Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

[TATTICA] 4-3-3 Basco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    7,680

    Status
    Anonymous
    Tò, per colpa di Pozzo ho deciso di condividere con voi questa tattica che mi sta facendo avere ottimi risultati con la rosa dell'Atlhetic Bilbao, appunto per questo chiamato 4-3-3 basco. E' un normale 4-3-3 che punta molto sul possesso palla e lanci rapidi per i due giocatori sulle fasce, che poi dovrebbero passarla al fulcro del gioco che ha solo da fare una cosa: segnare!
    Andiamo più nel particolare della tattica:

    Portiere: I soliti compiti per un portiere, ha due scelte, o passarla ai difensori, o al fulcro del gioco, quindi cercate qualcuno con un buon valore in rinvii oltre i soliti riflessi, bloccare, ecc. Io con Iraizoz mi sto trovando alla grande!
    Terzini: I terzini sono impostati come fluidificante, dato che dispongo di terzini che sanno difendere discretamente e spingere anche meglio. Due cose importanti: resistenza e decisioni! Perché alla fine della partita vedrete che i giocatori che avranno toccato più palloni sono loro due, anche più del regista (che vedremo dopo), quindi devono correre come matti e fare sempre (possibilmente) la decisione giusta. Io sulle fasce sto bene dato che ho a destra Iraola e a sinistra Garrido/Saborit, entrambi molto consoni al mio ideale di calcio.
    Centrali: I compiti non sono di impostazione, la linea difensiva è tendente al basso, dato che i centrali che mi son trovato erano abbastanza lenti, ma molto bravi in posizione, e questo mi ha reso la difesa più forte (finora). Se proprio vogliamo essere puntigliosi, quello di sinistra è un po' più bravo con i piedi.
    Mediano: Lui è il ruolo più importante: gira bene lui, gira bene la squadra. Perché lui da equilibrio alla squadra, a lui sono richieste mentali un po' migliori di tutte, dato che fanno quelle la differenza, dato che questo schema in attacco diventa un 3-4-3 vero e proprio, dove lui va a fare una sorta di libero. Nonostante il compito prettamente di rottura, deve avere una minima tecnica per passarla all'uomo più vicino.
    Centrocampista di destra: A lui gli si chiede una sola cosa: tanta, ma tanta corsa, e quindi molta resistenza. E' una sorta di tappabuchi, quindi deve saper fare più o meno tutto, e lo troverete in ogni spazio in ogni momento. Se girasse bene potrebbe farvi innamorare, dato che arriva anche spesso al gol, vedetelo come una sorta di Nocerino!
    Centrocampista di sinistra: Impostato come regista avanzato, è un trequartista che non disprezza comunque la rottura, ma nonostante questo riesce a mantenere la concentrazione necessaria per imbeccare il trio avanti e gli eventuali inserimenti dell'altro centrocampista. Prendete il giocatore più tecnico che avete e mettetelo qui!
    Trequartista destro: Lui è un'ala vera e propria, quindi andate a cercare principalmente Dribbling, Cross e Fantasia, e così avrete un giocatore dai 20 assist tranquilli a campionato (esempio: Susaeta a Ottobre è già a 9 assist). Nonostante abbia impostato come ampiezza di gioco "Resta in fascia", tende a tagliare per cercare di raccogliere i cross del terzino sinistro, finendo anche spesso sul tabellino dei marcatori.
    Trequartista sinistro: Arriviamo al ruolo che vi può far saltare sulla sedia tanto per la rabbia che per la bellezza delle sue giocate. Deve avere un dribbling seccante, e una creatività fuori dal comune. E' impostato come seconda punta, con compiti di tagliare verso il centro, la sua azione tipo sarà la azione alla Robben, rientrare sul destro (pur se mancino ci si trova bene, testato Gabilondo) e decidere tra tirare o tentare il filtrante. Se gira bene partite con un gol di vantaggio.
    Punta: Eccoci arrivati al ruolo più importante, perché se non c'è lui, chi segna? Per questo giocatore andate a cercarvi un giocatore alto, forte, alla Luca Toni, ecco. Io con Llorente mi sto trovando a meraviglia, ma capisco che non tutti utilizzate il fulcro, quindi sto provando alcune modifiche per farla diventare una punta rapace, appena ce l'avrò fatta ad avere risultati soddisfacenti la condividerò.

    Con questo è tutto, ora è perché ho FM chiuso, altrimenti vi posterei le istruzioni ruolo per ruolo per farvi avere un'idea, e anche le impostazioni squadra, ma per ora accontentavi dello screen della mia squadra tipo al Bilbao:



    E ovviamente del link per scaricare la tattica:

    4-3-3 BASCO



    RISULTATI OTTENUTI
    PRIMA STAGIONE

    laprossimaesd

    wedoncare

    cheassist

    socundent

    pochiinporta

    ninis

    Cattura-1

    anchesenzallorene

    ruir

    dvoi

    5golallultimo

    chebel
    (notare la reazione tra primo e secondo tempo)

    Gorka Iraizoz - portiere

    iraiz

    Gurpegi - mediano

    gurpegimediano

    Ander Herrera - regista avanzato (un po' deludente)

    unpodeludanteherre

    Ander Iturraspe - CCQ di riserva

    iturraspeccqriserva

    Oscar de Marcos - tuttofare

    demarcosunpotutto

    Susaeta - ala destra

    susaetaladestra

    Muniain - trequartista sinistro

    alasinis

    Llorente - punta

    fernandollorente

    Statistiche di squadra

    utileee


    Edited by .Morga - 3/7/2012, 19:19
     
    Top
    .
  2. The Mijus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo André bell'idea! :powa:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    7,680

    Status
    Anonymous
    Grazie Filì, mi piacerebbe anche un tuo parere quando vuoi :)
    Comunque come promesso eccovi le impostazioni ruolo per ruolo:
    Portiere

    Centrale destro

    Centrale sinistro

    Terzini

    Mediano

    Centrocampista destro

    Centrocampista sinistro

    Trequartista destro

    Trequartista sinistro

    Punta


    E anche le impostazioni di squadra:


    Intanto aggiorno il primo post con gli ultimi risultati :)
     
    Top
    .
  4. The Mijus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena ho un po' di tempo la provo con il Genoa! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    7,680

    Status
    Anonymous
    Allora ragazzi, qualcuno l'ha provata? Ci sono 33 download :)
    Intanto aggiunto un altro pezzetto di partite :)
     
    Top
    .
  6. The Mijus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti prometto che quando ho tempo te la provo, per ora ho aperto solo 2 volte FM per fare degli screen!
     
    Top
    .
  7. gamberomister
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scaricata proprio ora, appena trovo il tempo la provo non potròcon il San marino perchè mancano le ali.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    PAZZA INTER AMALA

    Group
    Member
    Posts
    7,493
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    La voglio provare con il Portogallo a Euro 2012....ti faccio sapere ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    7,680

    Status
    Anonymous
    Finita la prima stagione, sotto spoiler alcuni screen :D
    Se qualcuno l'ha provata e non è andata bene parli lo stesso, discutiamo
     
    Top
    .
  10. The Mijus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi che ho tempo la provo Andrè :)
    Devo ancora trovare una squadra che però mi aggradi

    EDIT: Trovata... La provo con il Siena :)
     
    Top
    .
  11. The Mijus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi qui a postarti la prima partita con questa tattica.
    Parto dicendoti che l'ho inserita nel gioco 3 giorni prima della partita per cui la squadra non ha avuto tempo per provarla. In più Mattia Destro(che reputo una punta fenomenale per questa tattica) è infortunato per 4 mesi per cui ho dovuto far giocare Larrondo come prima punta con Mannini settato come seconda punta(quindi "ala" sinistra) e Reginaldo ala destra.
    In mezzo al campo agivano Gazzi(mediano) - Bolzoni(centr. quantità) e D'Agostino regista avanzato.
    Nella difesa a 4 c'erano: Del Grosso(TFS) - Prestia(DCS) - Pesoli(DCD) - Rossettini(DD). In teoria Prestia dovrebbe essere una riserva ma circa 5 giorni prima della partita mi è andato KO Terzi per cui ho dato fiducia al ragazzino.

    Il risultato è stato il seguente.


    La Fiorentina è nettamente più forte del Siena dato che dispone di Jovetic e Gilardino mentre il mio Siena rispondeva con Larrondo e D'Agostino eppure dopo essere andati sotto con un bel gol(seppure un po' fortunoso) di Lazzari(doppio palo e poi rete) abbiamo ribaltato la partita fino a quando Prestia non ha tentato un passaggio al portiere passandola a Jovetic che da solo davanti a Brkic l'ha messa dentro.

    Per quanto visto in questa prima partita la tattica è molto ben strutturata e ha parecchi punti di forza. Sicuramente l'avere una punta potente è un ottimo punto a favore perché i lanci profondi verso la punta sono un modo per aprire varchi alle ali che hanno il compito di attaccare sempre lo spazio. Il mediano picchia il giusto e il centrocampista di quantità si fa sentire in entrambe le fasi.
    Le due note dolenti sono il regista avanzato che almeno nel mio caso è rimasto un po' troppo fuori dal gioco e i due terzini settati come fluidificanti spingono troppo lasciando scoperta la difesa.

    Continuerò a testarla :sisi: Per ora comunque mi ha soddisfatto molto bravo :ok:
     
    Top
    .
  12. CRISTIANOR0NALDO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho provata anche io, amichevole contro la Francia, con la Germania, vinta 1 - 0... pero' avendola messa solo una settimana prima, forse non ho giocato una buona partita (basti pensare che solo 3 mesi prima avevo SCHIACCIATO con la tattica di Mr.Hough l'Olanda 7 - 1)
    Pero' mi piace tanto questa tattica e continuero' a testarla...
    Solo delle domande ho da fare:
    - Cosa imposto nella preparazione del match?
    - Istruzioni sull'avversario le metto?
    - Indicazioni durante il match alla squadra servono?

    GRAZIE =D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esperienza Mondiale

    Group
    Member
    Posts
    7,680

    Status
    Anonymous
    Sul regista avanzato ti do ragionissima Filì, non sono riuscito a farlo rendere molto (infatti se vedi Ander non è stato ottimo), infatti in questa seconda stagione sto vedendo se apportare qualche modifica tattica per il CCS.
    Sui terzini se vuoi modificali, io mi son trovato bene con Iraola/Azpilicueta a destra e Garrido/Saborit a sinistra. Sono giocatori che non sono velocissimi (solo Azpi lo è abbastanza), però sono bravi in posizione, hanno buoni valori in cross, dribling, ma anche contrasti e marcatura. E come scritto nella presentazione è fondamentale la skill decisioni dato che dato che il CCS non si fa vedere molto sono loro che a me toccano più palle :soso: .
    Però se ritieni opportuno modificarli a terzini normale ok, poi fammi sapere.

    Rispondendo a cristianoronaldo, ti dirò, con questa tattica è difficile fare goleade, è una tattica che cerca più il gioco, e poi appena arriva il gol nostro a difendere ordinatamente e ripartire sulle fasce. Non per questo però non ci sono state goleade, poi come hai detto forse è perchè è da 1 settimana che l'hai messo :soso: .
    Riguardo alla tua domanda in preparazione partita di base metto "gioco di squadra", poi 1/2 giorni prima della partita, decido in base dell'avversario se mettere "movimenti difensivi" (ad esempio contro Barca, Real ecc) o "movimenti offensivi" (quasi tutte le altre ) .
    Le istruzioni ai singoli giocatori mi pare di averle messe una volta, per marcare a uomo e fare contrasti duri a Messi :soso:
    Durante la partita a volte utilizzo "Tieni palla", "Cercate di sovrapporvi", "Utilizzate le fasce", "Portate il pallone in area" e "Giocate il pallone negli spazi". Più o meno sono questi quelli che utilizzo di più :soso:
     
    Top
    .
  14. CRISTIANOR0NALDO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Morga @ 4/7/2012, 14:38) 
    Sul regista avanzato ti do ragionissima Filì, non sono riuscito a farlo rendere molto (infatti se vedi Ander non è stato ottimo), infatti in questa seconda stagione sto vedendo se apportare qualche modifica tattica per il CCS.
    Sui terzini se vuoi modificali, io mi son trovato bene con Iraola/Azpilicueta a destra e Garrido/Saborit a sinistra. Sono giocatori che non sono velocissimi (solo Azpi lo è abbastanza), però sono bravi in posizione, hanno buoni valori in cross, dribling, ma anche contrasti e marcatura. E come scritto nella presentazione è fondamentale la skill decisioni dato che dato che il CCS non si fa vedere molto sono loro che a me toccano più palle :soso: .
    Però se ritieni opportuno modificarli a terzini normale ok, poi fammi sapere.

    Rispondendo a cristianoronaldo, ti dirò, con questa tattica è difficile fare goleade, è una tattica che cerca più il gioco, e poi appena arriva il gol nostro a difendere ordinatamente e ripartire sulle fasce. Non per questo però non ci sono state goleade, poi come hai detto forse è perchè è da 1 settimana che l'hai messo :soso: .
    Riguardo alla tua domanda in preparazione partita di base metto "gioco di squadra", poi 1/2 giorni prima della partita, decido in base dell'avversario se mettere "movimenti difensivi" (ad esempio contro Barca, Real ecc) o "movimenti offensivi" (quasi tutte le altre ) .
    Le istruzioni ai singoli giocatori mi pare di averle messe una volta, per marcare a uomo e fare contrasti duri a Messi :soso:
    Durante la partita a volte utilizzo "Tieni palla", "Cercate di sovrapporvi", "Utilizzate le fasce", "Portate il pallone in area" e "Giocate il pallone negli spazi". Più o meno sono questi quelli che utilizzo di più :soso:

    D'accordo grazie mille...

    La provo e ti faccio sapere ;)
     
    Top
    .
  15. Marco Verratti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È una grande tattica l'ho provata con la samp ed è ottima
     
    Top
    .
22 replies since 4/6/2012, 22:57   3572 views
  Share  
.