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Sentiamo luoghi comuni
Il parlamento italiano è troppo numeroso?
Falso. A parte che non esiste un numero giusto di per sé in una democrazia rappresentativa più il rapporto eletti /elettori e basso e meglio e. Inoltre siamo poco sotto la media europea di 1 parlamentare ogni 55000 cittadini, avendone 1 ogni 63000 oltre 20 nazioni UE hanno un parlamento più numeroso. Rispetto alla popolazione, dopo la riforma raggiungeremo 1 a 107000, seguiti solo dalla Germania che però ha 20000000 di abitanti in più
Il parlamento italiano è inefficente
Ni. I costituenti optarono x un bicameralismo perfetto, e per un iter molto rafforzato. Si usciva dalla dittatura, ma una legge ben ragionata è sempre un fatto positivo. Le lunghezze eccessive sono più imputabili a un parlamento litigiosi e tipicamente incapace di collaborare. Questo è un fatto genetico. A noi le grosse koalition destano sospetti, mentre in Germania sono la norma e essjmo si scandalizza a priori. Del resto la riforma non affronta nessuno di questi temi. E il principale legislatore è oggi il governo, inteso come istituzionev, a colpi di fiducia e decretazione d urgenza.
3) in parlamento si lavora poco
È vero che le aule sono spesso semivuote, ma il lavoro delle commissioni si svolge dietro le quinte e loro svolgono un lavoro preparatorio. Inoltre il continuo proliferare di dl su cui viene messa la fiducia e il velocismo nella conversione in legge portano a discutere poco, portando pochi emendamenti di cui vengono accettati praticamente solo quelli della maggioranza. Non è un caso che i parlamentari più presenti siano quasi sempre in quellu dei partiti di governo, la cui presenza è vitale x neutralizzare imboscate.. E siccome il tutto si riduce a votare anche l opposizione preferisce attendere occasioni propizie tipo il voto sul ddl Cirinna sotto il gov Renzi che spacco la maggioranza.
4)in parlamento sono ladri e corrotti
Ni. Il numero dei condannati è degli indagati è in genere assai più basso di quanto si immagina. La cosa è comunque inaccettabile, ma dipende dai criteri di selezione. Le segreterie candidano in genere nelle Liste Bloccate i loro collaboratori più fidati e allineati sulle loro posizioni. Ciò di per sé garantisce una pattuglia.coesa nell attuare un agenda di governo ed è connaturato a partiti con maggioranza e minoranza interna come il pd. Portata all estremo però questo costume diventa dannoso, inserendo in posizioni di responsabilità persone non preparate, poco attive e magari sotto processo. E questi gruppi sono necessariamente votati a scatola chiusa dagli elettori di ogni partito. Magari turandosi il naso. La riforma che taglierà 345 parlamentari non potrà in alcun modo selezionare gli stessi. Le proiezioni dell istituto Cattaneo, pero possono darci un idea di quanto la scelta sia influenzata dal voto. I 5s oggi col 15% ca. , propugnatori della riforma su queste basi perderebbero circa 2/3della loro forza in un parlamento a 600 proporzionale. In pratica 200 dei 345 epurati saranno coloro che volevano epurare.
5)risparmiamo
Vero.
Ma considerando che i costi della democrazia sono da sostenere volentieri, un risparmio di 57 milioni l anno è assolutamente irrisorio rispetto al bilancio dello stato. Una finanziaria costa almeno 30 miliardi. Ogni anno. Più utile e danaroso sarebbe tagliare le spese militari (f35 ordinati a giugno 61 milioni l uno non chiavi in mano) e simbolicamente dimezzare le indennità dei parlamentari. Cosa che pur essendo irrisoria non mina la democrazia ma è più risparmioso.
6) il taglio non causerà problemi di rappresentanza
In termini relativi non si capisce cosa suffragi questa tesi. In senato, eletto su base regionale un numero così basso di senatori porterà alcune regioni piccole a essere rappresentate da un solo partito o forza politica. Come in Liguria, Basilicata, Umbria, in cui le soglie implicite (anche del 20%) mettono a rischio la rappresentanza delle minoranze x milioni di voti su base nazionale. Inoltre mentre il Trentino A/a perderà solo. Il 24 %dei suoi rappresentanti, alcune regioni fra cui Umbria, Friuli e Abruzzo ne perderanno oltre il 40%.l Abruzzo avrebbe meno senatori del Trentino A/a pur avendo molti. Più abitanti e la Calabria ne avrà 6 a 6 avendo. Però 1,8 volte più abitanti. Intere zone poco popolate (aree montane e zone del sud) potrebbero non riuscire a eleggere un parlamentare. Perdendo così ogni possibilità di accesso diretto per le loro istanze.
7)meglio una riforma incompleta oggi di non ricevere niente domani
A parte il fatto chela riforma è pessima, l uso di questo argomento è fuorviante, in quanto fa intendere che il no farebbe la casta ancora più refrattaria a auto riformarsi e vero il contrario. Un sì, sostenuto dai 3 partiti più grossi e dal 5s darebbe l illusione che i politici siano stati puniti, quando invece a uscirne ridimensionato sarebbe il ruolo del parlamento e la rappresentanza democratica. I grandi partiti non avrebbero convenienza a cambiare la legge elettorale reinserendo le importanti preferenze rinunciando a potere di ricatto sugli indisciplinati (sarà più facile controllare i parlamentari, ma per le segreterie non per i cittadini) e potrebbero addurre come scusante il loro sacrificio, che sarà appena marginale riguardando i reietti del partito e qualche centinaio di movimentisti. Un voto x il si per Petra lo status quo
Ma... a chi serve allora?
I 5s cercano di ottenere una vittoria di prestigio che però avrà breve respiro se continuerà a compromettere anni. Di. Proclami. I veri beneficiari di una vittoria del. Si saranno i partiti di dx (lega e Fdi) che certi del. Loro numero e della fedeltà dei loro parlamentari potranno presto chiedere una riforma di stampo presidenziale con legge elettorale maggioritaria che sarebbe possibilità concrete di modifiche costituzionali ulteriori, facendo superare artificialmente la soglia dei 2/3.a breve termine la maggior grandezza dei collegi aumenterà le spese per le campagne elettorali e la dipendenza finanziaria di molti candidati (senza finanziamento pubblico) gli renderà più sensibili a generose donazioni di questa o quella lobby, e quindi più attento alle loro esigenze. Inoltre, x organizzazioni senza scrupoli o criminali sarebbe molto più economico pagare tangenti per influenzare i lavori di una commissione in cui lavorano solo 7 senatori. 4 di essi garantirebbero un approvazione in sede o un iter facilitato in aula.
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