Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

[CM 03-04] Una carriera... normale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fla2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Incominciamo dai portieri.

    Intanto, Giacomo Mazzi, discreto 24enne in prestito dall'Empoli, percepisce 3.900 euro al mese di ingaggio: troppo, visto che siamo già oltre il limite per gli ingaggi e visto che abbiamo già altri due portieri in squadra, quindi disdire il suo prestito sarà la prima cosa che farò.

    image



    Gli altri due sono entrambi nuovi arrivi: Marco Giannitti (32 anni) dall'Arezzo

    image



    e Daniele Frabotta (18 anni) dalla Cisco.
    Ovviamente assegno i ruoli in base all'età e ai contratti firmati da Morrone, visto che essendo arrivati da poco il buon Delfini non può consigliarmi.
    Giannitti ha delle buone qualità fisiche, così come buona determinazione e carisma, ma è del tutto medio per quanto riguarda le abilità specifiche dei portieri.
    Frabotta non è tanto dissimile nelle abilità in porta, e considerando che ha 18 anni può solo migliorare, ma deve cerscere parecchio, invece, in quelle mentali e fisiche.
    Dalla mia esperienza nelle giovanili ho imparato che un buon portiere è fondamentale per portare a casa il risultato, quindi mi sa proprio che una parte di quei milioncini promessi per il mercato servirà a cercare di acquistare una buona saracinesca da piazzare in porta (in modo da alleggerirmi anche un po' del lavoro di tattica... ;)).

    A proposito di tattica: di solito lavoro con un classico 4-4-2 difensivo, che permette un buon equilibrio e una buona copertura in difesae che è talmente diffuso e conosciuto da permettermi di non modificare le tattiche nè di doverle spiegare troppo ai ragazzi...
    L'unica cosa a cui tengo, che ripeto sempre a tutti i miei giocatori, è quella di andarci leggeri nei contrasti: per sportività, perchè per quanto semi-professionistico, rimane sempre un gioco e non voglio che i miei ragazzi spacchino le gambe degli avversari, e poi perchè ad andarci leggeri nei contrasti c'è sempre la possibilità di ottenere qualche punizione o qualche rigore, che non fanno mai male... ;)

    Come difensori ne ho ben 7, fra cui scegliere, tutti (o quasi) con velocità, resistenza e accellerazione discrete, che sono tre qualità che tutti i miei difensori devono avere obbligatoriamente, anche i panchinari possibilmente, visto che devono tenere testa agli attaccanti avversari e non farsi bruciare troppo da loro.

    Tutti salvo l'esperto 36enne Gianni Lopez, proveniente dal Torino, ottimi valori mentali (fantasia a parte), discrte abilità tecniche, leggermente sopra la media in difesa, e buona resistenza ma imbarazzante nella corsa.
    Nonostante sia uno dei giocatori migliori in difesa dal punto di vista tecnico, per lui la panchina è sicura, e servirà per le sostituzioni nel secondo tempo e alla bisogna in caso di infortuni o prestazioni disastrose.

    Gianluca Francesconi (31 anni), al Lodigiani anche l'anno scorso, farà panchina anche lui, visto che corre bene e ha qualità nella media ma non regge più i 90 minuti.

    image



    Come terzino destro verrebbe buono il 27enne Ciro Di Nicolantonio, proveniente dal Brescello.
    Qualità fisiche appena sopra la media, abilità medie nei contrasti e nella marcatura, per il resto abbastanza anonimo, ma avendo la possibilità di scegliere finirò per piazzarlo centrale, ruolo dove, secondo me, le abilità di marcatura contano di più e dove quindi potrei usarlo meglio.

    image



    Al suo posto, come terzino destro, schiererò Mauro Zanini, 27 anni, proveniente dall'Ostuni.
    Qualità fisiche poco più che sufficienti, medie le mentali ma scarso per quanto riguarda la tecnica.

    A sinistra il 19enne Filippo Curione, che arriva dal Potenza: determinato, coraggioso, in buona forma fisica, ma con tanto da imparare nella tecnica e nel ruolo.
    Ma la Lodigiani ha sempre avuto come punto di forza quello di far crescere i giovani, quindi, diamogli fiducia e stiamo a vedere cosa saprà fare...

    image



    Al centro Di Nicolantonio, appunto, e l'esperto 32enne Dario Pellegrini, di ritorno in Italia da un anno di ingaggio in Australia. E' in buona forma fisica, e ha le qualità mentali e di impegno necessarie per la difesa, insieme a una tecnica sufficiente.
    Relativamente al livello della squadra, credo che sia il giocatore più completo in difesa.

    image



    In riserva, oltre ai due vecchietti, rimane Alessandro Radi, altro giovane terzino 20enne arrivato dalla Fiorentina e in comproprietà col Perugia. Per come la vedo io deve ancora crescere sia come tecnica che mentalmente, ma perlomeno le necessarie qualità fisiche ci sono.

    image



    A centrocampo ci sono altri due prestiti.

    Uno tornerà subito da dove viene (Ternana): Rocco Giannone, 20 anni, ala destra, qualità sotto la media e di ali a destra ne abbiamo già abbastanza, in squadra.
    E si risparmiano altri 2500 euro al mese.

    Stesso discorso, anche se il ragazzo è leggermente migliore, per Alessandro Volpe, 20enne in prestito dalla Lazio.
    "Solo" 1900 euro di stipendio mensile, ma qualità non eccelse come centrocampista: gioco di squadra e creatività nella media (9 e 10), buona fantasia (14), resistenza, velocità e accellerazione discrete (da 10 a 14), ma niente più, e visto che i centrocampisti non ci mancano, saluteremo anche lui.

    image



    I prestiti annullati serviranno ad abbassare il monte stipendi in modo da poterci dedicare poi al mercato, nella speranza di rafforzare la formazione che sto scegliendo ora.



    Edited by fla2 - 16/5/2011, 14:32
     
    Top
    .
61 replies since 14/5/2011, 17:47   5668 views
  Share  
.