Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

Referendum Costituzionale 2020

Ancora una Volta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Collaboratore
    Posts
    19,008
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Si esatto, ormai è un abitudine, quando pensare di fregarvene della politica e iniziare una nuova carriera io arrivo e..

    Si scherza. In attesa del ritardatario fm21 dedichiamoci non alla politica ma alla costituzione.

    Come sapete 4 anni fa cominciai a dare informazioni sul perché la riforma Renzi era un colossale specchietto per allodole.

    È Il risultato mi diede ragione.

    Ora. Neanch'io credevo che qualcuno ci avrebbe riprovate tanto presto... Ma rieccoci qui, provando a fare luce sulle colossali magagne della riforma fraccaro.

    Come potete vedere sono di parte. La stessa dell altra volta. Ci prova la dx. Ci prova la sx (?) ci prova il centro.. Nulla io dici sempre No. E di solito a quanto pare i miei argomenti sono buoni.

    Ma prima di iniziare a fare scintille ecco la riforma.. Il cui solo pregio è di essere facilmente spiegata.

    Si vanno a cambiare gli art 56, 57.59 della costituzione..

    56)il numero dei componenti della camera dei deputati viene ridotto da 630 a 400
    57)il numero dei senatori viene ridotto da 15 a 200. Con l abolizione del limite minimo di sette senatori a regione, a parte valle d Aosta e Molise (1)
    59)viene risolto il problema delle diverse interpretazionei sul numero dei senatori a vita. Non possono essere più di 5

    A domani
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Collaboratore
    Posts
    19,008
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Che ne pensate?

    NO LINK ESTERNI

    Edited by <Ducho> - 2/9/2020, 01:49
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Collaboratore
    Posts
    19,008
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Sentiamo luoghi comuni

    Il parlamento italiano è troppo numeroso?

    Falso. A parte che non esiste un numero giusto di per sé in una democrazia rappresentativa più il rapporto eletti /elettori e basso e meglio e. Inoltre siamo poco sotto la media europea di 1 parlamentare ogni 55000 cittadini, avendone 1 ogni 63000 oltre 20 nazioni UE hanno un parlamento più numeroso. Rispetto alla popolazione, dopo la riforma raggiungeremo 1 a 107000, seguiti solo dalla Germania che però ha 20000000 di abitanti in più

    Il parlamento italiano è inefficente

    Ni. I costituenti optarono x un bicameralismo perfetto, e per un iter molto rafforzato. Si usciva dalla dittatura, ma una legge ben ragionata è sempre un fatto positivo. Le lunghezze eccessive sono più imputabili a un parlamento litigiosi e tipicamente incapace di collaborare. Questo è un fatto genetico. A noi le grosse koalition destano sospetti, mentre in Germania sono la norma e essjmo si scandalizza a priori. Del resto la riforma non affronta nessuno di questi temi. E il principale legislatore è oggi il governo, inteso come istituzionev, a colpi di fiducia e decretazione d urgenza.

    3) in parlamento si lavora poco

    È vero che le aule sono spesso semivuote, ma il lavoro delle commissioni si svolge dietro le quinte e loro svolgono un lavoro preparatorio. Inoltre il continuo proliferare di dl su cui viene messa la fiducia e il velocismo nella conversione in legge portano a discutere poco, portando pochi emendamenti di cui vengono accettati praticamente solo quelli della maggioranza. Non è un caso che i parlamentari più presenti siano quasi sempre in quellu dei partiti di governo, la cui presenza è vitale x neutralizzare imboscate.. E siccome il tutto si riduce a votare anche l opposizione preferisce attendere occasioni propizie tipo il voto sul ddl Cirinna sotto il gov Renzi che spacco la maggioranza.

    4)in parlamento sono ladri e corrotti

    Ni. Il numero dei condannati è degli indagati è in genere assai più basso di quanto si immagina. La cosa è comunque inaccettabile, ma dipende dai criteri di selezione. Le segreterie candidano in genere nelle Liste Bloccate i loro collaboratori più fidati e allineati sulle loro posizioni. Ciò di per sé garantisce una pattuglia.coesa nell attuare un agenda di governo ed è connaturato a partiti con maggioranza e minoranza interna come il pd. Portata all estremo però questo costume diventa dannoso, inserendo in posizioni di responsabilità persone non preparate, poco attive e magari sotto processo. E questi gruppi sono necessariamente votati a scatola chiusa dagli elettori di ogni partito. Magari turandosi il naso. La riforma che taglierà 345 parlamentari non potrà in alcun modo selezionare gli stessi. Le proiezioni dell istituto Cattaneo, pero possono darci un idea di quanto la scelta sia influenzata dal voto. I 5s oggi col 15% ca. , propugnatori della riforma su queste basi perderebbero circa 2/3della loro forza in un parlamento a 600 proporzionale. In pratica 200 dei 345 epurati saranno coloro che volevano epurare.

    5)risparmiamo

    Vero.

    Ma considerando che i costi della democrazia sono da sostenere volentieri, un risparmio di 57 milioni l anno è assolutamente irrisorio rispetto al bilancio dello stato. Una finanziaria costa almeno 30 miliardi. Ogni anno. Più utile e danaroso sarebbe tagliare le spese militari (f35 ordinati a giugno 61 milioni l uno non chiavi in mano) e simbolicamente dimezzare le indennità dei parlamentari. Cosa che pur essendo irrisoria non mina la democrazia ma è più risparmioso.

    6) il taglio non causerà problemi di rappresentanza

    In termini relativi non si capisce cosa suffragi questa tesi. In senato, eletto su base regionale un numero così basso di senatori porterà alcune regioni piccole a essere rappresentate da un solo partito o forza politica. Come in Liguria, Basilicata, Umbria, in cui le soglie implicite (anche del 20%) mettono a rischio la rappresentanza delle minoranze x milioni di voti su base nazionale. Inoltre mentre il Trentino A/a perderà solo. Il 24 %dei suoi rappresentanti, alcune regioni fra cui Umbria, Friuli e Abruzzo ne perderanno oltre il 40%.l Abruzzo avrebbe meno senatori del Trentino A/a pur avendo molti. Più abitanti e la Calabria ne avrà 6 a 6 avendo. Però 1,8 volte più abitanti. Intere zone poco popolate (aree montane e zone del sud) potrebbero non riuscire a eleggere un parlamentare. Perdendo così ogni possibilità di accesso diretto per le loro istanze.

    7)meglio una riforma incompleta oggi di non ricevere niente domani

    A parte il fatto chela riforma è pessima, l uso di questo argomento è fuorviante, in quanto fa intendere che il no farebbe la casta ancora più refrattaria a auto riformarsi e vero il contrario. Un sì, sostenuto dai 3 partiti più grossi e dal 5s darebbe l illusione che i politici siano stati puniti, quando invece a uscirne ridimensionato sarebbe il ruolo del parlamento e la rappresentanza democratica. I grandi partiti non avrebbero convenienza a cambiare la legge elettorale reinserendo le importanti preferenze rinunciando a potere di ricatto sugli indisciplinati (sarà più facile controllare i parlamentari, ma per le segreterie non per i cittadini) e potrebbero addurre come scusante il loro sacrificio, che sarà appena marginale riguardando i reietti del partito e qualche centinaio di movimentisti. Un voto x il si per Petra lo status quo

    Ma... a chi serve allora?

    I 5s cercano di ottenere una vittoria di prestigio che però avrà breve respiro se continuerà a compromettere anni. Di. Proclami. I veri beneficiari di una vittoria del. Si saranno i partiti di dx (lega e Fdi) che certi del. Loro numero e della fedeltà dei loro parlamentari potranno presto chiedere una riforma di stampo presidenziale con legge elettorale maggioritaria che sarebbe possibilità concrete di modifiche costituzionali ulteriori, facendo superare artificialmente la soglia dei 2/3.a breve termine la maggior grandezza dei collegi aumenterà le spese per le campagne elettorali e la dipendenza finanziaria di molti candidati (senza finanziamento pubblico) gli renderà più sensibili a generose donazioni di questa o quella lobby, e quindi più attento alle loro esigenze. Inoltre, x organizzazioni senza scrupoli o criminali sarebbe molto più economico pagare tangenti per influenzare i lavori di una commissione in cui lavorano solo 7 senatori. 4 di essi garantirebbero un approvazione in sede o un iter facilitato in aula.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Collaboratore
    Posts
    19,008
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Domande? Opinioni?
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Nazionale

    Group
    Member
    Posts
    2,972

    Status
    Offline
    Io sono nettamente per il No. Ho cercato di fare proseliti ma la maggior parte hanno le menti lavate dalla propaganda
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Collaboratore
    Posts
    19,008
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hero of Sky @ 4/9/2020, 20:26) 
    Io sono nettamente per il No. Ho cercato di fare proseliti ma la maggior parte hanno le menti lavate dalla propaganda

    Lascia perdere i complottisti concentrati sulla gente che andrà a votare se da te si vota.. Non devono andare disinformati. Chi vota alle elezioni intendo. Sono ancora gente che ci crede.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Principiante

    Group
    Member
    Posts
    1,790

    Status
    Anonymous
    Concordo sul fatto che le motivazioni presentate per il sì siano piuttosto vacue.
    Da elettore cronico di piccoli partiti che in parlamento nemmeno ci entrano, ammetto di temere anche che ridurre il numero dei parlamentari possa diminuire ulteriormente le loro possibilità di spuntarla. Questa, per me, è una motivazione ulteriore per il no.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Collaboratore
    Posts
    19,008
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Esatto. Anche perché aumenteranno le soglie di sbarramento.

    È le soglie implicite al senato terranno automaticamente fuori chi non le raggiunge. In liguria sarebbero del 12% col nuovo senato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Collaboratore
    Posts
    19,008
    Location
    Trentino

    Status
    Offline
    Lo sapete che l Italia si trova al 23esimo posto su 28 (22 su 27) per numero di parlamentari rispetto alla popolazione? Il si non ci avvicina all Europa, bensì c'è ne allontana.. La media europea è di 1 p. Ogni 55000 abitanti. Oggi noi siamo già sotto. 1 a 63000.

    Ma quindi. Se non sono troppi bensì troppo pagati, perché tagliare il loro numero e non ilblori stipendio???
     
    Top
    .
8 replies since 1/9/2020, 01:53   185 views
  Share  
.