Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

[TATTICA] "..Non è mai troppo tardi!" - Tactics

4-1-2-2-1, 4-2-3-1 e varianti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LunaticSoul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so come si mette il tactics blu nel titolo :shifty:, mooood?

    CoverTattiche


    Come ormai sapete, la carriera è verso la chiusura, ma faccio un piccolo "regalo" al forum prima di chiudere baracca e burattini; in questo zip trovate tutte le tattiche principale sfruttate dai Valiants nella carriera, ricordo durata 7 anni :soso: ; non sono presenti le tattiche sfruttate in League Two, ma è presente il 4-4-2 della League One che è sostanzialmente una versione migliorata (per piedi più buoni ).

    Tutte le tattiche possono essere adatte per giocatori tecnicamente poco dotati, anche se specialmente le tattiche 4-1-2-2-1 e 4-2-3-1 richiedono giocatori estremamente veloci. Sono tattiche che elevano la forza del gruppo più che del singolo.. Ma le vediamo un attimo, dai

    4-1-2-2-1
    PortValeTattiche_Generale-1PortValeTattiche_Istruzionisquadra-2


    Tattica contropiedista che si affida molto alla rapidità delle due ali, tanto giro palla ed inserimenti. E' una tattica per gente rapida, con la predisposizione al sacrificio;
    Difesa: niente impostazioni particolari, basta che tutti e quattro non siano dei scarponi: la difesa è altina, un difensore rapido come centrale di sinistra è straconsigliato.
    Centrocampo: Il mediano è un centrocampista difensivo, con licenza di tentare il filtrante.. E' il vostro secondo regista e da lui partiranno molti contropiedi. Io ci giocavo con Hayden, che come vedete ha un piedino discreto ed è attento difensivamente.
    Un regista, che gestirà il giro palla, ed un centrocampista d'attacco che si inserirà e contribuirà al gioco offensivo: qui ci vuole uno che corre tanto, che ha facilità d'inserimento..
    Attacco: capitolo ali: una è una seconda punta che taglia dentro, l'altra preferisce inserirsi o tentare il cross: è consigliabile giocare con la seconda punta sul versante opposto: trovate una variante della tattica per la fascia opposta :soso:
    La punta.. Cannoniere, ma anche uomo squadra: lo vedrete pressare molto, andare al cross, tornare a metacampo a prendere il pallone.. Come avete capito la squadra ed il sacrificio sono due dei leit-motif delle mie tattiche :sisi:

    4-2-3-1
    tatticaPortValeTattiche_Istruzionisquadra-1


    Per questa tattica, grande possesso palla, pressing molto alto ed un continuo apporto offensivo da parte di tutti, terzini compresi: non è ovviamente una tattica difensiva, nonostante alcuni accorgimenti che la rendono un po' più sicura, come il pressing totale fatto da tutti (incentivato dalla mentalità, bilanciata :soso: ); a centrocampo, i due uomini iniziano la fase di pressing già sulla trequarti avversaria, mentre la linea difensiva è sempre molto alta e pronta a pressare e a mettere in fuorigioco gli avversari (me l'ha fatto mettere obbligatorio coach Morganti ).
    L'uomo che spacca le partite e vero cardine di questo modulo per me è stato Lopes, che messo come seconda punta e impostato così fa di tutto, assist, inserimenti, aiuta il regista, pressa.. Ci vedo gente come Giovinco, Kakuta, Jovetic.. Insomma, grandi giocatori con il fiuto per il goal; non è una tattica per squadre mediocri :soso:

    Nel pack troverete anche il 4-3-3 asimmetrico che bene ha fatto quando le due tattiche di cui sopra sono diventate leggibili:

    4-3-3 Asimmetrico
    PortValeTattiche_Istruzionisquadra-3PortValeTattiche_Istruzionisquadra-2-1


    Questa tattica è stata utile specialmente per coprire certe situazioni problematiche, come i 4-2-3-1 "alla Benitez" con la mediana vuota: è perfettamente rovesciabile, anche se qui ho dimenticato di fare una versione a specchio, a seconda di quale fascia volete controllare meglio :sisi: ; le impostazioni di squadra sono praticamente identiche a quelle del 4-2-3-1 di cui sopra, ergo non ci sto sopra molto.

    Nel pack, anche il 4-4-2 del 2014-15 e, per i malinconici (il sottoscritto ) i primi esperimenti che avevo fatto per l'eventuale 2018, un 4-2-4 e un 4-4-2 a diamante.

    DOWNLOAD



    Ps: è consigliato giudicare la tattica raggiunta una perfetta conoscenza, per il primo mese sarà a dir poco traballante.. Poi ingrana, promesso :shifty:
    Pps: non sono tattiche originali, non dico questo.. Ma sono tattiche funzionali, e soprattutto sarà uno dei miei ultimi "post a muro" riguardanti il Port Vale
    immagineooc
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nella storia del calcio

    Group
    Member
    Posts
    13,218

    Status
    Offline
    Mmm.. bel lavoro! Ora me le scarico e le provo; visti i risultati sono delle tattiche sicuramente vincenti ma voglio vedere in quali campionati si adattano meglio. Di sicuro la prima che userò sarà l'asimmetrico che mi ha sempre affascinato ma mai l'ho provato
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,029
    Location
    La storia insegna...FIRENZE REGNA!

    Status
    Offline
    L'asimmetrico ha sempre affascinato anche me, ne ho provati a creare diversi ma senza buoni risultati :(
    Quasi quasi lo provo
     
    Top
    .
  4. LunaticSoul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'asimmetrico è in realtà una copia del 4-2-3-1, con i giocatori sfalsati e qualche compito un po' cambiato.. Anche a me l'asimmetrico intrippava ma il mio è tutto fuorchè fatto e finito :ahsi: anche se i pochi test fatti in partite grosse hanno portato bei risultati :sisi:

    Tra l'altro, se una squadra conosce il 4-2-3-1 sa già come schierarsi con l'asimmetrico, il che è ottimo prr eventuali cambi in corso d'opera!
     
    Top
    .
  5. Phd75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Impostazioni pre-partita?
     
    Top
    .
  6. LunaticSoul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Phd75 @ 8/8/2012, 18:43) 
    Impostazioni pre-partita?

    Mmh.. Imposta marcature e pressing sui centrocampisti più pericolosi, comunque impostazioni personali non inficiano negativamente sulla difesa :sisi:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nella storia del calcio

    Group
    Member
    Posts
    18,570
    Location
    Giussano

    Status
    Offline
    Mi intriga molto il 4-3-3 asimmetrico, anche perchè vorrei far giocare Bale (sono al Tottenham) nella sua posizione naturale...
     
    Top
    .
  8. Ales™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KimiSanton v2 @ 8/8/2012, 20:13) 
    Mi intriga molto il 4-3-3 asimmetrico, anche perchè vorrei far giocare Bale (sono al Tottenham) nella sua posizione naturale...

    Io ne ho testato uno praticamente uguale proprio col Tottenham, Bale messo in quella posizione era devastante :ahsi:
    Però LS l'ha sicuramente settata meglio, la mia era ancora in fase embrionale:P

    Edited by Ales™ - 8/8/2012, 22:57
     
    Top
    .
  9. Steven89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ecco finalmente presentate alla perfezione le tre famose tattiche
     
    Top
    .
  10. julio85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao,

    nella preparazione del match che impostazioni metti?

     
    Top
    .
  11. LunaticSoul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (julio85 @ 10/8/2012, 10:10) 
    ciao,

    nella preparazione del match che impostazioni metti?

    Preparazione tecnica alta fino a che non c'è la conoscenza perfetta, poi a seconda delle evenienze cambi: se vedi che si inizia a soffrire un po' sui calci piazzati metti "difendere su calci piazzati", se hai una partita un po' complicata puoi pensare a mettere "movimenti difensivi".. Anche se questa zona di FM è un po' oscura, si fa fatica a dire "ah questo funziona così questo funziona cosà" :look:
     
    Top
    .
  12. julio85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Preparazione tecnica alta fino a che non c'è la conoscenza perfetta, poi a seconda delle evenienze cambi: se vedi che si inizia a soffrire un po' sui calci piazzati metti "difendere su calci piazzati", se hai una partita un po' complicata puoi pensare a mettere "movimenti difensivi".. Anche se questa zona di FM è un po' oscura, si fa fatica a dire "ah questo funziona così questo funziona cosà" :look:

    ok grazie!

    visto che sto usando un modulo simile nella mia carriera metterò la tua 4-1-2-2-1, tra le alternative...vediamo come va ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Prendi il patentino

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, scusate se riapro una discussione ormai vecchia.
    Vorrei usare questo pacchetto di tattiche per la mia Samp, ma volevo sapere dagli utenti che l'hanno provata che risultati hanno avuto... se il riscontro ottenuto è stato positivo o meno.
    Grazie.
     
    Top
    .
12 replies since 8/8/2012, 11:59   2029 views
  Share  
.