Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

[TATTICA] 4-4-1-1 Solido Style

Squadre destinate alla retrocessione che vincono scudetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    460

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    come promesso nel post in cui mi sono presentato, ecco la tattica con cui ho vinto il campionato con il Cesena al primo anno.

    Faccio delle modifiche a questo post perchè con l'introduzione della seconda versione della tattica si è creata un po di confusione.

    4-4-1-1 solido style (Prima versione)

    Tattica usata durante il primo anno al Cesena. La squadra usata è quella di base con alcuni innesti. Come potete vedere tutto nell'ottica di mantenere sano il bilancio. Quindi acquisti in saldo e prestiti funzionali alla causa.

    L'11 di partenza


    La campagna acquisti dell'intera stagione


    A questo punto la tattica analizzata nei vari ruoli.
    E' un solido 4-4-1-1 (il mio tifo per l'Everton ha fatto la sua parte nella creazione della tattica...) basato su una mentalità rigida in cui viene lasciata poca libertà di inventare ai giocatori i quali devono riprodurre in campo esattamente le indicazioni dell'allenatore. Momento chiave della tattica è il contropiede. Non vedrete spesso la vostra squadra padroneggiare il gioco, l'iniziativa sarà lasciata agli avversari (ovviamente calcolando la forza di ogni squadra che affronterete, potrà succedere di dominare l'incontro senza mai fare tirare in porta gli avversari così come superare la metà campo 2 volte e segnare 2 gol).




    Analisi per ruolo

    Un'analisi ruolo per ruolo (anche se ammetto che è abbastanza difficile visto che i giocatori che hanno vinto il campionato sono di medio-basso livello, quindi risulta complicato dire quale caratteristica devono avere in particolare per rendere al meglio in quel ruolo)

    PORTIERE (Ravaglia/Antonioli): Questo offre la casa e questo abbiamo usato. Nessun compito in particolare se non quello di rinviare sul terzino in modo da mantenere il possesso e non sprecare un pallone.

    TERZINI (Benalouane/Atouba SX - Ceccarelli/Comotto DX): Terzini di sostegno, il che vuol dire pronti con le diagonali difensive e propositivi quando c'è da portare il contropiede. A seconda delle caratteristiche uno può essere impostato a cercare il fondo più spesso dell'altro.

    DIF. CENTRALI (Ferronetti CDX - Marco Rossi CSX): Il classico difensore centrale. Ferronetti, tra l'altro, è adattato in quel ruolo visto che secondo me ha delle skills che lo rendono un buon centrale. Non staranno molto alti, il loro compito è servire i compagni più vicini con passaggi corti per liberarsi del possesso palla ed evitare sbavature difensive.

    Un discorso globale merita, invece, il centrocampo. Come si vede sono schierati con un classico "4 in linea". Il che vuol dire che uno dei due centrali si occuperà della interdizione e della rottura del gioco avversario (INCONTRISTA - Vanden Borre) mentre l'altro sarà il factotum del centrocampo, aiuta nel compito di interdizione ed è pronto a far ripartire i compagni (CENTR. CENTRALE - Parolo). Entrambi i centrali sono settati con passaggi corti, come già visto per i difensori centrali, devono mantenere il possesso il meno possibile e cercare di servire il compagno più libero (principalmente il giocatore di fascia che hanno accanto).

    Per quanto riguarda gli esterni sono settati su Ala - attaccare (Tabanou CS - Kiko Femenia CD). Sono FONDAMENTALI nell'economia del gioco che richiede la loro presenza in modo costante e dinamico. L'esterno di centrocampo posto sulla linea dei 4 ha il compito di coprire tutta la fascia, ed ecco che oltre a spingere in modo costante verrà ad aiutare il terzino che sta dietro di lui quando c'è da difendere. I loro compiti sono quelli di cercare il fondo il più possibile e di crossare al centro per la punta o per l'altro esterno che nel frattempo ha tagliato il campo. Assist e gol a raffica garantiti.

    TREQUARTI (Adrian Mutu): E' impostato come un centrocampista offensivo con compiti di sostegno. Un po' centrocampista, un po' fantasista, un po' seconda punta. E' il vero faro della squadra nonchè il regista di tutte le giocate. Importante in fase di copertura (io l'ho utilizzato per marcare a uomo il regista basso avversario in più di un occasione), determinante in attacco, può arrivare a segnare anche più della punta vera e propria.

    PUNTA (Macheda): E' il terminale offensivo del gioco. E' impostato come punta avanzata, il che vuol dire che non sarà molto partecipe alla manovra, ma avrà quella libertà di svariare su tutto il fronte d'attacco che lo porterà ad attrarre a sè i centrali avversari e a lasciare liberi gli spazi per gli inserimenti del trequartista. Devo dire che nella seconda stagione avendo comprato Mattia Destro ho provato la soluzione dell'Attaccante Completo e mi sta dando grandi risultati. Quindi quello che mi sento di dire è che potreste impostare il ruolo della punta tenendo conto del giocatore che avete in rosa.


    Queste le statistiche di Adrian Mutu.


    Ecco i risultati stagionali




    La classifica


    Ci sono delle precisazioni da fare in ogni caso. Per quanto riguarda i calci piazzati questi sono settati in modo dettagliato, come sempre però se userete questa tattica dovrete rivederli sulla base dei vostri giocatori in rosa e delle loro qualità aeree e in marcatura. In secondo luogo va detto che ho provato questa tattica solo con il Cesena, squadra di medio-basso livello. Quindi non so dire i risultati di questa tattica usata da una grande squadra, potrebbero essere migliori dei miei così come potrebbero essere disastrosi. Ed è a questo punto che entrate in gioco voi, provandola mi saprete dire com'è!

    DOWNLOAD (Versione base):
    -----------------------------DOWNLOAD RIMOSSO---------------------------------------------

    4-4-1-1 solido style (versione 2.0)

    Ho modificato la prima versione e ho cercato di migliorarla ulteriormente. Le modifiche riguardano in particolare le impostazioni singole dei giocatori rese ancora più precise e accurate e le impostazioni della coppia di difensori centrali.
    La tattica è stata utilizzata nella seconda stagione dove sono arrivato in finale di europa league, ho vinto la coppa italia e ho finito terzo in campionato. Ora sono alla terza stagione e sto raccogliendo i frutti degli esperimenti fatti l'anno prima. ecco gli screen.


    La squadra (terza stagione)


    Il cammino in champions (3° anno)

    GIRONE



    OTTAVI


    QUARTI



    SEMIFINALE



    FINALE

    Mi sono pentito di non aver postato tutta la carriera...è stata una delle più belle di tutti gli FM.


    TEST FATTO CON L'UDINESE (TRIPLETE AL PRIMO ANNO)

    Rosa e 11 di partenza



    Classifica Serie A



    Champions League



    Squadra dell'anno Champions League



    Coppa Italia





    DOWNLOAD (Versione 2.0):
    ----------------------------------DOWNLOAD RIMOSSO-----------------------------------


    Edited by Special Ago - 28/6/2012, 11:52
     
    Top
    .
  2. Brut Van Asteroid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Te la scarico e vedo se la posso utilizzare con successo con il mio St. Pauli, a presto per gli aggiornamenti!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    460

    Status
    Offline
    Ottimo! Vediamo se anche con il piccolo St. Pauli si riesce a compiere il miracolo :)
     
    Top
    .
  4. Davide_03
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La sto provando con l'Alessandria in C2, sembra una formazione in grado di reggere molto alle pressioni avversarie. Provo e ti dico ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    460

    Status
    Offline
    Allora ragazzi? Ho visto che l'avete scaricata in molti, risultati? Comunque sto per postare la seconda versione della tattica, ho cercato di migliorare i suoi punti deboli e di renderla più accurata nelle impostazioni dei singoli. Posto anche gli screen della terza stagione, che è quella in cui sto usando la seconda versione.
     
    Top
    .
  6. Lobont Neversmile
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io con il PRATO sono riuscito a vincere le prime 4-5 gare di C1 e a buttare fuori Grosseto e Sassuolo dalla Coppa Italia.
    Promosso.
     
    Top
    .
  7. calimero76roma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao la sto provando con la juve x vedere come va, qualche dettaglio in più tipo allenamenti pre partita specifici? (gioco di squadra, movimenti offonsivi etc etc) istruzioni opposizione li dai li lasci al vice o non dai nessuna istruzione?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    460

    Status
    Offline
    CITAZIONE (calimero76roma @ 2/12/2011, 11:52) 
    ciao la sto provando con la juve x vedere come va, qualche dettaglio in più tipo allenamenti pre partita specifici? (gioco di squadra, movimenti offonsivi etc etc) istruzioni opposizione li dai li lasci al vice o non dai nessuna istruzione?

    Grazie per averlo chiesto, in effetti ho trascurato questa parte nella spiegazione. Allora se inizi la stagione con questa tattica ti consiglio per tutta la parte estiva un carico di lavoro molto alto prima sull'unione della squadra e poi sui movimenti difensivi. Durante la stagione io lascio settato su un carico di lavoro medio settato sui movimenti offensivi. Per quanto riguarda le istruzioni in partita vado caso per caso. Molte volte affrontando avversari più forti (il primo anno quasi sempre visto che avevo una squadra ridicola hihi) dicevo al mio trequartista di prendere in consegna il regista basso avversario. Ho vinto contro la Juve così mettendo Mutu a uomo su Pirlo. Per le altre istruzioni è capitato a volte di far giocare la squadra su una fascia piuttosto che sull'altra quando gli avversari avevano delle debolezze su un lato o un giocatore nervoso che si beccava due gialli per fermare il mio esterno. Non mi viene in mente più niente, se hai altri dubbi chiedi pure! E' interessante che la stai usando con la juve perchè è una squadra nettamente più forte del mio Cesena e sono curioso di vedere come va. Ah due domande: che versione usi? e chi hai messo trequartista? visto che la juve ha esterni forti ma non trequartisti.

    Ciao!
     
    Top
    .
  9. calimero76roma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao allora sto usando la juve e ovviamente con la juve ho cambiato da rigida a fluida, come trequartista sto impiegando vucinic e matri prima punta e sto guardando in giro per il mercato di gennaio........ obbiettivi ganso van der wart o fernando augusto del leverkusen
     
    Top
    .
  10. The Mijus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ho messo alcune immagini sotto spoiler che spaginavano il forum.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    460

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Mijus @ 2/12/2011, 15:05) 
    Ti ho messo alcune immagini sotto spoiler che spaginavano il forum.

    Ah ok perfetto! scusa ma ho incominciato da poco a postare immagini! Anzi a questo proposito volevo chiederti che dimensione devo selezionare quando le carico da TinyPic? Perchè ce ne sono diverse e non so mai quale selezionare. Grazie e scuse per l'OT.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    36,117
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (david87 @ 2/12/2011, 15:11) 
    che dimensione devo selezionare quando le carico da TinyPic? Perchè ce ne sono diverse e non so mai quale selezionare

    Larghezza massima degli screens 750px, grazie ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    460

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Special Ago @ 2/12/2011, 15:44) 
    CITAZIONE (david87 @ 2/12/2011, 15:11) 
    che dimensione devo selezionare quando le carico da TinyPic? Perchè ce ne sono diverse e non so mai quale selezionare

    Larghezza massima degli screens 750px, grazie ;)

    Eh ma da 750 non c'è nella tendina. Al più c'è quella che dice 15" screen (800x600). Quindi questa?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    36,117
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    Sì va benissimo :ok: la misura che ti ho dato era, in generale, quella massima al di là della quale un'immagine spagina il forum...
     
    Top
    .
  15. .MisterX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto buona la tattica, sto usando il Parma con ottimi risultati! Però vorrei alzare i due laterali di centrocampo, cosa mi consigli di modificare e come li imposto? :)
     
    Top
    .
410 replies since 27/11/2011, 17:30   33428 views
  Share  
.