Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

[TATTICA] 4-2-3-1 stretto

Mettere in campo 3 trequartisti e prendere pochissimi gol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sasha™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo numerosi tentativi falliti, sono riuscito a mettere in campo la mia Inter con un 4-2-3-1 stretto che, da un imbarazzante 6° posto (a -10 dalla prima e con 3 allenatori umani) a Gennaio, mi ha portato a realizzare il triplete (travolgendo i cugini del Milan 5 - 0 in finale di Champions) e condirlo con tutte le Supercoppe disponibili. Ora sono a punteggio pieno in campionato, con 3 gol subiti e 24 realizzati in 9 partite.
    La base è il 4-2-3-1 Cynical Attack che ho trovato qui, ma ho realizzato numerose e pesanti modifiche. Come potete notare dalle statistiche appena postate, la difesa è di ferro. Non aspettatevi goleade: non vedrete mai la vostra squadra distruggere 8 - 0 gli avversari (anche se di categorie inferiori), e solo ogni tanto segnerete più di 4 gol. Ma in rarissime occasioni uscirete dal campo con 2 gol al passivo o senza segnare. Questa tattica vince segnando quasi sempre almeno 2 gol a partita, ma senza quasi mai subirne. Il gioco è basato sul controllo del pallone, prendendo tempo e mantenendo il possesso in attesa dell'occasione giusta (il giocatore che scatta sul filo del fuorigioco, un po' di spazio libero per un inserimento). Per questo è fondamentale che i giocatori in campo siano tutti bravi con i piedi e dotati di visione di gioco (eccetto i due DC, che hanno il compito di passarla ai terzini o ai centrocampisti).

    Ecco uno screenshot:



    Nella formazione titolare Vrsaljko e Ranocchia sostituiscono Santon e Prestia. Stupirà il "Più disciplina" sotto "Libertà di inventare", ma voglio che a creare gioco ci pensino solo i giocatori a cui compete. Ho lavorato molto sulle istruzioni individuali, per questo scopo.

    Ruoli:



    Portiere: Deve essere bravo. Secondo me le caratteristiche chiave, con questa tattica, sono Riflessi, Intuito e Uno contro uno. Perché le situazioni di maggiore rischio sono i passaggi filtranti dietro i difensori (che sono abbastanza bassi), quindi il portiere deve saper arrivare per primo sulla palla, e fronteggiare l'attaccante se non ci riesce. Con Handanovic mi trovo che è una meraviglia, è praticamente insuperabile.

    Difensori centrali: Possono avere anche i piedi di legno e non essere troppo veloci, non importa. Ma Contrasti, Marcatura, Intuito e Posizione sono imprescindibili, e anche Forza ed Equilibrio è bene siano alte. Conviene anche che siano bravi di testa.

    Terzini: Sono importanti ottime skills difensive, ma serve anche buona tecnica: Passaggi e Cross non devono essere bassi, ed è preferibile che non siano completamente incapaci nel Dribbling. Velocità e Accelerazione se sono alte è meglio, ma non sono imprescindibili. È discretamente importante invece la Resistenza, perché sono gli unici giocatori che percorrono le fasce, e devono fare spesso su e giù.

    Incontrista: Ha compiti di sostegno. Deve quindi, oltre ad essere un eccellente rubapalloni, avere discrete qualità nei Passaggi e nella Creatività. Insomma, all'occorrenza deve sapersi improvvisare regista: spesso rimane solo dietro mentre il suo compagno di reparto tenta l'inserimento, quindi deve essere in grado di dettare i tempi.

    Regista Avanzato: Un ruolo chiave. DEVE essere forte. Richieste grandi doti di regia, buone doti fisiche. Se volete applicare questa tattica in ogni dettaglio, deve anche essere un gran tiratore da fuori ed avere buone doti d'inserimento: nell'ultima stagione, Guarìn è stato fondamentale, mettendo a segno più di 20 reti nonostante i diversi infortuni.

    Trequartista centrale: Anche per lui è richiesto un buon tiro. Deve essere un buon assistman, ma anche un finalizzatore. Non ha il minimo compito difensivo, ma dai suoi piedi passano molti palloni e realizza anche molti gol. Tecnica, Creatività, Fantasia, Tiro da lontano, Passaggi e Gioco di Squadra sono gli attributi principali. Non guastano Finalizzazione, Senza palla e Carisma.

    Trequartisti laterali: Sono dei jolly. Devono saper fare un po' di tutto: crossare, tirare, dribblare, inserirsi, segnare e fare assist. Meglio che siano uno di piede destro e uno di piede sinistro, non importa come perché si scambiano frequentemente posizione. Il loro variare movimento fra rientrare al tiro, allargarsi per il cross, tentare il dribbling e andare sul fondo farà impazzire le difese. Anche loro devono essere creativi, e avere buoni valori in Dribbling, Tecnica, Passaggi, Cross e Decisioni. Anche qui non fa male un buon punteggio in Finalizzazione, sebbene non sia essenziale.

    Punta rapace: Ruolo che mi crea qualche problema. La scorsa stagione c'era Rossi, che ha caratteristiche ideali come trequartista laterale, in questa tattica. Sfornava tantissimi assist ma era carente dal punto di vista realizzativo. Quest'anno ho comprato Tevez, che la mette dentro con una regolarità decisamente più alta. Gli attributi richiesti non sono dissimili da quelli dei trequartisti laterali, ma in questo ruolo Finalizzazione, Freddezza e Decisioni diventano attributi chiave.


    Altre opzioni:



    Campo: Io gioco con le dimensioni massime, ma non ho provato a variarle.

    Area di attenzione: Movimenti offensivi. La fase difensiva è già molto solida, ma dato che è una tattica attendista, che aspetta che gli avversari lascino anche un solo piccolo spazio per punirli, è importante che i giocatori non si lascino sfuggire le occasioni che hanno. Carico di lavoro Molto alto finché la tattica non è assimilata completamente, Basso poi.

    Allenamenti: In quasi tutti i ruoli, quelli del forum vanno bene. Però non del tutto: il programma Registi è troppo generico. Ne ho creati due nuovi, basandomi su quello: uno per il regista avanzato, con un carico minore sulla Difesa e uno maggiore su Attacco e Tiro; l'altro per l'incontrista, riducendo molto il carico sul Tiro per concentrarlo più sulla Difesa. Non ricordo tutte le modifiche fatte, ma seguite queste indicazioni e riuscirete a creare un programma adatto (anzi, probabilmente migliore).


    Attendo pareri, e magari consigli per creare più occasioni in avanti senza perdere solidità in difesa!

    Edited by Sasha™ - 24/8/2012, 23:22
    File Allegato
    4_2_3_1_Inter_v1.tac
    (Number of downloads: 1042)

     
    Top
    .
  2. Alex"The Mauro German"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma il download della tattica non c'è? O sono io il pirla che non la trova?
     
    Top
    .
  3. Sasha™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, sono io pirla che me lo sono scordato. :D
    Scusate, lo metto subito.
     
    Top
    .
  4. Alex"The Mauro German"
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sasha™ @ 24/8/2012, 23:22) 
    No, sono io pirla che me lo sono scordato. :D
    Scusate, lo metto subito.

    :rolleyes: La provo appena l'editor di Pozzo dei risultati reali sarà di nuovo possibile scaricarlo . Se dovesse funzionare ti faccio un monumento perchè è da anni che cerco un 4231 con cui riesca a difendermi bene .
     
    Top
    .
  5. salvatoreterzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora interesessante.anche io uso il 4-2-3-1
    Cavani
    (punta avanzata)
    Hamsik Insigne Lavezzi
    (regista avanzato) (trequartista) (ala)

    Verratti Inler

    Criscito Bocchetti Cannavaro Maggio

    Che vi pare come calciatori?sono al terzo anno e ho vinto due scudetti due suopercoppe italiane una champions mondile per club due coppe italie

    Cavani capocannoniere in tutte le competizioni
    ma la cosa diciamo sorprendente è che Insigne che nel gioco non è forte e lo tengo solo perchè sono fissato con lui, mi fa tipo 10 assist a stagione e 5 6 goal cosa che fanno amsik e lavezzi che sono molt molto piu forti di lui ma lui ci riesce cmq grazie a delle cose che gli metto nella tattica, e poi nei passag decisi lui in campionato sta al primo posto

    E la difesa subisce pochi goal che vi pare?
     
    Top
    .
  6. Sasha™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha consigli per migliorare la fase offensiva? Quest'anno, con la stessa rosa dell'anno scorso e un Criscito in più, i gol segnati sono abbastanza diminuiti. E i tiri in porta sono sempre pochi, molti meno di quanti ne vorrei. Come posso provare a farli aumentare un po'? Idee?
     
    Top
    .
  7. Sasha™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se riesumo il topic, ma, dopo diversi tentativi falliti di schierare un 3-5-2, ho ripescato questa vecchia tattica. È devastante anche quest'anno, anzi, forse è anche meglio. Da quando l'ho messa, solo vittorie, un solo gol subito in 10 partite, ho battuto 4-0 il Milan e 3-0 il Napoli, e funziona benissimo anche allargando i trequartisti esterni (senza cambiare le istruzioni). Provatela e fatemi sapere.
     
    Top
    .
6 replies since 24/8/2012, 21:45   4680 views
  Share  
.