Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

Campionato 1972/73

Un tuffo nel passato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. brunino1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' per il 2008.
    Comunque il Cagliari era forte già allora. E riva va veramente forte, anche se il migliore mi risultano essere Brugnera e Albertosi, iper quotati ed iper richiesti dalle squadre inglesi.
    Nel campionato di prova che ho fatto sino alla fine è arrivato terzo e ora, alla seconda stagione, sta andando bene anche in Champions.
    L'unico problema è che in FM2008 il motore che regola i trasferimenti è troppo dinamico: già alla seconda stagione tutte le squadre di A cambiano almeno 6 o 7 giocatori, il Verona ne ha acquistati addirittura 14.
    Cambiano squadre ma li ritrovi poi tutti in giro.
    La ragione per ui non ho fatto un db più antico, tipo quello che suggerisci tu, è che nell'album delle figurine le faccine sono piccolissime e colorate male. Allora le foto erano in bianco e nero e poi colorate in tricromia successivamente, ma i colori ed il contrasto erano pessimi se confrontati con le foto digitali di oggi.
    Vorrei fare db corredati di faccine decenti.
     
    Top
    .
  2. AlbertoFox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    davvero un gran bel lavoro...complimentissimi! senti non è che potresti fare un db degli anni in cui L'avellino stava in serie a? magari quello in cui vinse lo scudetto il verona...
     
    Top
    .
  3. brunino1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su quello in cui il Verona ha vinto lo scudetto sono già in diversi ad avermelo chiesto.
    Come ho lasciato intendere prima, devo verificare in che condizioni sono gli album delle figurine; se le figurine inquadrano bene il viso e sono graficamente accettabili per contrasto e colore, allora si può fare, anche se non so dirti quando.
    E' un lavoro piuttosto lungo e noioso, almeno per la parte in cui devo inserire manualmente tuute le statistiche dei giocatori.
    L'Avellino di Juary e Lombardo è stato in serie A nello stesso anno?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Icona
    Posts
    40,398
    Location
    Lodi.....Laus Pompeia.....!!

    Status
    Offline
    L'avellino era in serie A quell'anno, ma ne Lombardo e Nemmeno Juary erano della squadra, la punta era Ramon Diaz!!!
     
    Top
    .
  5. brunino1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ... la memoria fa cilecca ...
    Se non ho gli album della Panini a portata di mano non ricordo nulla di quelgi anni ...
    Ero convinto che Juary fosse venuto in Italia nella seconda metà degli anni '80 ...
     
    Top
    .
  6. Furious-89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel Lavoro !!!!
    Complimenti
     
    Top
    .
  7. caldo_biondo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fatto...ma niente...uffà
     
    Top
    .
  8. brunino1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caldo_biondo @ 18/3/2008, 18:57)
    fatto...ma niente...uffà

    Cosa niente?
    Qual'è il problema?

    Ho postato su rapidshare, dovrebbe essere veloce e affidabile.
    Fammi sapere
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Icona
    Posts
    40,398
    Location
    Lodi.....Laus Pompeia.....!!

    Status
    Offline
    CITAZIONE (brunino1963 @ 18/3/2008, 21:52)
    CITAZIONE (caldo_biondo @ 18/3/2008, 18:57)
    fatto...ma niente...uffà

    Cosa niente?
    Qual'è il problema?

    Ho postato su rapidshare, dovrebbe essere veloce e affidabile.
    Fammi sapere

    Non mi chiedere perchè, ma parecchi utenti hanno difficoltà con rapidshare, anche per altri download.....dirti che non riescono perchè non trovano il modo, non lo so.......ma non è il primo!! Qui il sito di host dove nessuno ha mai avuto problemi è filefront!!
     
    Top
    .
  10. salvioz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto piu facile filefront, rapidshare è difficile per molti
    non sai quante volte ho dovuto riuppare
     
    Top
    .
  11. Puxy.23
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brunino1963 @ 18/3/2008, 15:12)
    La ragione per ui non ho fatto un db più antico, tipo quello che suggerisci tu, è che nell'album delle figurine le faccine sono piccolissime e colorate male. Allora le foto erano in bianco e nero e poi colorate in tricromia successivamente, ma i colori ed il contrasto erano pessimi se confrontati con le foto digitali di oggi.
    Vorrei fare db corredati di faccine decenti.

    ah capito...sei un grande!!!! potro divertirmi con i miei miti grazie a te...
     
    Top
    .
  12. AlbertoFox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brunino1963 @ 18/3/2008, 15:42)
    Su quello in cui il Verona ha vinto lo scudetto sono già in diversi ad avermelo chiesto.
    Come ho lasciato intendere prima, devo verificare in che condizioni sono gli album delle figurine; se le figurine inquadrano bene il viso e sono graficamente accettabili per contrasto e colore, allora si può fare, anche se non so dirti quando.
    E' un lavoro piuttosto lungo e noioso, almeno per la parte in cui devo inserire manualmente tuute le statistiche dei giocatori.
    L'Avellino di Juary e Lombardo è stato in serie A nello stesso anno?

    veramente io non è che seguo molto l'Avellino del passato...però sarebbe un database che farebbe mooooooooolto contento mio fratello...cmq il capitano dell'avellino era Lombardi, non Lombardo :lol: ...ed altri giocatori forti erano Barbadillo e Dirceu (mamma che gol che faceva!)...non so se lo ricordi... :rolleyes:

    cmq...volevo chiederti...quando tu hai fatto il db...ai giocatori che sò, magari Riva, hai messo l'età che avevano nel 72/73 giusto? e se io volessi fare un db 01/02, tu che dici, abbasso le età dei giocatori, o gli rimango queste?
     
    Top
    .
  13. brunino1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlbertoFox @ 18/3/2008, 22:37)
    veramente io non è che seguo molto l'Avellino del passato...però sarebbe un database che farebbe mooooooooolto contento mio fratello...cmq il capitano dell'avellino era Lombardi, non Lombardo :lol: ...ed altri giocatori forti erano Barbadillo e Dirceu (mamma che gol che faceva!)...non so se lo ricordi... :rolleyes:

    cmq...volevo chiederti...quando tu hai fatto il db...ai giocatori che sò, magari Riva, hai messo l'età che avevano nel 72/73 giusto? e se io volessi fare un db 01/02, tu che dici, abbasso le età dei giocatori, o gli rimango queste?

    Secondo me ti conviene abbassare l'età del numero di anni necessario per l'inizio stagione di FM2008, cioè il 2007, quindi leva a tutti 6 anni. Il rischio, se non lo fai, è che sono tutti più vecchi di 6 anni; la prima stagione utilizzano il valore attuale e quindi possono ancora rendere, poi, già al secondo anno, le prestazioni fisiche crollano. Hai mai visto cosa succede ad un 37enne all'inizio stagione? Ad aprile è cotto.
    Il problema lo avresti sopratutto al secondo anno in Europa contro squadre troppo più giovani ed atletiche.
    Io ai miei ho tolto sempre 35 anni perchè 2007-1972=35.
    Il problema che ho incontrato con un database così antico e tratto unicamente dall'album Panini è che mancavano completamente le giovanili; in quegli anni erano settori che le squadre curavano con molta attenzione perchè non si potevano comprare stranieri (dal'66, anno della debacle in Inghilterra contro la Corea del Nord, fu imposto un blocco tesseramenti che durò sino al 1980 o giù di lì). Dai vivai delle squadre italiane sono usciti tutti i migliori degli anni a venire, ma non avevo dati sufficienti. Così mi sono inventato il trucco delle 28 stelle potenziali da scoprire, giocatori comunque realmente esistiti e messi nelle squadre di lancio giovanile con dati e statistiche corrette.

    Per quanto riguarda l'Avellino, ricordo bene quei giocatori, e hai ragione su Lombardi che, se non ricordo male, è uno dei tanti di quegli anni a morire di sindrome laterale amiotrofica, o morbo di Kreuzfeld-Jacobs (non sono un medico e non bannatemi per l'eventuale c...ata).
     
    Top
    .
  14. AlbertoFox
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (brunino1963 @ 18/3/2008, 23:03)
    CITAZIONE (AlbertoFox @ 18/3/2008, 22:37)
    veramente io non è che seguo molto l'Avellino del passato...però sarebbe un database che farebbe mooooooooolto contento mio fratello...cmq il capitano dell'avellino era Lombardi, non Lombardo :lol: ...ed altri giocatori forti erano Barbadillo e Dirceu (mamma che gol che faceva!)...non so se lo ricordi... :rolleyes:

    cmq...volevo chiederti...quando tu hai fatto il db...ai giocatori che sò, magari Riva, hai messo l'età che avevano nel 72/73 giusto? e se io volessi fare un db 01/02, tu che dici, abbasso le età dei giocatori, o gli rimango queste?

    Secondo me ti conviene abbassare l'età del numero di anni necessario per l'inizio stagione di FM2008, cioè il 2007, quindi leva a tutti 6 anni. Il rischio, se non lo fai, è che sono tutti più vecchi di 6 anni; la prima stagione utilizzano il valore attuale e quindi possono ancora rendere, poi, già al secondo anno, le prestazioni fisiche crollano. Hai mai visto cosa succede ad un 37enne all'inizio stagione? Ad aprile è cotto.
    Il problema lo avresti sopratutto al secondo anno in Europa contro squadre troppo più giovani ed atletiche.
    Io ai miei ho tolto sempre 35 anni perchè 2007-1972=35.
    Il problema che ho incontrato con un database così antico e tratto unicamente dall'album Panini è che mancavano completamente le giovanili; in quegli anni erano settori che le squadre curavano con molta attenzione perchè non si potevano comprare stranieri (dal'66, anno della debacle in Inghilterra contro la Corea del Nord, fu imposto un blocco tesseramenti che durò sino al 1980 o giù di lì). Dai vivai delle squadre italiane sono usciti tutti i migliori degli anni a venire, ma non avevo dati sufficienti. Così mi sono inventato il trucco delle 28 stelle potenziali da scoprire, giocatori comunque realmente esistiti e messi nelle squadre di lancio giovanile con dati e statistiche corrette.

    Per quanto riguarda l'Avellino, ricordo bene quei giocatori, e hai ragione su Lombardi che, se non ricordo male, è uno dei tanti di quegli anni a morire di sindrome laterale amiotrofica, o morbo di Kreuzfeld-Jacobs (non sono un medico e non bannatemi per l'eventuale c...ata).

    per il fatto di Lombardi sì, è vero...non ricordo il nome preciso della malattia però è morto poco tempo fa, sono anche andato al funerale...commoventissimo

    cmq non ho capito il fatto delle 28 stelle potenziali...e poi potresti, tu che sei più esperto, spiegarmi 'sto fatto della debacle in Inghilterra? non ho capito di che si tratta e non ho mai sentito niente di tutto questo..
     
    Top
    .
  15. brunino1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlbertoFox @ 18/3/2008, 23:50)
    Per quanto riguarda l'Avellino, ricordo bene quei giocatori, e hai ragione su Lombardi che, se non ricordo male, è uno dei tanti di quegli anni a morire di sindrome laterale amiotrofica, o morbo di Kreuzfeld-Jacobs (non sono un medico e non bannatemi per l'eventuale c...ata).

    per il fatto di Lombardi sì, è vero...non ricordo il nome preciso della malattia però è morto poco tempo fa, sono anche andato al funerale...commoventissimo

    cmq non ho capito il fatto delle 28 stelle potenziali...e poi potresti, tu che sei più esperto, spiegarmi 'sto fatto della debacle in Inghilterra? non ho capito di che si tratta e non ho mai sentito niente di tutto questo..
    [/QUOTE]

    Della malattia di Lombardi se ne era parlato assieme alla morte di Bruno Beatrice (che nel mio db trovi nella Ternana anche se poi l'anno successivo indossò la maglia viola) e di Saltutti (credo) anche lui morto recentemente di infarto, compagno di Beatrice nella Fiorentina. Anche Mattolini, portiere presente nel mio db nella Fiorentina, ebbe tre infarti recentemente e sembra abbia avuto anche lui problemi con dooping fatto in quel periodo (anche Carletto Mazzone, se non ricordo male, è stato interrogato dal GIP che si occupa dell'indagine aperta sulla morte di Beatrice.

    Intanto ti spiego quel che so a proposito del mondiale del 1966, anche se vado a memoria. Su Wikipedia forse trovi più informazioni e più sicure.
    Sino al 1966, anno in cui la nazionale italiana era allenata da Edmondo Fabbri, nel mio db allenatore del Cagliari, in nazionale militavano molti cosiddetti oriundi, giocatori generalmente sudamericani che dopo qualche anno di militanza in squadre italiane, prendevano una specie di doppia cittadinanza, uno status di oriundo con origini italiane, e quindi entravano nel giro della nazionale italiana. Questo non faceva bene al calcio italiano che sfornava poca gente di talento perchè i loro ruoli erano presi, nelle grandi squadre, da questi oriundi. Su Wikipedia probabilmente trovi anche un nutrito elenco di questi nomi.
    Ai mondiali del 1962 l'Italia fu eliminata dal Cile, padrone di casa, dopo una partita con arbitraggio scandaloso, se non ricordo male due italiani espulsi, famoso il caso di David, e tornò a casa ai quarti.
    In Italia cominciò a montare la polemica contro gli oriundi. Nel 1966 andiamo in Inghilterra per il mondiale successivo con una nazionale che aveva gente tipo Bulgarelli e Rivera ma veniamo eliminati credo sempre ai quarti dalla Corea del Nord, la cenerentola del torneo. Gol di Pak Do Ik, dentista coreano dilettante con tiro da lontano a metà primo tempo, attacco sterile dei nostri, ma tutti a casa. 1-0 per loro, stampa inglese e mondiale che ci deride.
    La Federcalcio decide allora di chiudere le frontiere. CHi è dentro è dentro, chi è fuori è fuori.
    Per questo nel mio db trovi pochissimi stranieri; sono quelli rimasti da prima del '66. Haller, Canè, Nenè, Sormani, Schnellinger, Altafini e pochi altri.
    Se non ricordo male, poi, nel campionto 1981/82, fu decisa la riapertura limitata a soli due stranieri per squadra, tant'è che in Spagna '82 incontrammo gente che da noi ormai giocava da un anno (Falcao, Socrates, Passarella, Maradona e forse anche qualcun'altro). Ma per nomi e date cerca su Wikipedia perchè non vorrei qualcuno mi riprendesse; sto scavando nella memoria.

    La questione delle 28 stelle è semplice.
    Un db normale, uno qualsiasi, ha circa 35-40 giocatori per ogni squadra di A, tra titolari e giovani. Alcuni di questi giovani sono potenziali stelle, con valore potenziale compreso fra -5 o -6 (discrete promesse) e -10 (sicure promesse, veri talenti in erba). Con un buon allenamento e se il motore di Fm, che genera un sacco di parametri random quando crei una partita, lo vuole, un giovane -10 può diventare un Kakà.
    Di questi giocatori potenziali la serie A ne contiene una ventina, a partire da -6, -9 e -10.
    Io però disponevo solo di 20 nomi esatti da sostituire per ciascuna squadra, ma alcune squadre avevano troppi pochi nomi per far sperare di avere potenziali stelle future. Prendi il Varese: essendo in C2, nel db aveva solo 22 giocatori, i giovani sarebbero poi stati generati a caso da FM. Ma è difficile pensare che potesse creare stelle, visto che ha strutture di allenamento scarsissime, adatte alla C2 ma non alla serie A dove ho dovuto inserirlo per rispettare il campionato 1972/73. Stesso discorso per la Ternana, il Verona, il Foggia, squadre di C1 con pochi nomi e pochissime possibilità di generare talenti.
    Ecco allora che nel mio db avrei avuto una serie A con meno potenziali talenti rispetto, ad esempio, ai campionati esteri. Questo, alla lunga, per chi vuole fare partite lunghe, è uno svantaggio, perchè negli anni perdi terreno rispetto agli stranieri o a chi ha soldi per comprarsi stelle straniere (penso a Milan, Inter e le grandi ingenere). Il rischio era di avere una seria A con 3 o 4 grandi squadre zeppe di stranieri e le altre piuttosto scarse. Solo le prime potevano sperare di raccogliere frutti all'estero. Non parliamo poi della nazionale italiana, una volta andati in pensione i vecchi campioni ancora presenti.
    Per correggere questo rischio a lungo termine, che non ho ancora verificato perchè sono solo al secondo campionato. ho pensato di inserire forzosamente 28 giocatori giovani che, spulciando gli album Panini successivi, tipo il 1973/74 e 1974/75, ho trovato come provenienti dalle giovanili delle mie squadre. Sono giocatori che saranno famosi nella seconda metà degli anni '70 e la prima degli '80, giocatori veri che chi ha la mia età scoprirà sicuramente, i più giovani devono cercarseli.
    A 18 di loro ho dato -9 e a 8 ho dato -10, quindi, con un po' di fotuna e un buon allenamento, potrebbero tenere alto il livello del calcio italiano per anni. Partono però tutti da valori attuali =0. Ciò significa che vedrai valori molto bassi inizialmente, ma hanno 18-19 anni, e potrebbero esplodere. Essendo 0 un valore che FM intepreta come random, magari alcuni di loro possono già partire con discreti valori, ma è solo il tempo che deciderà il loro futuro.
    Ovviamente non ti dico chi sono ...
     
    Top
    .
58 replies since 17/3/2008, 09:44   2041 views
  Share  
.