori, mettere al loro servizio la mia esperienza e costruire rapporti stretti ed efficaci, come una famiglia, sapendo che ogni tanto serviranno dei discorsi più duri per il bene comune della squadra, e soprattutto servirà la collaborazione del mio staff che sarà annunciato a breve perchè il gruppo, il collettivo, è determinante ai fini del risultato sportivo."



    Giornalista: "E' risaputo che, prima di diventare 'King Roger', da adolescente tu giocavi contemporaneamente a Calcio e a Tennis salvo poi dedicarti definitivamente a quest'ultimo nonostante fossi appassionato anche di calcio. Adesso, a carriera tennistica finita, hai scelto l'inverso, non dedicarti in altri ruoli nel mondo del tennis, ma sbarcare nel mondo del calcio. E' un po' la chiusura di un cerchio?"

    Conferenza-Stampa-3

    R. Federer: "Beh, sì, hai detto bene, mi piace vedere la cosa come un cerchio che si chiude, un modo per poter affermare che nella mia vita mi sono dedicato ai miei due sport prediletti in momenti completamente diversi della mia vita.
    Francamente, se avessi optato per la carriera da calciatore, non avrei sfondato... mentre da tennista percepivo di avere quel 'quid' in più e così scelsi il tennis, e, beh... qualcosa nel tennis sono riuscito a fare!
    Ora, invece, da allenatore è diverso, non ho la certezza di non avere abbastanza talento come lo era da calciatore, e mi piace pensare che la città di Basilea e il Basilea possano aver bisogno di me per risalire la china, quindi per me è stato facile scegliere e credo sia stata la decisione migliore, sia all'epoca che oggi!"



    D. Degen: "Bene, grazie a tutti per essere stati presenti alla conferenza stampa di presentazione di Roger Federer come allenatore del Basilea. A breve annunceremo lo staff tecnico e dirigenziale del club e inizieremo a lavorare e costruire il Basilea del futuro iniziando a programmare un piano a lungo termine e la squadra per la stagione sportiva 2023-2024!"

    giphy



    CITAZIONE (Oldyeller™ @ 18/12/2023, 16:06) 
    🇨🇭 :riot:
    Caro Roger, prima della gloria c'è l'Aarau da battere :soso:

    Tanto rispetto per l'Aarau di Martin Wyss, ma Roger è voglioso di riportare il Basilea al vertice della Svizzera!


    CITAZIONE (gabibbo72 @ 18/12/2023, 17:31) 
    Voglio vedere parecchi 6-0 :troll:

    Speriamo! 😁
    Noi ci accontentiamo anche di un un bel 2-0 come "Game, Set and Match" di ogni partita!b 😆


    CITAZIONE (Stefano™ @ 18/12/2023, 20:30) 
    Tutto pronto, forza Re Roger :riot: Bisogna portare il Basilea a lottare anche in Europa :soso:

    Ci proviamo, Stefano... come da tuo avatar, l'obiettivo è riportare la Chiesa al centro del villaggio! 😁
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline

    giphy

    Flag-of-Switzerland-svg Basel
    ASPETTATIVE
    SOCIETA' - TIFOSI - MEDIA


    giphy

    Basilea-Info
    St-Jakob-Park-Stadio-Basilea
    Federer-al-Basilea
    Aspettative-societa
    Piano-quinquennale
    Tifosi-Basilea

    Il prossimo step riguarderà la presentazione degli ultimi arrivi dello staff tecnico / dirigenziale con il budget a disposizione per lo Staff, per cui stiamo chiudendo delle trattative per un membro per ruolo scoperto:

    - Direttore Sportivo
    - Osservatore
    - Gestore prestiti
    - Analista delle performances

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Continentale

    Group
    Member
    Posts
    6,158

    Status
    Offline
    Bella squadra il Basilea, vediamo fin dove riusciamo ad arrivare con questo club :riot:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    321

    Status
    Offline
    Ci sonoo! prendiamo a pallinate 😂
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    14,036

    Status
    Offline
    Grande Re Roger :wub:

    La squadra deve tornare al top presto :addictx:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,043
    Location
    Bari

    Status
    Online
    Ma 150k Roger li prendeva solo per riscaldarsi al primo turno di Wimbledon :asd:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Offline

    giphy

    Flag-of-Switzerland-svg Basel
    LO STAFF AL COMPLETO

    giphy

    bas

    FCB Channel: "Buongiorno a tutti i tifosi renani a "Basilea Channel", siamo lieti di portare nelle vostre case nientemeno che il Presidente del Club David Degen che sente l'esigenza di interagire con i tifosi. Presidente, cosa vuole comunicare?"

    Degen-Basel-2

    D. Degen: "Innanzitutto un caloroso saluto ai tifosi rossoblu. E' ufficialmente iniziata una nuova era qui a Basilea con l'avvento di Roger Federer sulla panchina del club, e con il mio avvento al timone della società. Stiamo cercando di ridare linfa vitale dopo gli ultimi bruttissimi anni affidando le chiavi del Basilea a gente del Basilea come noi.
    Per prima cosa, come promesso qualche giorno fa, annunciamo di aver completato l'organigramma di tutto lo staff del club."

    Degen3

    D. Degen: "A differenza dell'idea iniziale, abbiamo convenuto con Mr. Roger Federer di destinare più risorse all'organigramma societario, in quanto secondo il nostro coach, è l'impalcatura per un gruppo coeso e migliorativo in ogni reparto, secondo i dettami di Roger il suo messaggio è che 'si comincia dalle persone, dagli uomini dietro le quinte, perchè la base del successo inizia dagli ingredienti di base che poi comporranno il piatto'."

    Degen-Basel-2

    D. Degen: "Ci tengo a dire che la scelta del vice-allenatore è tutta di mister Roger Federer. Ha deciso di selezionare un profilo esperto di livello internazionale, di nazionalità spagnola come il suo eterno rivale Rafael Nadal con cui ha terminato la sua carriera tennistica..."

    Ayestaran
    PAKO AYESTARAN


    RIEPILOGO TRASFERIMENTI STAFF
    (1^ Squadra + U19 + U18)


    Staff

    Staff-out


    STAFF PREPARATORI - 1^ SQUADRA

    Preparatori

    STAFF OSSERVATORI - 1^ SQUADRA

    Preparatori

    STAFF MEDICO - 1^ SQUADRA

    Medico


    E ora viene il bello (e il difficile): il mercato calciatori! Vediamo cosa saremo in grado di fare con le limitate risorse a disposizione.

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,760

    Status
    Offline
    Grandissimo Pako!!! Fu il mio vice al Monza in FM 23 :B):
     
    Top
    .
230 replies since 18/12/2023, 15:50   3613 views
  Share  
.