Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

[F1 MANAGER] La rinascita del Mito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    14,036

    Status
    Offline
    Apro questa carriera come diario di bordo di un gioco che qui c'entra poco. Non mi aspetto chissà quale interazione, tant'è che viene aperta in Off Topic, ma mai dire mai :asd: Ricostruire il team Alfa Romeo dalle basi e falla tornare grande è un'esperienza difficile ma nella quale voglio immergermi. Il protagonista della storia, il team principal, sarà Sebastian Vettel, ma ha veramente poca importanza all'interno della carriera, non è incentrato su di lui questo progetto, mi serviva semplicemente un nome da impersonare.

    SETTIMANA 1
    La storia dell'Alfa Romeo è semplice. Da subito in F1, ha vinto i primi due mondiali piloti per poi ritirarsi dalla scena per qualche anno. Tornata, ma senza successo, tra il '79 e l' '85 e nuovamente nel 2019. Nel 2022 hanno chiuso al sesto posto il mondiale costruttori ma per questa stagione l'obiettivo è l'ottavo posto.

    pVNEGNF


    A lungo termine il consiglio d'amministrazione richiede di arrivare a lottare per il podio dei costruttori. Questa è invece la panoramica del Team che abbiamo già imparato a conoscere. Il primo appuntamento è in Bahrain tra due settimane per cui tra poco avrò la possibilità di conoscere i piloti a disposizione.

    laI5Ikt


    Nel frattempo sono andato a vedere il quartier generale. Per quanto riguarda la zona di sviluppo auto siamo veramente indietro, praticamente abbiamo le basi per lavorare ma nulla di più di questo.

    xSeVv39


    Le sedi del personale sono anch'esse a livello base, anzi, manca l'Hub di squadra, posto necessario a valutare i progressi del team in tutta la sua interezza, progettare il futuro e riposare.

    i6CQbgZ


    Per questo motivo ho deciso di investire 800.000 dollari nella costruzione di questo reparto. I bonus che leggete in basso non sono da sottovalutare, soprattutto lo sviluppo settimanale dei piloti che potrebbero migliorare le loro capacità più velocemente.

    JJ9c3Rr


    Le strutture operative invece sono assenti, praticamente abbiamo solo il centro meteorologico e certamente non di ottimo livello.

    YmKWrvO


    Dunque dare l'ok per la costruzione della Sala del Consiglio, per 400.000 dollari, mi è sembrato vantaggioso visto che aumenta la fiducia nei miei confronti. Considerando che non sarà per niente semplice ottenere da subito risultati degni avere un bonus in questo senso può rivelarsi fondamentale.

    go7emyL


    Altri 440.000 dollari sono stati investiti per la costruzione della Sala dei Cimeli. Aumentare l'attrattiva della squadra attirerà nuovi e più ricchi sponsor, fondamentale visto che abbiamo tra i budget più bassi della F1.

    LvykgLV


    Infine la costruzione del Centro Visite, che ospiterà sponsor e fan, è un investimento a lungo termine. I 50.000 dollari di entrate settimanali ripagheranno presto i 250.000 dollari investiti nella costruzione del centro.

    tJsheV8


    Infine ho deciso di investire anche 1.550.000 dollari per aggiornare il Centro Meteorologico che, una volta completato, darà informazioni più accurate.

    XUYJc7T


    E' stata una settimana intensa, inevitabile visto che presto inizierà la stagione. La prossima settimana arriveranno i piloti che potrò finalmente conoscere e faremo anche i test pre-stagionali che ci daranno un'indicazione di qualità e difetti della nostra auto per iniziare a progettare i primi aggiornamenti stagionali.


    Edited by ToxicBeer - 24/1/2024, 22:14
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Lady FMF
    Posts
    264

    Status
    Offline
    Piloti promettenti (da un lato l'esperienza di Bottas, dall'altro la freschezza giovanile di Zhou) e investimenti senza dubbio necessari, vedremo come andranno i test pre-stagionali :ok:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    14,036

    Status
    Offline
    SETTIMANA 2

    Sono andato a conoscere tutto il personale a disposizione, dai piloti agli ingegneri. Partendo proprio da quest'ultimi vi presento Jan Monchaux, Capo Tecnico, ossia colui il quale si occupa della parte meccanica dell'auto. (Valutazione 78/100)

    U1TjmlJ


    Alessandro Cinelli, Capo dell'Aerodinamica, ossia colui il quale si occupa della progettazione dei componenti aerodinamici dell'auto, è un buon elemento con una valutazione di 79/100.

    kuffmww


    Poi abbiamo l'ingegnere di gara, Alex Chan, che si occupa della comunicazione tra il muretto e Valtteri Bottas, anche lui con una valutazione di 79/100.

    V2orp3g


    L'altro ingegnere di gara è Jorn Becker, che invece gestisce le comunicazioni tra muretto e Zhou Guanyu ed ha una valutazione di 83/100.

    MwKxDOK


    Infine l'ultimo membro dello staff che vi presento è Beat Zehnder, Direttore Sportivo, ossia colui il quale si occupa di coordinare ed addestrare i meccanici al pit stop. Valutazione 80/100

    jlzHLRk


    Ora posso finalmente mostrarvi i piloti a disposizione. Valtteri Bottas sarà la nostra prima guida, Valutazione 86/100. E' un pilota di grande esperienza avendo gareggiato a lungo come seconda guida in Mercedes ed avendo già vinto diversi campionati costruttori con un ottimo apporto. Tuttavia ha una scarsa aggressività essendo più abituato a difendere la posizione piuttosto che a guadagnarla. Rimane comunque un lusso averlo con noi.

    I04iIy7


    Zhou Guanyu è invece l'opposto rispetto a Bottas, è più aggressivo ma pecca in difesa ma ha diversi anni davanti a lui e possibilità di migliorare le sue qualità. Tuttavia alla fine di questa stagione il contratto scadrà per cui dovrà guadagnarsi il sedile durante questa stagione.

    knTryX4


    Verso la fine della settimana abbiamo svolto i test pre-stagionali e purtroppo, mi tocca dirlo, la situazione non è delle più rosee. Rispetto al resto della griglia siamo terribilmente indietro, ci salviamo giusto in accelerazione ma il resto delle aeree è da migliorare assolutamente e il più velocemente possibile.

    pBBrzMf


    Quindi abbiamo iniziato a valutare i primi aggiornamenti. Il primo di questi è costato 700.000 dollari ed ha riguardato il Telaio. Ci siamo concentrati sulla riduzione della resistenza senza tralasciare il resto ovviamente, e tutto ciò dovrebbe portare ad un miglioramento generale ma soprattutto della Velocità massima ed un miglioramento sostanziale della fase di sterzata in un curve ad alta velocità. Purtroppo però ci vorranno almeno 24 giorni per completare il progetto più la fase di produzione dei pezzi. Quindi è probabile che lo vedremo per la terza gara stagionale, in Australia.

    ZuaKbp2


    Il secondo progetto, costato 1.450.000 dollari ha riguardato l'alettone posteriore. Ci siamo concentrati sul miglioramento del Delta DRS e nuovamente sulla riduzione della resistenza. Questo dovrebbe consentire di migliorare l'efficacia del nostro DRS quando aperto e ancora una volta dovrebbe migliorare la velocità massima. Anche questo potrebbe arrivare per la terza gara stagionale, ma forse solo su una delle due macchine.

    vw4dirM


    Il terzo progetto, costato anche questo 1.450.000 dollari, ha riguardato invece il sottoscocca con massima concentrazione alla sensibilità ai flussi d'aria. I miglioramenti previsti riguardano soprattutto la tolleranza all'aria sporca che ci consentirà di seguire più da vicino le vetture davanti senza distruggere le gomme. Questo progetto è il più lungo di tutti e dovrebbe vedere la luce per la quarta gara stagionale in quel di Baku.

    yY7uouI


    Detto questo manca davvero poco alla prima gara stagionale di cui vi lascio un recap molto veloce qui sotto. E' un circuito da potenza, proprio dove noi pecchiamo ma l'indice delle safety car è al 100% per cui, se siamo leggermente fortunati, potremmo anche sfruttare l'eventuale ingresso della safety car per guadagnare qualche posizione.

    KMD6lYv

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Lady FMF
    Posts
    264

    Status
    Offline
    Staff niente male, ma c'è molto su cui lavorare a livello di prestazioni. Speriamo che in Bahrain la safety sia dalla nostra parte :unsure:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    14,036

    Status
    Offline
    SETTIMANA 3

    E' arrivato il momento di fare sul serio. Siamo in quel di Bahrain per il primo weekend della stagione. Le prove libere 1 sono subito piene di sorprese visto che è vero che c'è Leclerc a guidare il gruppo col tempo più veloce ma staccato di un solo decimo troviamo proprio Valtteri Bottas e in quinta posizione il compagno di squadra Zhou. Ora probabilmente siamo quelli ad aver trovato più velocemente il setup ideale, per cui manteniamo la calma.

    9DppmxS


    Nelle prove libere 2 abbiamo limato qualche dettaglio nel setup e provato i long run che hanno dato riscontri decenti soprattutto su gomma gialla. Malino invece la bianca sull'auto di Bottas mentre decisamente meglio sull'auto di Zhou. che ha registrato il suo migliore tempo proprio sulla mescola più dura a disposizione.

    a9LOFPo


    Nelle PL3 abbiamo girato veramente poco. Ancora una volta i nostri tempo sono stati però sorprendenti visto che entrambi i piloti sono entrati in TOP10 a parità di mescola con le altre auto ben più performanti.

    Snk0vgS


    I nostri piloti alla fine di tutte le sessioni di prove libere si sono detti molto soddisfatti dei rispettivi setup e della confidenza che hanno trovato con il circuito. Non sono ancora pienamente coscienti dei limiti della macchina ma presto riusciranno a trovarli.

    gSozgwY


    Durante la prima sessioni di qualifiche siamo usciti per ben due volte. Il primo tentativo lo abbiamo fatto praticamente da soli appena iniziata la sessione. Il secondo invece è iniziato a circa 30 secondi dalla fine nel tentativo di sfruttare i miglioramenti della pista. Purtroppo però Zhou non è riuscito a migliorarsi finendo escluso dalla Q2. Bottas ci è entrato invece per davvero pochissimi millesimi.

    In Q2 il pilota finlandese ha fatto due tentativi, esattamente come nelle Q1, il primo dei quali però su gomma usata. All'ultimo secondo è riuscito a strappare una quattordicesima piazza davvero sudata che dovrà però difendere domenica.

    eyhs2fI


    Vi lascio poi la Top10 delle qualifiche che vede un sorprendente Kevin Magnussen in ottava posizione mentre le due Ferrari mettono nel panino le due RedBull.

    VexQHEC


    Le strategie previste sono tutte su due soste e non credo che nessuno azzarderà di farne una sola, sarebbe veramente un rischio troppo grosso motivo per il quale anche noi ci terremo sulle due soste.

    Risamml


    La strategia non è stata differenziata tra i piloti i quali faranno entrambi il primo stint su gomma gialla in modo da rimanere il più a lungo possibile in pista nel tentativo di attendere una safety car che possa salvarci. Zhou partendo dietro rientrerà un giro più tardi dando ovviamente la precedenza a Bottas. Concluderanno poi con due stint in gomma rossa con la quale ci siamo comportati bene per tutto il weekend. La fiducia è alta, bisogna adesso trasformarla in performance.

    sxNtNft


    La gara è stata invece molto faticosa. In partenza abbiamo pagato l'utilizzo delle medie che sono entrate in temperatura molto tardi facendoci attardare molto da quelli davanti e impedendoci quindi l'uso del DRS che ci ha lasciato in balia dei nostri avversari. Zhou è scivolato subito in ultima posizione finendo molto staccato dal primo pilota davanti a lui. Bottas è invece stato un poco più combattivo e a fine stint dei nostri avversari sulle rosse c'è stato l'unico vero guizzo di questa gara. Un sorpasso a DRS aperto con una staccata da manuale su Piastri.

    RIHBsvq



    Per quanto poi i due stint su gomma rossa sia stati di assoluto livello la situazione era ormai abbastanza compromessa. Inoltre è stato inutile aspettare la safety car che non è mai uscita, per la prima volta dal 2004, visto che tutte e 20 le vetture hanno concluso senza problemi la corsa. Alla fine ci siamo dovuti accontentare del 16esimo posto di Bottas mentre Zhou ha finito la sua corsa in ultima posizione.

    eWpkykN


    Davanti c'è stata molta battaglia all'inizio ma ad avere la meglio sono state le due RedBull che hanno messo a referto la prima doppietta stagionale con Sainz che si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio.
    Cosi come noi ci accontentiamo dei 2.900.000 dollari entrati dagli sponsor! Ora dobbiamo recuperare le energie perchè tra una settimana si va a Jeddah.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Lady FMF
    Posts
    264

    Status
    Offline
    Le qualifiche promettevano bene, peccato per la gara, bisognerà aspettare la conclusione dei miglioramenti già avviati per capire se sarà sufficiente . Per ora rimaniamo positivi e portiamo a casa due spicci che comunque non fanno mai male :sisi:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    26,995
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Eccomi, finalmente sono riuscito a rileggermi tutto :ok:

    Situazione non semplicissima e servirà la crescita di macchina e piloti per migliorare le prestazioni in qualifica e soprattutto in gara :soso:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    14,036

    Status
    Offline
    Dopo la prima gara ho controllato il budget a disposizione che ammontava a circa 17.000.000 di dollari. Ho deciso di chiedere la costruzione di altre due strutture del quartier generale. La prima, l'eliporto, è costata solo 240.000 dollari ed aumenterà non solo l'attrattiva della squadra verso nuovi sponsor ma anche i pagamenti degli attuali per ogni obiettivo completato.

    yVOsPkH


    La seconda è un aggiornamento della fabbrica e per ottenerlo abbiamo investito 7.000.000 di dollari. I benefici di questo investimento sono evidenti visto che potremo produrre più velocemente i pezzi che ci servono, soprattutto quelli dei nuovi progetti, e tre contemporaneamente invece che solo due progetti differenti per volta.

    Jxx6oTv


    Il giorno prima di partire per Jeddah è arriva la mail dal nostro Capo Tecnico, Jan Monchaux, che ci teneva ad avvertirmi che i nostri ingegneri sono riusciti a portare a termine il progetto del nuovo Telaio. Ho ordinato la produzione di alcuni nuovi pezzi in modo tale da averli pronti per la terza gara per entrambe le auto.

    GXawG8O


    Le PL1 ci hanno visto cercare il miglior setup possibile, non è andata benissimo ma vedo che nemmeno le altre squadre sono riuscite a trovarlo da subito. Infatti Bottas ha chiuso con l'ottavo miglior tempo mentre Zhou con il 14esimo. RedBull invece ha trovato da subito ottime performance.

    yh1A3oZ


    Le PL2 ci hanno visto migliorare sensibilmente il setup e provare i long run. Ancora una volta meglio sulle gialle Bottas mentre meglio sulle bianche Zhou. Soprattutto Bottas è riuscito a replicare al millesimo lo stesso tempo fatto durante le PL1 ma su gomma morbida.

    44fP4hg


    PL3 dedicate agli ultimi dettagli e alla scelta della strategia da adottare in gara. Bottas ha fatto davvero bene su gomma rossa finendo lontano da Verstappen di soli 4 decimi. Zhou molto più attardato ma su gomma gialla ha fornito tempi molto buoni per diversi giri.

    CPrhBA9


    I nostri piloti hanno finalmente trovato i limiti dell'auto e come la scorsa volta anche del tracciato. Entrambi si sono detti super soddisfatti del setup trovato e sono pronti ad iniziare le qualifiche.

    ZVzzhyR


    Purtroppo però i due tentativi che abbiamo fatto durante le Q1 non sono stati all'altezza delle aspettative. Entrambi i piloti sono stati eliminati ma almeno Bottas ha cercato di salvare la faccia del team posizionandosi in 17esima posizione. Zhou invece partirà nuovamente ultimo.

    1qACrsL


    I risultati delle Q3 vedono tre scuderie diverse nei primi tre posti ed ancora una volta una Haas incredibile, stavolta con Hulkenberg, riesce a posizionarsi in ottima posizione.

    W4d9JmQ


    Le strategie previste per questa gara sono tutte su di una sola sosta. In base ai dati delle prove libere ho deciso di differenziare la strategia dei due piloti. Bottas, a suo agio con la rossa, partirà con quella mescola per tentare di guadagnare più posizioni possibili per poi difenderle nel secondo stint. Invece Zhou ha mostrato buon passo con le gialle per cui partirà con quella mescola tentando di limitare i danni per poi dare tutto nell'ultima parte di gara. Non sarà per niente semplice, soprattutto per il secondo, riuscire a cavare un ragno dal buco ma dobbiamo provare.

    Ahvwxvz


    La gara è stata molto interessante. Bottas è partito bene iniziando da subito a guadagnare delle posizioni, a fine stint era arrivato addirittura in 12esima posizione. Zhou ha ben limitato i danni non allontanandosi troppo dalla posizione di Piastri che non è riuscito a guadagnare più di 3.5 secondi in un intero stint su gomma più morbida. Purtroppo per entrambi i piloti i nostri pit non sono ancora di buon livello, il migliore dei due è stato di 2.5 secondi. Il che ha causato qualche ritardo, soprattutto a Bottas rientrato nel traffico. Il secondo stint del finlandese è stato molto solido ed alla fine è riuscito a chiudere in 14esima posizione, un guadagno di tre posizioni rispetto alla partenza. Meglio rispetto alla prima gara anche Zhou che almeno stavolta è riuscito a guadagnare una posizione. Vince la gara Verstappen che sigla anche il giro veloce. Gran gara di Leclerc che guadagna tre posizioni concludendo la gara al secondo posto.

    7KzOHey




    Edited by ToxicBeer - 29/1/2024, 14:42
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,760

    Status
    Offline
    Questo gioco è uno spettacolo :sbav: Peccato che non ci capisca nulla di formula 1 altrimenti lo avrei provato :asd:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    14,036

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano™ @ 29/1/2024, 14:40) 
    Questo gioco è uno spettacolo :sbav: Peccato che non ci capisca nulla di formula 1 altrimenti lo avrei provato :asd:

    Il gioco è molto bello, certo hanno tanto da migliorare o inserire ancora essendo nata la serie solo l'anno scorso. Non è esente da problemi e i devs se la prendono comoda non avendo rivali, ma pare sia problema di tutti ormai, ogni ambito ha un monopolio :asd:

    Per quanto riguarda entrare nelle meccaniche di gioco è complesso in effetti se di F1 non si mastica almeno un po', soprattutto lo sviluppo dell'auto che è la cosa più complessa ed appagante al tempo stesso
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Lady FMF
    Posts
    264

    Status
    Offline
    Ottimo uso degli investimenti, soprattutto per quanto riguarda la Fabbrica. In gara così e così, meglio la seconda, c'è da lavorare sui pit stop sicuramente :sisi: per il resto ho capito che mi tocca soffrire per la Ferrari anche nel gioco ;_;
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    26,995
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Ok gli investimenti sullo sviluppo, ok le libere, ma sembra che quando si tratta di fare sul serio i nostri piloti si perdano un po' :esd:
    Però la stagione è lunga ancora :rolleyes:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    14,036

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gabibbo72 @ 30/1/2024, 21:39) 
    Ok gli investimenti sullo sviluppo, ok le libere, ma sembra che quando si tratta di fare sul serio i nostri piloti si perdano un po' :esd:
    Però la stagione è lunga ancora :rolleyes:

    CITAZIONE (Alprazolam @ 30/1/2024, 21:06) 
    Ottimo uso degli investimenti, soprattutto per quanto riguarda la Fabbrica. In gara così e così, meglio la seconda, c'è da lavorare sui pit stop sicuramente :sisi: per il resto ho capito che mi tocca soffrire per la Ferrari anche nel gioco ;_;

    Avete ragione entrambi, bene gli investimenti ma in gara i risultati latitano.
    Al momento i problemi sono tre:
    1) La macchina non è "costruita da me". È nata con errori a cui posso tentare di mettere una pezza con gli aggiornamenti. È arrivato il telaio ma a Baku, altra pista stra veloce, soffriremo ancora e non poco :esd:
    2) L'auto mette in temperatura le gomme molto più tardi di tutte le altre. Impieghiamo mezzo giro/1 giro in più per entrare nel range ottimale. Capirete che quindi perdiamo un sacco di tempo non solo in partenza ma soprattutto tra uno stint e l'altro insieme a quello che vi dirò sotto.
    3) Pit Stop lentissimi, il nostro migliore pitstop in stagione è stato 2.562 secondi. La peggiore delle altre, la Haas, pitta in 2.448 secondi, c'è da fare un lavoro sui meccanici al pit incredibile o le strategie e gli sforzi dei piloti verranno sempre buttati al cesso :mado:

    Detto questo abbiamo qualche speranza in alcune gara, l'ottavo posto nei costruttori rimane l'obiettivo :esd:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Moderatore
    Posts
    14,036

    Status
    Offline
    SETTIMANA 5
    I nostri scout son tornati con i report dettagliati su due giovani piloti che avevo chiesto di visionare. Entrambi hanno un sedile in Formula 2 ed entrambi sono quasi in scadenza e pronti al salto in F1. Theo Pourchaire è un prospetto davvero interessante mentre Zane Maloney ha bisogno ancora di un po' di lavoro. Entrambi però sono disponibili a trattare con noi al momento, quindi è meglio approfittarne.

    ciUwvzt


    Ho deciso quindi di procedere ad offrire un contratto a Pourchaire. L'offerta, accettata, la potete vedere qua sotto. A partire dalla prossima stagione prenderà il ruolo di secondo pilota sostituendo Zhou, risparmiamo non poco sullo stipendio prendendo al tempo stesso un prospetto super interessante. Mi dispiace per Guanyou ma non sta fornendo prestazioni di livello.

    Po8WK4w


    Ho provato quindi a parlare anche con Maloney ed anche in questo caso sono riuscito a convincerlo a firmare per noi. Lui invece dall'anno prossimo prenderà il ruolo di collaudatore, sostituendo Bottas durante le PL1 nel tentativo di acquisire esperienza per poi sostituirlo definitivamente in futuro.

    61NEpNS


    Lo sviluppo dell'auto non si ferma: nuovo progetto dell'alettone anteriore. Abbiamo cercato di migliorare nettamente la tolleranza all'aria sporca e il raffreddamento dei freni. Ovviamente senza trascurare la deportanza. Sarà disponibile tra circa un mese ed è costato 1.600.000 dollari.

    15l4M6P


    Altri 1.300.000 dollari sono stati investiti per un nuovo progetto delle sospensioni. La priorità ovviamente ancora una volta è stato il raffreddamento freni insieme alla velocità massima che è il nostro più grande problema. Anche questo progetto sarà pronto tra circa un mese.

    gFJy85s


    I pezzi per il nuovo telaio sono arrivati in tempo per entrambe le auto mentre un solo alettone posteriore è stato costruito in tempo per la terza gara e sarà montato sull'auto di Bottas. Si va in Australia, sarà difficile, ma dobbiamo approfittarne per provare i nuovi pezzi.

    iM56Vmt


    SETTIMANA 6
    Le PL1 ci hanno visto tentare di trovare, senza molto successo, un setup adatto a questa pista valutando al tempo stesso eventuali miglioramenti dovuti agli aggiornamenti portati in Australia. I miglioramenti sono discreti visto che abbiamo chiuso meno lontani del solito da Verstappen.

    5Az3dAq


    Le PL2 hanno visto provare il passo gara. Non male il passo sulle gomme gialle anche se i tempi si sono alzati molto di giro in giro, forse le temperature vanno tenute maggiormente sotto controllo. Ancora RedBull al top stavolta con Perez.

    k9k2ak0


    Le PL3 sono state dedicate a limare gli ultimi dettagli. Ancora una volta buono tempo sulle rosse, con Bottas anche in Top10, ma ancora una volta i tempi si sono alzati molto velocemente col passare dei giri.

    7Tnk3XC


    I piloti hanno imparato a conoscere perfettamente il circuito adattandosi perfettamente al setup trovato durante le prove. Ancora indietro sulla conoscenza dei componenti, il che è normale avendo appena portato nuovi pezzi.

    4wzwW15


    Le Q1 vedono eliminato il nostro Zhou, che nonostante la scia di Bottas, chiude in ultima posizione. Bene il finlandese che entra in Q2 dove mette a segno un buon giro che gli varrà la tredicesima piazza nel gran premio di domenica.

    22jjz7K


    Le Q3 vedono Verstappen segnare il giro più veloce. Seguono Perez e Sainz. Bene anche Albon e Magnussen che partiranno in nona e decima posizione, preoccupante in vista della classifica costruttori.

    HXoQMRS


    Le strategie previste per la gara sono essenzialmente su di una sosta, c'è la possibilità di farne due ma non mi sembra il caso di prenderla in considerazione visto che risulterebbe molto più lenta, almeno per noi.

    6Ww3k1G


    Alla fine ho optato per due strategie differenti. Bottas partirà su gomma media nel tentativo di mantenere le posizioni guadagnate in qualifica mentre Zhou partirà sulla mescola più morbida a disposizione nel tentativo di recuperare qualche posizione in partenza. Entrambi chiuderanno poi la corsa su gomma bianca.

    hwfjn5K


    La gara è iniziata davvero male. Bottas non è riuscito a mantenere la posizione perdendo nei primi tre giri più di un secondo da quello davanti e perdendo la possibilità di utilizzare il DRS. Inutile dire che con tre zone DRS a disposizione è stato subito risucchiato nelle ultime posizioni. Peggio ha fatto soltanto il compagno di squadra che non ha guadagnato nemmeno una posizione ma quantomeno stavolta è riuscito a rimanere attaccato al trenino degli altri piloti. E' arrivato poi il momento della sua sosta per il ragazzo proveniente dalla Cina, effettuata in 2,6 secondi. Appena uscito dalla corsia dei box ha esagerato nel tentativo di mantenere il DRS della Ferrari che lo aveva appena doppiato arrivando al bloccaggio dell'anteriore destra e finendo nella ghiaia.

    0GABko7


    Abbiamo subito avviato i test per trovare eventuali danni e purtroppo il responso non è stato positivo perchè i dati hanno rilevato dei lievi danni al sottoscocca che Becker ha prontamente riferito a Guanyou.

    ErTz5xJ


    Pochi giri più tardi è arrivato il momento della sosta di Bottas, stra lenta a causa di un po' di traffico in corsia, pari a 2,9 secondi. Ormai tra il problema ai box e l'errore di Zhou la gara era compromessa ed ho pensato seriamente di ritirare entrambe le vetture per salvaguardare le power unit. Alla fine ho deciso però di concludere la gara per collezionare ulteriori dati e stabilire i prossimi passi da fare. Alla fine ha vinto Verstappen, autore anche del giro veloce, seguito da Stroll e Sainz. Benissimo anche Leclerc passato dalla 19esima alla sesta posizione.

    e5wbk27


    Noi ci accontentiamo dei 2.900.000 di dollari guadagnati dagli sponsor, ma c'è poco da salvare di questo weekend. Forse giusto il fatto che i concorrenti non sono arrivati a punti.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    26,995
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    :mado:
     
    Top
    .
15 replies since 24/1/2024, 13:15   231 views
  Share  
.