Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

4-2-3-1 Magic

by freddie120

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freddie120
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi qua, con un altro topic per proporvi una tattica che spero vi faccia raggiungere molti successi. I risultati da me conseguiti, in questi due anni in cui la ho provata ed affinata, sono stati esaltanti e inimmaginabili: con il Betis Siviglia promozione diretta il primo anno e scudetto l'anno seguente, da neopromossa. Controllate la mia carriera se volete ulteriori informazioni! Vista la qualità del club non proprio di vertice, mi sembrano dei risultati assolutamente pazzeschi ed anche io stento a crederci..ma alla fine con un pò di fortuna e, a mio avviso, questa tattica stupenda, è successo il miracolo.
    Il modulo è un 4-2-3-1 compatto ma efficace, con 3 TC che agiscono dietro un unico bomber. Il gioco è veloce e con piccoli tocchi e si basa su scambi tra i giocatori nei corridoi centrali, basando molto quindi il gioco sul controllare il match e colpire gli avversari al momento giusto, anche se, come è giusto che sia, esistono degli elementi che aggiungono imprevedibilità alla manovra della squadra, e dunque maggiori difficoltà per gli avversari.


    Image and video hosting by TinyPic



    Image and video hosting by TinyPic



    Risultati sotto lo spoiler:
    SPOILER (click to view)

    Image and video hosting by TinyPic
    Image and video hosting by TinyPic



    Analizziamo ora la tattica nei suoi singoli ruoli.



    PORTIERE: Il solito portiere, più forte è meglio è..deve essere equilibrato sia mentalmente che nel resto dei parametri.

    DC: sono impostati come "difensori centali (difendere)". Anche qua nulla di nuovo, marcatura - contrasti- colpo di testa devono essere i parametri più importanti. Fisicamente devono essere massicci e alti se possibile.

    DS e DD: sono "terzini fluidificanti (compiti automatici)". Siccome la manovra si sviluppa in prevalenza al centro del campo, questi terzini dovranno spingere moltissimo sulle fasce ed arrivare anche al cross dal fondo, ma allo stesso tempo devono essere capaci di difendere e contrastare le azioni avversarie che hanno luogo nelle zone laterali del campo.

    CC sinistro: E' un "incontrista (difendere)", un vero mastino che deve rubare palloni ed essere una specie di difensore aggiunto in fase difensiva. Cattivo e incurante di ammonizioni ed espulsioni, deve offrire un valido aiuto al centrocampo. Marcatura, contrasti, aggressività, forza, resistenza i suoi parametri fondamentali.

    CC destro: è un "centrocampista centrale (sostenere)", ed i suoi compiti sono vari. Si occupa infatti di aiutare sia il compagno di reparto nel difendere, sia i trequartisti nell'attaccare e far ripartire immediatamente l'azione. Deve essere bravo un po' in tutto ed unire quantità e qualità alla squadra. Occhio alle qualità mentali, indispensabili per sapere sempre cosa fare.

    TC (centrale): I trequartisti sono forse la componente principale di questo modulo. Il perno centrale è un "centrocampista offensivo (sostenere)". Potrà mantenere la posizione o arretrare leggermente quando serve facendo diventare formalmente il modulo un "albero di natale". Deve avere fantasia ma anche doti fisiche, qualità nei passaggi e nelle giocate verticali e nei tocchi corti (proverà frequentemente i filtranti a smarcare la punta) ma anche un certo equilibrio fisico per dare maggior potenza all'attacco e per aggiungere un fattore di diversità rispetto ai TC laterali, che sono più agii e mobili. Importantissimo è un alto valore nei tiri dalla distanza, in quanto il giocatore proverà spessissimo i tiri da fuori e credetemi, se sarà in grado di centrare la porta saranno dolori per gli avversari.

    TC (sinistro e destro): I trequartisti laterali sono impostati come "seconde punte(attaccare)". Devono essere sostanzialmente giocatori mobili, agili, scattanti, dotati di buone capacità tecniche. Sono i due fantasisti della squadra e dovranno servire la punta con passaggi filtranti oppure dovranno loro stessi finalizzare l'azione inventandosi inserimenti precisi per farsi trovare pronti davanti al portiere. Particolarità di questi due ruoli, oltre al fatto che sono sostanzialmente due ruoli identici, è che si scambieranno spesso di posizione durante il match. Questo avviene per confondere i difensori avversari e per rendere imprevedibile la manovra offensiva. Nella tattica il TC destro è settato come "REGISTA DELLA SQUADRA". In realtà potreste mettere anche il sinistro, ma non cambierebbe poi molto perchè alla fine dei conti tutti e due (il destro ed il sinistro), scambiandosi di posizione, si troveranno per una certa parte del match a fare il regista.

    PUNTA: E' il giocatore che vi farà sognare e gioire grazie ai suoi gol! E' settato "cannoniere(attaccare)" ed è il FULCRO DELLA SQUADRA (passaggi al fulcro--> "lancialo in profondità"). Sono richiesti dei valori elevati in finalizzazione e freddezza, e nel complesso dei buoni parametri fisici in quanto dovrà spesso scattare sui suggerimenti degli uomini di fantasia che agiscono dietro di lui per trovarsi davanti al portiere. Mentalmente, deve essere bravo nel gioco senza palla ed avere un discreto intuito, per cercare di liberarsi dalla marcatura ed avere sempre le occasioni migliori in tutte le situazioni. Se l'identikit della vostra punta si attiene a tutto ciò, avrete un bomber da 30-40 gol assicurati.

    Accorgimenti speciali: consiglio di mettere, come indicazione da bordo campo durante il match, "giocate la palla negli spazi" e di far imparare ai trequartisti la mossa speciale "prova a smarcare la punta davanti alla porta". Questo amplificherà notevolmente l'aspetto letale di questa tattica, e darà ancora più opportunità al cannoniere di segnare. Provate e stupitevi!


    Provate la tattica e fatemi sapere, non esitate a chiedere info di qualunque tipo!


    DOWNLOAD

     
    Top
    .
  2. Zio Oko
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dai che per Fm11 creiamo una sezione solo per le tue tattiche..ihihi grande fede
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nella storia del calcio

    Group
    Member
    Posts
    12,311

    Status
    Anonymous
    Wow la tattica del grande Betis, se avrò l'occasione la proverò sicuramente. :sisi:
     
    Top
    .
  4. _Dave
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un altra tattica postata, guarda che non ti diamo il bonus se raggiungi tot tattiche postate ^_^
    Scherzi a parte grazie per avere condiviso con noi questa tattica, personalmente sono un autodidatta quindi preferisco crearle da me le tattiche ma sono sicuro che molti utenti apprezzeranno il tuo lavoro io lo apprezzo a prescindere perchè chi posta del suo materiale sul forum vuol dire che si mette a disposizione della comunità !
    CITAZIONE (Zio Oko @ 29/7/2010, 16:42)
    Dai che per Fm11 creiamo una sezione solo per le tue tattiche..ihihi grande fede

    :lol: :lol: di sto passo potrebbe scrivere direttamente la Guida TT&F
     
    Top
    .
  5. freddie120
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille raga..;) Io non lo faccio per nessun fine, condivido con voi creazioni che penso possano interessare alla comunità..per me è solo un piacere rendermi utile ;)
    Aspetto i primi resoconti di qualcuno che voglia provarla, il 4-2-3-1 con tre TC anzichè i TS e TD trovo che sia un modulo piuttosto raro a trovarsi e ci ho messo un pò a renderlo letale..Provatelo pure! :lol:
     
    Top
    .
  6. ~ Drummer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sin ora ho usato solo le tue tattiche e non mi hanno MAI deluso. Proverò sicuramente anche questa.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    9,839
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Freddie, ti pongo subito una domanda.

    Volendo, come TC laterali, posso mettere anche due attaccanti con caratteristiche da seconda punta (Pato o Neymar)?
     
    Top
    .
  8. freddie120
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Foggiano @ 30/7/2010, 08:56)
    Freddie, ti pongo subito una domanda.

    Volendo, come TC laterali, posso mettere anche due attaccanti con caratteristiche da seconda punta (Pato o Neymar)?

    Guarda..sicuramente le caratteristiche devono essere da seconda punta, però devono saper giocare nel ruolo di TC..Ora, non ricordo se Pato o Neymar hanno il "pallino verde" anche come TC...però per farti un esempio uno come Giuseppe Rossi andrebbe benissimo ;)
     
    Top
    .
  9. Simao87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena ho visto questo modulo l'ho subito voluto provare con la Fiorentina,mi sembra una squadra con degli interpreti molto adatti per questo tipo di gioco!!Dopo dieci partite di campionato mi posso ritenere soddisfatto: 7 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta (1-0 con il Milan)...ho fatto 17 gol e subito solo 3 gol.
    Questo è lo screen dei risultati: (ps: il real madrid e l'arsenal mi stanno facendo penare in Champions però penso che sia normale, non sono ancora ai loro livelli e poi ho beccato proprio un girone stra difficile:(
    Attached Image
    Fiorentina.jpg

     
    Top
    .
  10. Fears11
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Io usavo una tattica simile a questa, sempre con i tre TC centrali, ed ho avuto buoni risultati, però tentarre non nuoce, ache perchè credo di avere ottimi interpreti per questa tattica. Infatti ho come TC titolari ,con la mia fiorentina, Carlos Eduardo, Vukcevic, Giovanni Dos Santos, Sessegnon, Julio Baptista, Jadson e ,all'occorenza, anche Montolivo. Come cannoniere o Ibra o Cardozo. Posterò i risultati al più presto :B):
     
    Top
    .
  11. ocio89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la proverò sicuramente sono un tuo fan
     
    Top
    .
  12. freddie120
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti ragazzi ;) Mi raccomando postate i risultati e ponete domande, cercherò di rispondervi al più presto

    x simao, direi risultati soddisfacenti, per curiosità la punta unica ti segna tanto?
     
    Top
    .
  13. black_rider
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo te Jovetic è meglio impostarlo come trequartista centrale o uno tra sinistro e destro? Sono all'inizio.
     
    Top
    .
  14. freddie120
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (black_rider @ 10/8/2010, 17:38)
    Secondo te Jovetic è meglio impostarlo come trequartista centrale o uno tra sinistro e destro? Sono all'inizio.

    Scusami, non mi ero accorto del tuo post
    jovetic lo imposterei come TC laterale :sisi:
     
    Top
    .
  15. eschilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi piace ora la provo!
     
    Top
    .
15 replies since 29/7/2010, 12:37   1427 views
  Share  
.