Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

''..noi creiamo appartenenza''

Palermo FC/ Serie A 23/24

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Palermo

    Status
    Offline

    Coreografia-Curva-Nord-2


    APPARTENENZA


    ''Partecipazione o dipendenza attiva nei confronti di una comunità.''
    Su questo concetto si basa la rinascita del Palermo, sin dal primo giorno in cui il presidente Dario Mirri ha preso in mano il titolo sportivo in serie D nell'estate del 2019, e riportando la squadra in Serie B in 3 anni dove tutto era finito. Il presidente è stato il primo a parlare di senso di appartenenza, e chi se non lui, essendo tifosissimo dei rosanero da sempre, poteva riportare entusiasmo ad una piazza che negli anni precedenti all'ultimo fallimento ne ha viste di cotte e di crude.
    ''Portate i bambini allo stadio e fateli innamorare di questa squadra e di questi colori..''.
    A proposito di entusiasmo, se dal lato societario vi è sempre stata la voglia di progredire e di riportare la squadra ai livelli massimi ed oltre raggiunti dal presidente Zamparini con la vendita delle quote di maggioranza al City Football Group, non posso che citare la parte del tifo organizzato. In uno dei tantissimi cori che si sentono allo Stadio Renzo Barbera dalla Curva Nord (piccola nota di storia, Renzo Barbera è lo zio di Dario Mirri) ma anche in trasferta con una presenza sempre massiccia del tifo rosanero, si sente ''..noi creiamo appartenenza''.
    Ma questa appartenenza, come si forma? Spesso la squadra tifata viene ereditata dal tifo in famiglia oppure dal luogo in cui si nasce, ma a volte si puo' anche scegliere diversamente. Molto spesso si parla di fede, di amore incondizionato verso i colori della propria squadra a prescindere dai risultati, tutto puo' cambiare ma la squadra tifata resta sempre, è appartenenza pura.

    Sulla base di quanto scritto fino ad ora, ecco la scelta del nuovo allenatore per il ritorno in Serie B del Palermo:

    immagine_2023-03-04_112958517


    Il presidente Mirri, con il consenso della società CFG, sceglie per la guida dei rosanero un allenatore emergente nato proprio a Palermo, che negli ultimi anni è stato abbonato proprio in Curva Nord in attesa di poter concludere gli studi ed iniziare a lavorare come allenatore. Quale occasione migliore per lui se non quella di cominciare sulla panchina della squadra per cui tifa sin da bambino.

    Mi presento per chi ancora non avesse letto il topic di presentazione. Sono Nicolo', ho 24 anni e sono di Palermo. Ho scelto la mia squadra come prima carriera perchè ogni anno non posso che farne una su FM, soprattutto adesso con la presenza del gruppo City e quindi quale occasione migliore di portarla sul forum. Siamo pronti a partire, spero possiate divertirvi, scambiarci consigli ed opinioni. STAY TUNED! :B):


    #SIAMOAQUILE



    Edited by Rosci - 15/3/2023, 00:31
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,032
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Presente :caffe:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda del calcio

    Group
    Arca Della Gloria
    Posts
    42,869
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Eccoci!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Nazionale

    Group
    Member
    Posts
    2,366
    Location
    Turin

    Status
    Offline
    Ci sono
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gabibbo72 @ 4/3/2023, 12:21)
    Presente :caffe:

    CITAZIONE (THE ROMA! @ 4/3/2023, 14:34)
    Eccoci!

    CITAZIONE (Luca Marsico @ 4/3/2023, 14:36)
    Ci sono

    Grazie e benvenuti! :chersa:

    Palermo_Fc


    Iniziamo quest'avventura con la riunione con il Presidente Mirri, che ci illustra la storia, recente e non, della società.
    RJTjfuk
    Questi gli obiettivi stagionali, con la società che ci chiede sin da subito di imporci nella prima metà della classifica, e non sarà facile viste le tante squadre con stesse o piu' ambizioni.

    E non sono da meno i tifosi, anzi, comprensibilmente ancora piu' ambiziosi vista la potenza della nuova società, con l'obiettivo di ritornare subito in massima serie.


    Passiamo ora alla presentazione della rosa.
    PORTIERI

    Parte sicuramente avanti nelle gerarchie Pigliacelli, dietro di lui Massolo assoluto protagonista nella fase finale della scorsa stagione. Terzo portiere il giovane Grotta, difficilmente però vedrà il campo.

    r0rRubQ



    DIFENSORI


    Questa la zona piu' affollata della squadra, soprattutto per quanto riguarda i centrali. Nedelcearu e Bettella davanti a tutti se schierati con difesa a 4, dietro di loro l'esperto Marconi e i giovani Graves e Orihuela. Lancini è ai margini, se possibile a Gennaio (ho disattivato il mercato per la prima sessione) lo venderò. Sulla fascia sinistra sono in 3 per un posto, Sala il piu' gettonato ad un posto da titolare, Masciangelo si gioca le sue chance mentre Aurelio è da far crescere ma ancora acerbo.
    Sulla destra Mateju (nella realtà il sinistro non lo usa neanche per alzarsi dal letto :troll: qui è il suo piede preferito e non chiedetemi perchè, lo adatto perchè effettivamente non abbiamo un terzino di ruolo pronto) e poi Buttaro puo' trovare spazio nel turnover. Di Elia ne parlo sotto.

    OBLoPeq



    CENTROCAMPISTI


    Decisamente il reparto con piu' qualità ed esperienza. Stulac il regista titolare, lo segue Damiani. Nelle zone avanzate Saric, Segre, Verre, Broh e Gomes saranno utilizzati tutti, in base anche all'avversario, con i primi tre in leggero vantaggio e soprattutto Gomes da cullare.

    ElTOZkf



    ATTACCANTI


    Sulle fasce i titolari saranno Di Mariano e Elia che ha piu' doti offensive, dietro di loro i vari Tutino, Valente e Vido. Come punta il capitano Brunori, nelle rotazioni Soleri avrà le sue chance.

    6v2qYDL



    TATTICHE


    Ho ideato principalmente questo 4-3-3
    Visti i tanti difensori centrali ho pensato ad un 3-5-2, che poi è il modulo con cui gioca Corini nella realtà. Il problema è che ho sempre giocato con la difesa a 4, quindi non so come gestirla al meglio nei ruoli e istruzioni.
    Per ultimo un classico 4-2-3-1

    Se avete consigli e volete esprimere la vostra su rosa e tattiche è tutto ben accetto, sarà una cosa che vi chiederò spesso anche per rendervi piu' partecipi. Nel prossimo aggiornamento recap delle amichevoli precampionato ed inizieremo la stagione con il Turno Preliminare di Coppa Italia e le prime di campionato. :riot:

    #SIAMOAQUILE



    Ho avuto diversi problemi nel caricare le singole schede dei giocatori tramite URL con Imgur e mi dava sempre errore, ci ho perso le ore e non ho ancora capito dove sbagliavo :azz:


    Edited by Rosci - 6/3/2023, 15:50
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,032
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    La rosa è abbastanza buona e a me ha impressionato (vedendolo dal vivo) soprattutto Broh :sisi:

    Per quanto riguarda le schede dei giocatori, specie se vuoi inserirle tramite hyperlink, imgur dopo un tot di immagini caricate ti dà sempre errore, lo fa anche a me. Io di solito non ne metto molte assieme di schede, quindi potresti suddividerle in più post distanziati nel tempo :soso:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,760

    Status
    Offline
    Seguo! Bella sfida con il Palermo :wub:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Ti seguo :D
    Ottima scelta il palermo, possiamo subito provare con la promozione in A :sisi:
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Nazionale

    Group
    Member
    Posts
    2,366
    Location
    Turin

    Status
    Offline
    La rosa è competitiva ma la serie B è sempre un campionato difficile da affrontare.

    Il 433 ed il 4231 sono i moduli che mi convincono di più e che mi sembrano più adatti a valorizzare la rosa. Forse nel primo cambierei le indicazioni nei passaggi poichè passaggi corti + giocare la palla nello spazio credo che si contraddicano
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda del calcio

    Group
    Arca Della Gloria
    Posts
    42,869
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    Fiducia in brunori!
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    200
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gabibbo72 @ 4/3/2023, 23:07)
    La rosa è abbastanza buona e a me ha impressionato (vedendolo dal vivo) soprattutto Broh :sisi:

    Per quanto riguarda le schede dei giocatori, specie se vuoi inserirle tramite hyperlink, imgur dopo un tot di immagini caricate ti dà sempre errore, lo fa anche a me. Io di solito non ne metto molte assieme di schede, quindi potresti suddividerle in più post distanziati nel tempo :soso:

    Broh sta impressionando anche me nella realtà, aveva già giocato con noi 2 anni fa e aveva steccato il primo anno in C. L'anno scorso è stato protagonista per la promozione del Sudtirol ed è tornato dal prestito tutt'altro giocatore, quando entra fa sempre il suo specie in fase difensiva.
    Per Imgur, sto iniziando a capire come funziona perchè non sono molto pratico. In caso nei prossimi aggiornamenti metto in spoiler le schede

    CITAZIONE (Stefano™ @ 5/3/2023, 18:25)
    Seguo! Bella sfida con il Palermo :wub:

    CITAZIONE (domenicobari @ 5/3/2023, 19:16)
    Ti seguo :D
    Ottima scelta il palermo, possiamo subito provare con la promozione in A :sisi:

    Benvenuti e grazie :riot: Sotto sotto il mio obiettivo è uguale a quello dei tifosi :soso:

    CITAZIONE (Luca Marsico @ 5/3/2023, 19:34)
    La rosa è competitiva ma la serie B è sempre un campionato difficile da affrontare.

    Il 433 ed il 4231 sono i moduli che mi convincono di più e che mi sembrano più adatti a valorizzare la rosa. Forse nel primo cambierei le indicazioni nei passaggi poichè passaggi corti + giocare la palla nello spazio credo che si contraddicano

    Ho usato tutti e 3 i moduli nel precampionato, paradossalmente abbiamo giocato meglio col 3-5-2 però sono propenso piu' al 4-3-3 con qualche accortezza. I passaggi li ho messi standard già dopo 30' perchè effettivamente era controproducente.

    CITAZIONE (THE ROMA! @ 5/3/2023, 21:30)
    Fiducia in brunori!

    Si è sbloccato dalla terza amichevole in poi, 4 gol in 5 partite :riot:

    Palermo_Fc_0


    Iniziamo l'aggiornamento segnalando il ritorno in rosanero di una vecchia conoscenza, tra i diversi ingaggi per migliorare e completare lo staff arriva colui che viene ricordato per quel gol sbagliato a porta vuota in un Palermo-Sampdoria del 10 Maggio 2010. Quella partita fini' 1-1 e fu' fondamentale nella corsa al quarto posto valido per l'ingresso in Champions, conquistato proprio dai blucerchiati a scapito dei rosanero arrivati due punti sotto. Arriva quindi Igor Budan nel ruolo di osservatore. Mw6dqn8
    Per i piu' curiosi, ecco il gol sbagliato da Budan (www.youtube.com/watch?v=Nu9QKd7eyI4). Lo trovate al minuto 3 del video.

    Passiamo ora al campo con le amichevoli di Luglio e il turno di Coppa Italia.
    ev42fuy

    3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta nelle amichevoli. Tutto sommato segnali positivi, soprattutto giocando col 3-5-2 che come dicevo a Luca Marsico è il modulo che al momento ho utilizzato di piu'. Ci sono anche aspetti negativi come i gol presi troppo facilmente e qualche errore di troppo sotto porta, ma soprattutto alcune tegole a livello di organico. Perdiamo uno dopo l'altro diversi elementi, per primo Masciangelo che salta direttamente tutta la preparazione estiva.


    Nel giro di qualche ora perdiamo poi regista titolare e il suo sostituto... :mado:


    ze4r70B
    zAB9efR

    Stulac è una grave perdita, almeno Damiani riesce a rientrare a fine Agosto saltando un paio di partite.

    E per non farci mancare nulla si fa male pure Vido, che dovrebbe rientrare a ridosso della prima di campionato o poco dopo



    E arriviamo alla prima sconfitta stagionale in una partita ufficiale. Nel turno preliminare di Coppa Italia veniamo sorteggiati con la Feralpi Salo' in una sorta di remake della semifinale playoff dello scorso anno in Serie C. Ci schieriamo col 3-5-2, in campo vanno piu' o meno tutti i titolari, mando in campo la sorpresa del precampionato Graves invece che Nedelcearu.


    ndls0DW

    Come da pronostico ne esce una partita in cui noi dominiamo il campo, soprattutto nel primo tempo dove andiamo piu' volte vicini al gol ma non siamo mai incisivi. Nel secondo tempo siamo sempre noi a tenere il pallino del gioco ma come nelle piu' classiche delle partite arriva la beffa. Su angolo, dopo una respinta fuori area di Pigliacelli parte un tiro al volo che con due deviazioni si insacca in rete. A questo punto ci scopriamo, fuori un difensore e passiamo al 4-2-3-1, loro si chiudono e ripartono ma non sono mai pericolosi, noi sempre imprecisi davanti e alla fine su contropiede al 92' arriva il gol che chiude la partita.
    YaXs3S3

    La dirigenza ovviamente non è contenta di questo risultato, puntava a raggiungere qualche turno piu' avanti, ma è calcio d'agosto (anzi, luglio) e ci puo' stare perdere adesso. Soprattutto tenendo conto dei vari esperimenti fatti con le tattiche. Il problema però sorge subito dopo la partita, arriva una notizia dall'infermeria che non doveva arrivare.

    Perdiamo anche Pigliacelli per diversi mesi, se tutto va bene torna a fine Dicembre saltando quindi mezza stagione :wall:

    Dopo questa notizia ho preferito salvare e chiudere, quest'anno non avevo mai visto tutti questi infortuni di lunga durata uno dietro l'altro :esd:

    In chiusura vi lascio il pronostico della stagione, dove veniamo pronosticati in piena zona playoff

    Ui1476O

    Questo invece il calendario di inizio stagione con le partite di Agosto

    ZVbDURu

    Inizio subito complicato con due squadre pronosticate sopra di noi nella lotta di medio alta classifica. Con la Spal obbligatori i 3 punti in casa, a Bari per giocarcela


    Al prossimo aggiornamento! :ok:

    #SIAMOAQUILE

     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    27,032
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Quanti infortuni :omg: :mado: e pure fuori in Coppa Italia :esd:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,760

    Status
    Offline
    Che sfiga con gli infortuni! E perdiamo la partita di Coppa Italia 2-0 con 2 tiri in porta dei nostri avversari :omg:
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    982
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Troppi infortuni!! :wall: :wall:
    Usciamo dalla coppa italia contro il feralpi salò :(
    Non è l'inizio sperato, ma aspettiamo il campionato è quello che conta :sisi:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Leggenda del calcio

    Group
    Arca Della Gloria
    Posts
    42,869
    Location
    Milano

    Status
    Anonymous
    L'uscita dalla coppa non è un buon biglietto da visita, speriamo bene
     
    Top
    .
138 replies since 4/3/2023, 11:56   1990 views
  Share  
.