Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

[TATTICA] 3-4-1-2

Sterilizzare l'attacco avversario senza pressare!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AnAndriy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi,
    questa è la mia prima tattica sul forum, che ho deciso di condividere con voi soprattutto perché tattiche con la difesa a tre mancano all'appello, o comunque sono poche.
    Questa credo sia unica nel suo genere, perché non è una tattica prettamente difensiva, come ci si aspetterebbe da una difesa a tre. Piuttosto, è una tattica che mira a stringere le maglie, spingendo gli avversari sulle fasce o costringerli al tiro da fuori. Come dice proprio il titolo, annullare ogni loro attacco, per poi ripartire in contropiede.
    Ma non si limita qui, perché è capace anche di fare un buon (a sprazzi ottimo) possesso palla, con movimenti ben definiti lì davanti che renderanno i vostri giocaori quasi immarcabili.
    Detto questo, passiamo ai fatti!


    MODULO:
    Amo, ho amato ed amerò sempre la difesa a tre. Questo modulo è un 3-5-2, e più precisamente un 3-4-1-2 in cui si proverà a giocare con il possesso palla, laddove possibile. Il punto forte di questo modulo credo sia però la sua solidità e pragmaticità. E' vero che con squadre più deboli avrete il pallino del gioco anche oltre il 60%, ma è anche vero che contro Top Team (o comunque squadre del vostro livello) avrete il predominio delle occasioni da gol. Avrete una difesa solida, che magari concederà il possesso palla, ma al massimo lascerà dei tiri dalla distanza agli avversari. Mentre ogni vostra azione sarà pericolosa.
    In parole povere, renderete sterile l'attacco avversario e capovolgerete il fronte spesso e volentieri.

    INDICAZIONI SQUADRA:
    Qui la filosofia di gioco è molto fluida, perché dovrete avere una squadra compatta e corta. La strategia sarà sempre e comunque controllo, qualsiasi sarà il vostro avversario. Metterla su contropiede penalizzerà il vostro attacco; metterla su offensiva penalizzerà la difesa e di conseguenza anche l'attacco.
    Lo stile dei passaggi è corto, con un ritmo veloce (ma non troppo) atto a capovolgere rapidamente il fronte quando dovete ripartire dalla difesa.
    Il pressing è settato su normale, con marcatura a zona e contrasti cauti: come dicevo, non andremo a cercare la palla fino a centrocampo. La nostra miglior difesa sarà la poca distanza tra i reparti, e la difesa a "cinque". Ovviamente, la linea difensiva sarà alta (ma non troppo, tanto che la tattica del fuorigioco non sarà usata) così da rendere ancora più corta la squadra.
    Il contropiede è d'obbligo, con la direzione dei passaggi settata per vie centrali (è importante lasciarla così).
    Per il regista avremo due possibilità: settare il Regista di centrocampo come Regista, laddove stiamo affrontando squadre che ci diano il tempo di ragionare, ma anche settare il TC come regista, in quelle partite dove dovremo ripartire più velocemente e coinvolgere l'attacco con più rapidità.


    INDICAZIONI INDIVIDUALI:
    Portiere: Niente di particolare, deve semplicemente parare ed al massimo effettuare rilanci sui difensori. Raramente sarà coinvolto nella manovra, per cui l'importante è che sia forte. Io con Reina e ter Stegen mi sono trovato benissimo. Fondamentale settare i rinvii sui difensori, e rinvii sul DC.

    Difensore Senza Fronzoli (DCD): E' un difensore senza fronzoli. Deve badare solo a difendere, anche perché dalla sua parte avrà oltre al CL anche il CCQ che si spingerà in avanti più della sua controparte a sinistra. Per cui deve pensare solo a tappare i buchi. Fondamentali per me le doti fisiche, dato che spesso ho preferito Samba a Skrtel.
    Difensore che Imposta (DC): Questo è un difensore che imposta. Ma non lascetevi ingannare: non ha grandi libertà d'invenzione e non si spingerà in avanti. Semplicemente sarà il difensore che comincerà l'azione, scaricando però in fretta il pallone o sui CL o sul regista. Niente di folle, anche perché qui avevo Agger e non potevo farci chissà cosa!
    Difensore Centrale (DCS): Un semplice difensore, sarà il primo ad andare a pressare. Sarà colui che manterrà la linea ed aiuterà qualche volta nell'impostazione il DC. Un po' anonimo come ruolo, ma deve semplicemente difendere. Non gli si chiede altro. Qui ho alternato vari difensori, da Skrtel a Coates. L'importante è che abbia buone qualità mentali, a mio parere. E fisiche, ovviamente, come tutti i difensori sopra!

    Centrocampista Laterale Destro e Sinistro (CL): li tratto insieme perché hanno gli stessi compiti. Metteteli con molta mentalità offensiva, perché tanto torneranno indietro in automatico. Fondamentale che siano CL, e non ali o ali arretrate, perché altrimenti saranno nulli in entrambe le fasi. Spesso e volentieri scenderanno in avanti, mettendo cross per le due punte (preferenza per il fulcro del gioco, se lo avete). L'unica differenza è che il CL di destra taglierà verso il centro, puntando la porta (a volte) mentre quello di sinistra resterà in fascia, saltando più spesso l'avversario per poi tirare/crossare. Io li reputo fondamentali per questo schema, perché aiutano in difesa, a centrocampo si fanno trovare liberi per fraseggiare ed in attacco restano alti a pressare. Perotti ed Albrighton sono le mie prime scelte, l'importante è che abbiano tanta Resistenza!
    Registra Arretrato (CCS): La nostra connessione tra difesa e centrocampo. E' il primo difensore, ma è anche il primo ad impostare la manovra e far girare la squadra. E' un registra arretrato, con compiti difensivi. Mentalità difensiva, poca libertà di movimento e discreta libertà di inventare. Deve stazionare nel cerchio di centrocampo e farsi trovare libero. Raramente si spingerà in avanti, e quasi mai tenterà la conclusione. Il suo compito è impostare e dettare i tempi. Lucas Leiva era il mio giocatore per questo schema, ma penso De Rossi sia il migliore in questo ruolo! :D
    Centrocampista di Quantità (CCD): Beh, il ruolo dice tutto. E' l'uomo che sarà ovunque. In difesa presserà il portatore di palla, in attacco si porterà a supporto dei cross ribattuti od alimenterà il fraseggio con il Regista al limite dell'aria. Non mancherà di inserirsi senza palla, quindi tenete in buon'occhio questa caratteristica, oltre ovviamente alla Resistenza, perché dovrà correre, correre e correre.
    Centrocampista Offensivo (TC): bene, quest'uomo sarà tutto fuorché il vostro regista. E' vero, nelle indicazioni di squadra è settato (a volte) come regista, ma giocherà molto senza palla. Per cui, appena riceverà palla, la darà ad una punta od al regista (nel caso in cui non sia lui). Di rado cercherà la soluzione personale, e quando lo farà sarà quasi sicuramente per segnare. Paradossalmente, fa il lavoro sporco in attacco. Pochi tocchi, tanta corsa e sostanza. Libera gli altri, ma è l'uomo chiave dell'attacco. Se non gira lui, non gira l'attacco. Inizialmente usavo Gerard, ma nel 2015 le sue doti atletiche lasciano a desiderare. Ho virato (con ottimi risultati) su Menez e soprattutto Ekici.

    Premessa per le punte: nel mio modulo al Liverpool usavo settaggi diversi, cambiati poi in questi che ritengo migliori. Tuttavia, se la tattica avrà successo posterò anche quella variante.

    Punta Avanzata (PCS): La prima delle nostre punte. Ha come istruzione quella di tagliare verso il centro, per cui partirà da lontano puntando la porta, e facendo anche spazio agli inserimenti del CL. E' una punta mobile, che svarierà lungo il fronte d'attacco, inserendosi spesso senza palla. Viene servito dall'altra punta, per cui dovrà metterla dentro senza troppi complimenti. Ma dovrà anche essere in grado di innescare il suo compagno. Inoltre, si scambierà posizione col compagno, andando ad invertire i ruoli. Quindi serve una punta tecnica, veloce.
    Attaccante di Raccordo (PCD): Rispetto all'altra punta, questa stazionerà in fascia. E' il nostro rifinitore, che tenterà di innescare i propri compagni. Ampia libertà di inventare, ma anche ampia libertà di muoversi in autonomia e fare azioni personali. E' un attaccante di raccordo perché dovrà coinvolgere più possibile i compagni, in particolar modo la punta. Tuttavia, visto che si scambia con il compagno, dovrà anche essere in grado di segnare. Per cui una punta tecnica e veloce è preferita anche qui.


    STORICO SQUADRA:
    L'idea di creare questa tattica mi è venuta per lo più dal mio amore viscerale per la difesa a tre. Difesa a tre che sembra essere un tabù in questa versione di FM, per cui ho deciso di condividere con tutti i miei risultati (ottenuti anche con l'aiuto di consigli presi qui sul forum) e vedere se è una tattica funzionale. Per adesso l'ho sperimentata approfonditamente sul mio Liverpool, togliendomi diverse soddisfazioni finché gli infortuni non hanno minato le mie possibilità di vittoria.
    Sperimentata poi con il Metalist, con discreti risultati, e soprattutto con la Nazionale Italiana guidata agli Europei (eliminazione ai Quarti, ma nel 2016 la nazionale fa abbastanza pena x°D) dopo averla salvata dai Playoff per il rotto della cuffia.

    RISULTATI RAGGIUNTI:




    Screen tattica




    ALTRE CONSIDERAZIONI/CONSIGLI
    Purtroppo questa tattica l'ho sperimentata a fondo SOLO nel campionato Inglese, per cui il mio consiglio è quello di usare giocatori MOLTO fisici per avere un buon risultato. Del resto punta molto sulla densità in mezzo al campo, quindi la stazza e l'atleticità (soprattutto) la faranno da padrone.
    Per le informazioni da bordocampo, è essenziale dare il "sfruttate le fasce", altrimenti i centrocampisti laterali saranno molto poco coinvolti nella manovra.
    Giocate inoltre molto sul "giocate più stretti" e solo se vi stanno massacrando sulle fasce, allargate le maglie. Del resto avete tre difensori centrali (si presuppone) molto forti fisicamente e quindi dominano l'area: un cross dovrebbe essere innocuo per voi.
    Durante il campionato, concentratevi sui movimenti offensivi: sono l'unica cosa da affinare per far girare alla perfezione la tattica!

    Edited by AnAndriy - 12/6/2012, 09:16
    File Allegato

     
    Top
    .
  2. AnAndriy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piccolo accorgimento che mi sono dimenticato di mettere :rolleyes:
    Nelle indicazioni sugli avversari, nel pre-partita, do sempre:
    - Pressing: sempre;
    - Costringilo sul piede più debole..
    .. ai giocatori di fascia più avanzati. Per cui, se gioco contro un 4-2-3-1, farò pressare i TS ed i TD. Se gioco contro un 4-4-2, farò pressare i CS ed i CD, mentre contro squadre "senza fasce", faccio pressare i terzini.
    In questo modo i miei CL sono più o meno sempre dov'è la palla ^_^

    Detto questo, uso anche l'UP per dire a chi a scaricato e provato la tattica di farmi sapere i risultati e magari anche qualche modifica per migliorarla :lol:
     
    Top
    .
  3. frighe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmm abbiamo un concetto di modulo con difesa a 3 molto simile..infatti tranne per il centrocampista di quantità (incontrista) e per un esterno (che io faccio giocare ala) è identico come modulo e compiti...ma perchè dici che un esterno non rende se settato come ala? (a sinistra io ho bale)
     
    Top
    .
  4. AnAndriy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frighe @ 5/9/2012, 09:54) 
    Mmm abbiamo un concetto di modulo con difesa a 3 molto simile..infatti tranne per il centrocampista di quantità (incontrista) e per un esterno (che io faccio giocare ala) è identico come modulo e compiti...ma perchè dici che un esterno non rende se settato come ala? (a sinistra io ho bale)

    Beh, semplice esperienza personale :lol:
    Settandoli come ala (almeno, con il mio modulo) sono troppo lontani dalla porta per rendersi pericoli e (visto che l'ala spesso e volentieri tenta l'azione personale) si rischia di perdere palla praticamente a centrocampo.
    Inoltre, nella fase difensiva non ripiegano mai quanto vorrei, lasciando i tre difensori troppo da soli.
    Quindi preferisco dei CL che cercano più uno-due o movimenti senza palla, e la buttano in area senza troppi complimenti e soprattutto danno una sostanziosa mano in difesa.

    Poi, ovviamente, si potrebbero modificare i valori manualmente, ma io resto dell'idea che con questo modulo le ali non rendano ^_^
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    258

    Status
    Offline
    potresti mettere i settaggi dei singoli giocatori, in quanto in quanto vorrei sapere se li hai modificati oppure se li hai lasciati standard?
     
    Top
    .
  6. AnAndriy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (darksun1666 @ 14/9/2012, 14:08) 
    potresti mettere i settaggi dei singoli giocatori, in quanto in quanto vorrei sapere se li hai modificati oppure se li hai lasciati standard?

    Appena ho un po' di tempo li metto.
    Però ti dico fin da subito che li ho modificati parecchio :lol:
     
    Top
    .
  7. monello1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmmmmm si prendono troppi goal con questo modulo
     
    Top
    .
6 replies since 12/6/2012, 07:56   6090 views
  Share  
.