Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

[TATTICA] 5-1-3-1 "La difesa è il miglior attacco"

by Caveseforever

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    269
    Location
    Cava de' Tirreni

    Status
    Offline
    Salve, dopo tante tattiche create lasciate nel dimenticatoio, finalmente credo di essere riuscito a trovare una tattica in grado da far girare più che bene anche una squadra non superdotata come il mio Torino. Dopo una promozione senza affanni (97 punti) e un campionato al primo anno in A finito al 10° posto praticamente senza acquisti, finalmente quest'anno il buon Cairo ha messo mano al portafoglio e mi ha consentito di acquistare qualche buon giocatore congeniale al mio modulo. Ecco di seguito lo schema:

    205scus

    Questo 5-4-1 (o 5-1-3-1) è un modulo che apparentemente sembra ultradifensivo, invece è molto utile quando si gioca contro squadre più forti, poichè grazie alla densità che si viene a formare a centrocampo e alla velocità degli esterni, diventa micidiale nelle ripartenze.

    Ecco le istruzioni squadra :

    2m9uli

    Ecco ora le caratteristiche principali dei vari ruoli:
    Portiere: Niente di particolare.
    Difensori Centrali : Devono pensare esclusivamente a difendere e a spazzare la palla. Non devono possedere obbligatoriamente ottime qualità tecniche e fisiche, ma non devono mancare di un buon colpo di testa e una discreta velocità
    Terzini : Non attaccheranno spesso e non andranno quasi mai sul fondo, ma questo non impedirà loro di inserirsi e sfruttare gli spazi a disposizione e a crossare dalla trequarti. Le uniche caratteristiche fondamentali devono essere il cross e la marcatura.
    Mediano : E' importantissimo negli equilibri della squadra. E' forse quello che corre di più e difende a tutto campo. Si piazza davanti alla difesa e ha il compito di intercettare più palloni possibili e di far ripartire il gioco. Doti che deve avere sono sicuramente la marcatura e i contrasti, l'impegno e la resistenza.
    Centrocampista Centrale : E' un mezzo trequartista. Il passaggio e le doti tecniche devono essere almeno a 15.
    Centrocampisti laterali : Quasi del tutto esenti da compiti di marcatura, questi giocatori devono essere veloci e tecnici a sufficienza, per sfruttare ogni tipo di ripartenza e di situazione. Velocità, cross e tecnica le qualità principali.
    Punta : E' uno dei ruoli principali della tattica. Fisico, tecnico, freddo sotto porta. Il nostro attaccante boa deve essere veloce quando viene lanciato in profondità e forte fisicamente per proteggere palla e girarla ai compagni. Non deve disdegnare nei passaggi e nella finalizzazione (anche 13 e 13 va già bene).

    Questa è una delle partita più belle che abbia mai fatto finora con questa tattica :

    2rnd91w

    E questa è la classifica attuale :

    xmubns

    E questo è un piccolo complimento che mi ha riservato FM

    fcqp2d

    Note :
    Le indicazioni sulla preparazione non mi piacciono molto. Ho lasciato il carico di lavoro su Medio ed ho impostato l'area di attenzione su Gioco di squadra.
    In caso di espulsione tolgo un centrale difensivo se sto perdendo, se sto vincendo tolgo il centrocampista centrale o il mediano.
    Riservatevi una rosa ampia soprattutto di CC e M e di ED ed ES, perchè lavorano tanto e spendono tanto.
    Vorrei inoltre dirvi chiaramente che con questa tattica non vedrete nè un gioco spumeggiante nè un possesso palla alla Barcellona (a volte il possesso palla è nettamente a favore degli avversari e a volte anche le occasioni) ma se volete ottenere buoni risultati con squadre non molto forti, vi assicuro che i risultati non mancheranno.

    Grazie dell'attenzione. Provatela, fatemi sapere e soprattutto se volete chiarimenti sono qui.

    Infine, eccovi il download :

    DOWNLOAD TACTIC
     
    Top
    .
  2. Aky©
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tempo fa ho tentato pure io di ricreare una formazione tipo questa senza successo , cosi la provo volentieri (: ti faccio sapere
     
    Top
    .
  3. zeman83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    gente volevo avvisarvi che io provando questa tattica su fm13 sto avendo risultati incredibili
    http://imageshack.us/photo/my-images/443/b...ecalendari.png/
    http://imageshack.us/photo/my-images/833/s...mariofasi2.png/
    http://imageshack.us/photo/my-images/339/b...hegenerale.png/

    http://s6.tinypic.com/dfvpkm_th.jpg

    Edited by zeman83 - 26/1/2013, 15:52
     
    Top
    .
2 replies since 16/6/2012, 16:40   3095 views
  Share  
.