Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

Posts written by FloddyJump

  1. .
    Ciao, credo che per il vivaio giapponese le regole siano diverse, o forse non esista proprio il concetto di "cresciuto nel club" da un punto di vista di iscrizione della rosa. Ho allenato un paio di stagioni in J3 e in J2 e non ricordo particolari paletti del genere :)
  2. .
    Ciao, non capisco di preciso il problema che ti si è presentato.
    Dovresti inserire tutti i file estratti nella cartella Documenti/Sports Interactive/Football Manager 2024/Graphics, dopodichè il gioco li leggerà da sè.
  3. .
    CITAZIONE (<Fibra 83> @ 9/11/2023, 20:46) 
    Io ho il collegamento sul desktop che non si vede, come risolvere

    Nel senso che non c'è proprio? Per creare il collegamento sul desktop ti basta andare nella libreria di steam, fare clic sul gioco con il destro e trovare "aggiungi collegamento sul desktop".

    YoqcQat

  4. .

    IL CLUB


    BJJ32vz hqR3Xir


    I primi due turni, il famoso preliminare del preliminare, sono un viaggio tutto iberico, ne facciamo 6 ai campioni di Gibilterra e poi altrettanti a quelli di Andorra, ma da qui in poi la pacchia è finita.

    LTMJndA pK1ebmN


    Troppo difficile il primo turno contro la Dinamo di Tbilisi, torniamo dalla Georgia con un passivo di sole due reti ma in casa non riusciamo a ribaltare il risultato, ma i miglioramenti ci sono!



    ncjg0PH tQ5puD9


    La retrocessione in Conference ci mette di fronte i nordirlandesi del Glentoran, che l'anno scorso ci hanno fatti fuori dalla Champions. Contando che l'estate scorsa ce ne hanno fatti 4 lo considero un passo in avanti, ma ancora una volta non andiamo oltre questo secondo turno.




    gh3NQSH


    Un classico per chiudere l'aggiornamento estivo, noi che vinciamo la Supercoppa :asd: Non fa notizia che siamo trascinati dai gol del solito Badalassi, ormai asceso a semidivinità da queste parti.




    LA NAZIONALE



    MIivOmD


    In un'estate senza partite vi regalo una panoramica dei nostri prossimi impegni per le qualificazioni ai Mondiali 2026: l'obiettivo sarebbe fare un punto nel girone, ma le sfide più agevoli in casa le abbiamo già giocate e perse. Ora dovremmo andare a strappare un pareggino in Armenia o in Lituania, o nel più bagnato dei sogni ospitare la Slovacchia e fermarli sul pari.
  5. .

    IL CLUB


    Visto che il campionato è una noia mortale vi propongo tre ragazzini delle nostre giovani promesse: Izzo è il più interessante ma ha la nazionalità italiana, mentre i centralacci Micheloni e Palmieri potrebbero essere la difesa Sanmarinese del futuro.


    caL6pmC


    Il campionato è vinto con ben 5 giornate di anticipo, nonostante un paio di pareggini. Arriviamo a quota 6, raggiunta La Fiorita al secondo posto nella classifica all-time. Collezioniamo anche una sconfitta, ma credo sia causata dal doposbronza post festeggiamenti per il titolo.


    p90l53K


    La Coppa, dopo un cammino tranquillo, vede una finale più combattuta del solito, ma ai rigori la spuntiamo noi e alziamo la nona.


    A7AVxi2


    Cominceremo il cammino di Champions contro i campioni di Gibilterra, in caso di vittoria beccheremo poi gli andorrani del Sant Julià oppure i maltesi dell'Hibernians.




    LA NAZIONALE


    INbGdi1


    Il girone per i mondiali del 2026 inizia con la partita più facile sulla carta, ospitando l'Armenia, ma anche qui non siamo ancora all'altezza, il loro uno-due nei primi 20 minuti chiude subito i giochi.

    QyAEqgo


    In Ucraina invece non c'è proprio storia, ci asfaltano su tutta la linea e ci fanno capire che ci sarà ancora da soffrire prima di poter pensare di impensierire le big.



    rxpRgoP


    Ci andiamo molto molto vicini contro la Lituania, ma non riusciamo a portare a casa un punticino.

    PAVEErp


    La partita contro i ragazzi di Sarri non ve la commento nemmeno, non c'è molto da dire :asd:
  6. .
    Ma cosa vi ha fatto il povero D'Addario, è il meno peggio della campagna acquisti :asd:



    IL CLUB



    Nemmeno ve lo mostro, da settembre a dicembre le vinciamo tutte :asd:...anzi, una cosa c'è:

    D5S96p1


    Perdiamo il nostro bomber da 22 gol in 17 presenze, nonchè Sanmarinese e pupillo personale :cry:


    LA NAZIONALE


    pkvxXiU


    Signore e signori, abbiamo un nuovo miglior marcatore all-time della nazionale: Nanni-gol si scatena contro gli odiati banchieri del Liechtenstein e gliene fa addirittura CINQUE! Annichiliti i nostri avversari, è la nostra prima vittoria in una gara ufficiale.

    6pstc5M


    A settembre giochiamo anche un'amichevole contro Gibuti (effettivamente lo stemma non è tanto parlante :asd:), al posto numero 200 nella classifica mondiale e che può vantare un giocatore nelle rotazioni del Valencia, nella speranza di fare altri gol validi per il ranking. Stavolta non c'è gara, Nanni si sveglia nell'ultima mezz'ora ma la partita era su ottimi binari già da prima.


    edOMCJn


    Il vero colpaccio però lo facciamo contro i Maltesi, in una partita apertissima nella quale loro si accampano nella nostra metà campo, ma noi la sblocchiamo su piazzato grazie al centralone Cevoli, del nostro Tre Penne. Seconda storica vittoria in poche settimane, e a questo punto sognare la promozione in Nations League C è lecito...

    u5WcR8W


    C'è anche il ritorno del vero derby, e a quanto pare Nanni appena vede le montagne si esalta: con questi 4 sono 9 gol al Liechtenstein tra andata e ritorno, ci basterà un pareggino contro Malta per poter festeggiare la promozione.


    OsDtcjw


    Colpaccio anche in trasferta, andiamo lì a fare le barricate eppure dopo mezz'ora abbiamo già fatto la storia. Non solo abbiamo vinto una partita ufficiale, ne abbiamo vinte ben 4 su 4 giocate, è una nuova era per la nazionale Sanmarinese.

    u0I8BIq


    Abbiamo trovato un'utilità alla tanto bistrattata Nations League: dare punti e vittorie a San Marino, e assicurargli una promozione da farci venire le vertigini!

    iHetL5B


    Non male anche la classifica marcatori della Nations League che vede due capocannonieri a pari merito: uno è pronto a scrivere il suo nome nella storia del calcio a suon di gol, l'altro è Haaland :B):




    lLIRPGu


    Ci sono anche i sorteggi per i mondiali 2026, ai quali noi ovviamente non ci saremo :asd: Un solo posto tra le 6 partecipanti, e soprattutto sembriamo essere abbonati ai nostri cuginetti italiani!

    t7Tksso


    Chiudiamo con un aggiornamento del Ranking: non solo non siamo la peggior nazionale al mondo, ma non siamo nemmeno la peggior nazionale d'Europa, cosa che avevamo ampiamente dimostrato strapazzando il Liechtenstein. Oltre alle varie nazionali delle isolette abbiamo infatti superato proprio i Banchieri e Gibilterra, ora si punta alla top 200, vanno scavalcate le nazionali del Corno d'Africa.
  7. .

    IL CLUB


    BrDZAOw


    Primo turno che fa la fortuna di tutti i cardiologi sanmarinesi, contro una squadra sulla carta superiore sputiamo sangue, andiamo sotto tre volte e pareggiamo sempre, con l'ultima volta in 10 e al minuto 120 tondo, poi alla lotteria dei rigori abbiamo più sangue freddo e per la seconda stagione consecutiva passiamo il primo turno!

    Dk51h21


    Ancora avventura balcanica, stavolta siamo contro i campioni Montenegrini del Sutjeska, in quello che ci aspettiamo sia il nostro saluto alla Champions. E invece li schiantiamo con 5 reti, va in gol anche il baby Puccini, "nato" tre mesi fa nelle nostre giovanili. Siamo per la prima volta ai veri preliminari di Champions.

    tlktboH


    Entriamo nel vivo contro i campioni nazionali nordirlandesi del Glentoran, una squadra decisamente fuori dalla nostra portata contro la quale comunque ci facciamo onore, andando anche a conquistare un pareggio nella gara di ritorno.

    dils6gc


    Come nella scorsa stagione passiamo alla Conference, beccando un avversario proibitivo come il Sarajevo, e andiamo anche clamorosamente vicini all'impresa, uscendo a testa altissima e impensierendoli per tutta la partita nel ritorno in Bosnia. Finisce la nostra avventura europea consapevoli di essere maturati molto, l'anno prossimo si può puntare ad un terzo turno.


    oEy8fcy


    Chiudiamo l'aggiornamento e iniziamo la stagione dal primo trofeo stagionale, dove riprendiamo come abbiamo iniziato: doppietta di Stefanelli e punto esclamativo di Grandoni, partita mai in discussione e solleviamo la Supercoppa.


    CHI ESCE
    Stavolta, pur non essendo professionisti, perdiamo un solo elemento a parametro 0:
    - Persici, centrocampista che ha giocato titolare la prima metà di stagione, firma con l'Akragas, eccellenza siciliana.
    CHI ENTRA
    - Zavoli è un mediano con ottime prospettive: deve migliorare alcune skills tecniche ma conto di usarlo abbastanza nel nostro campionato, è anche già nel giro della nazionale.
    - Dolcini dovrebbe essere un semplice ricambio sulla trequarti, spero di doverlo usare poco.
    - Anche Colonna sarà più un elemento da turnover, ma lui ha qualche speranza in più di giocare
    - D'Addario invece sarà proprio titolare, anche se non sa fare praticamente niente.
    - Giacopetti e Sensoli sono qui solo per fare numero, tanto i due davanti sono intoccabili.



    LA NAZIONALE


    Come sempre poca nazionale in estate, però si sono giocati gli Europei:

    1arQsjh


    La Spagna fa 4, trascinata da Pedri e Ansu Fati, con 7 gol in due, ma è anche l'europeo di Mbappè che condivide il titolo di capocannoniere con Werner, e dell'Albania, che grazie anche a dei sorteggi fortunati arriva fino ai quarti di finale. La delusione è il Belgio, fuori ai gironi contro Danimarca e Norvegia, mentre i nostri cuginetti italiani, dopo aver passato da secondi un girone con Germania, Georgia e Slovenia, sconfiggono la Svezia agli ottavi ma devono arrendersi a Mbappè, nonostante un super Scamacca che termina il torneo con 5 gol.
  8. .

    IL CLUB


    Mercato a gennaio non ne facciamo, quindi apro l'aggiornamento con l'infornata dei giovani di marzo: c'è un nome interessantissimo, è Puccini, classe 2008 ma che sembra praticamente già pronto alla prima squadra, ambidestro e con quel 19 in coraggio che mi fa sognare. Lo aggreghiamo subito alla prima squadra, mi aspetto debutti piuttosto presto.

    OCWfdFj


    Anche nella seconda metà di stagione siamo degli schiacciasassi, se escludiamo la sconfitta di gennaio a sorpresa contro il Murata e quella a campionato già vinto contro la Libertas. Tra fine febbraio e inizio marzo rallentiamo anche un po', ma avevamo già una decina di punti di vantaggio e la tensione era inevitabilmente scesa.

    Sa7oEcv


    In maniera molto più netta rispetto alla scorsa stagione e con tre partite di anticipo arriva il quinto titolo Sanmarinese, agganciamo il Falciano al terzo posto nella classifica all-time.

    eMZelbz


    Ma la notizia più bella è, finalmente, il passaggio al semiprofessionismo, non possiamo ancora offrire dei contratti veri e proprio ma possiamo inserire dei bonus ai giocatori :asd:



    TYq1IfR


    Anche la Coppa Titano è una formalità: entriamo direttamente ai quarti, strapazziamo due avversarie prima di una finale non banalissima: fortunatamente il solito Badalassi approfitta di un regalo del portiere per il primo go e manda in porta l'argentino Colagiovanni per il 2-0 definitivo.

    CV6cHpj


    Pigliatutto anche questa stagione, arriviamo a quota 8 il che significa condividere il secondo posto con Domagnano e Tre Fiori.



    11c8ebC


    Chiudiamo la parte relativa al club con il sorteggio di Champions: quest'anno le cose vanno un po' peggio, perchè peschiamo i campioni di Macedonia dell Shkendija, ovviamente squadra professionistica. Sarà molto difficile fare risultato contro di loro.



    LA NAZIONALE

    t9HejCE


    Arriva un'altra vittoria per noi, contro i nostri rivali storici del Liechtenstein, un secco 2-0 grazie ad un'uscita sconsiderata del portiere che regala la prima gioia a Rizzuto, regen classe 2007 che diventa il più giovane marcatore della storia della nazionale, e una bella percussione di Capicchioni, invece già elemento fisso della nazionale e di proprietà del Riccione, in Serie D. Non è un evento così storico, in amichevole abbiamo già battuto più volte i nostri amici banchieri.

    HiQzBSk


    E avviene anche lo storico sorpasso: scavalchiamo Anguilla al 209° posto del ranking, ufficialmente non siamo più la peggior nazionale al mondo! Adesso tocca alle Isole Vergini Britanniche tremare, perchè puntiamo al 208° posto :asd:


    yCkiSUR


    Esce anche il sorteggio di Nations League, realisticamente l'unica competizione nella quale possiamo sperare di vincere una partita: sarebbe carino farlo contro quel Liechtenstein che abbiamo già battuto in amichevole, obiettivo chiudere il girone non ultimi.


    yNkbtCH


    Arriva quella che credo sia facilmente la nostra vittoria più larga, in amichevole contro Gibilterra: super Rizzuto ha già 3 gol in 2 presenze, mentre il bomber Nanni al momento ha una fase fortunata della sua carriera e si trova in B francese, al Quevilly-Rouen.

    aKqnbSt


    L'amichevole contro Anguilla è ufficialmente quella tra le due nazionali peggiori al mondo, ma al loro confronto sembriamo il Brasile: 30 secondi scarsi per andare in vantaggio, Rizzuto che continua a sfornare gol e assist e Nanni che si ricorda di essere un calciatore professionista, è il momento più alto della sotria della nostra nazionale!
  9. .
    CITAZIONE (Zio Fish @ 15/9/2023, 08:18) 
    Hai portato Manuel Battistini al Tre Penne per fare la riserva? Ah come soffro a vedere il mio capitano trattato così :esd:

    Riserva no dai, gioca praticamente ovunque quindi entra in una partita si e una pure :asd:



    IL CLUB


    oiXXLMD


    I risultati sono quelli che sono, la squadra sta dominando il campionato e sembra procedere con il pilota automatico, ma il calendario è strano: a novembre non abbiamo mai giocato, spero che il database non stia iniziando a sfarfallare dopo appena una stagione :asd:

    GPQPeai


    Il calendario è ancora più strano se notiamo che abbiamo tre se non quattro partite in meno delle altre squadre del campionato, a quanto ho capito siamo gli unici a non aver giocato durante la pausa per le nazionali. In ogni caso siamo un punto sotto il Libertas, che però ha 3 partite in più, quindi potenzialmente siamo a +8, se non facciamo sciocchezze il campionato dovrebbe essere nostro.



    LA NAZIONALE


    6i8A4Xj


    Il primo impegno di settembre è contro il Kazakistan che ci aveva già regalato un punto, quindi un po' di fiducia di fare risultato c'è. Ci andiamo anche vicini, più volte sfioriamo il vantaggio, ma Islamakhan, strambo trequartista, riesce ad inserirsi con i tempi giusti e regala tre punti ai kazaki. Sconfitta onorevolissima.

    qdJLvye


    La successiva è una non-partita contro i nostri cugini, non possiamo nemmeno sperare di giocarcela in alcun modo, ne prendiamo 8 e riescono persino a far segnare Immobile :asd:


    lkTD0SA


    Ad ottobre nuova pausa nazionali, il primo impegno è contro la Bulgaria, che nel giro di mezz'ora ce ne fa 3 e archivia la pratica. Noi non siamo mai pericolosi e rimaniamo anche in 10, la considero la prima brutta partita da quando sono alla nazionale.

    sJklb7p


    Ospitiamo anche la Scozia, in un'altra partita senza storia ma nella quale almeno ci avviciniamo alla porta avversaria, tirando nello specchio la bellezza di tre volte!


    NG9vhoJ


    Le ultime due gare di novembre sono proibitive: nella prima è semplicemente impossibile giocare contro Lewandowski, autore di 6 gol nel giro di meno di un'ora, ma noi possiamo essere soddisfatti di essere riusciti a tornare al gol.

    2wrry37


    Di nuovo contro i cugini, di nuovo senza speranze, ma anche stavolta possiamo vantarci di aver segnato a Gigio Donnarumma, Giorgi potrà raccontarlo ai nipoti.

    VljxxaX


    Il nostro girone finisce, come prevedibile, all'ultimo posto, ma abbiamo portato a casa un pareggio che non ci fa chiudere a 0 punti, quindi già questo è un risultato migliore di Liechtenstein, Far Oer e Gibilterra, che invece non sono riusciti a strappare nemmeno un pareggio.

    07rMfJV


    Tra primavera ed estate però potremmo svoltare: abbiamo organizzato amichevoli contro squadre del nostro livello, tra cui la sentitissima sfida al Liechtenstein, qui non ci nascondiamo dietro un dito e andremo a caccia della vittoria.
  10. .

    IL CLUB



    Qualsiasi stagione dovrebbe iniziare dal mercato, vero...ma fatto sta che il primo turno di Champions si gioca a giugno, quindi prima di qualsiasi movimento in entrata e in uscita:

    hA8qmNN


    Devo dire che mi aspettavo di poter fare risultato contro il Santa Coloma, ma non così rotondo: addirittura 7-0, con gli Andorrani che nel secondo tempo non scendono nemmeno in campo, non voglio sminuire i nostri meriti ma ad ogni filtrante eravamo in porta, sulle palle alte saltavamo da soli, e il loro portiere non ha acchiappato un pallone nemmeno per sbaglio. Primo turno dominato!

    rqU9UT2


    Soltanto tre giorni dopo dobbiamo volare in Islanda, in casa del Valur, squadra di tutt'altro spessore. Restiamo in partita per quasi un'ora, ad un certo punto ci ritroviamo anche davanti, ma nell'ultima mezz'ora le gambe si appesantiscono e si vede quale delle due è la squadra professionistica.

    8THdhot


    Finiamo catapultati direttamente in Conference League, contro gli armeni del Pyunik, e in trasferta subiamo una preventivabile imbaracata. Ci facciamo onore al ritorno, dove vinciamo in maniera molto decisa, anche se non basta a recuperare i quattro gol subiti all'andata. Finisce ad inizio agosto la nostra campagna europea...




    Dopodichè è il momento del mercato, prima dobbiamo fare un po' di punti su chi va via, chiamato dalle società italiane, ci dividiamo per reparto, segnalando solo i nomi principali senza entrare nel dettaglio. Da notare come la componente sammarinese sia in crescita:
    - PORTA: Unico settore rimasto immutato e con le gerarchie chiare: De Angelis è il titolare, Pernice a soli 16 anni sarà già il vice e sarà il nostro portiere di coppa.
    - DIFESA: Perdiamo entrambi i terzini: a destra Nigretti finisce all'Imperia, nell'eccellenza Ligure, mentre il suo compagno Cauterucci a Siracusa, nell'eccellenza Sicula . Speriamo che la coppia di centrali rimanga quella formata da Cevoli e Grandoni, ma occhio anche a Moretti. Il titolare a destra sarà Battistini (Michael, mentre il fratello Manuel sarà il suo vice)
    - CENTROCAMPO: Qui iniziano le note dolenti, perchè salutiamo i nostri elementi migliori: il Foligno, eccellenza Umbra, ci saccheggia Montanari e Dormi, lasciandoci parecchio sguarniti: l'unico elemento valido è Igbin, nigeriano con passaporto italiano. A fare quello che si può rubiamo Persici al Faetano, poi a completare il repoarto arrivano l'esperto Cangini davanti la difesa e l'italo-argentino Colagiovanni a fare da 10. Invece dal Cosmos arriverà Savelli, ma solo a gennario per motivi a me non chiari...
    - ATTACCO: La coppia d'attacco non riceve alcuna offerta, siamo fortunati e continueremo anche quest'anno con Badalassi e Stefanelli, con il secondo anche stabilmente in nazionale Sanmarinese.



    SOBO6bI


    Chiudiamo con la Supercoppa che presenta un risultato a sorpresa: i nostri rivali storici del Tre Fiori vengono ASFALTATI da uno Stefanelli mai così in forma, che segna SEI gol, mentre il suo socio Badalassi ne fa altri 4, sbagliando anche un rigore.

    4AQd5kM


    Ed è il primo titulo, la quinta supercoppa del Tre Penne.



    LA NAZIONALE


    Niente impegni estivi per la nazionale maggiore, ma scendono in campo le selezioni giovanili, quindi ne approfitto per qualche regen interessante.
    - UNDER 19: nelle giovanili del Murata c'è Coppari, uno stambeccone sedicenne alto 1.91 autentico terrore dei registi dei campionati giovanili; la San Marino Academy, squadra iscritta al campionato primavera italiano, invece ci manda Carli, che è il primavera con i piedi migliori della zona, e il quindicenne Saracino, che se imparasse a correre potrebbe fare sfracelli sulla sinistra.
    - UNDER 21: L'under 21 ha già convocato un sacco di Regen, vi lascio vedere giusto Gozzini, in eccellenza emiliana, e Brizzi, che invece gioca nel campionato primavera con la San Marino Academy.
  11. .
    CITAZIONE (Zio Fish @ 11/9/2023, 16:49) 
    Comunque non so che database hai tu, però la formula del campionato è cambiata: la prima vince il campionato, poi le squadre dalla 2° alla 11° fanno i playoff continentali! Dai un'occhiata se è così anche da te

    Hai ragione, avevo letto playoff fino all'11esimo posto e avevo dato per scontato fosse anche per il primo, ma invece la prima è campione e basta :asd:



    IL CLUB


    Il mercato di gennaio non è per niente felice per noi, visto che perdiamo il portiere, diretto a Siracusa, e due centrocampisti, verso Rende, entrambe squadre di Serie D. Purtroppo è il problema dell'essere dilettanti, chiunque voglia può venire e saccheggiarci come vuole...speriamo di riuscire presto a passare al professionismo.
    Ci buttiamo nuovamente sul mercato, ma trovare ricambi all'altezza è davvero difficile, i sanmarinesi latitano e dobbiamo affidarci a qualche straniero: a centrocampo arrivano l'albanese Isaraj scippato al Pennarossa e il nigeriano Igbin, che almeno dalla sua ha l'età e nella remota ipotesi in cui riuscissimo a legarlo a noi per un po' potrebbe acquisire anche la cittadinanza sanmarinese. Tra i pali c'è ancor meno, alla fine arriva il già Sanmarinese De Angelis dal San Giovanni, è considerato la nuova speranza del calcio sanmarinese tra i pali, e ho detto tutto.

    O3b8Oxm


    La seconda parte di stagione vede qualche pareggino di troppo e diversi gol subiti che non avremmo dovuto prendere, ma continuiamo a non incassare nemmeno una sconfitta, dominando il campionato e vincendolo con una giornata di anticipo.

    ptmNmHY


    Con qualche patema di troppo si porta a casa il nostro quarto campionato sanmarinese, a quattro anni dall'ultimo.


    gbJ6eUR


    Senza colpo ferire ci portiamo a casa anche la Coppa Titano, molto sentita nella Repubblica, strapazzando un po' tutti quelli che troviamo sulla nostra strada; l'unica a batterci è il Cosmos nella semifinale di andata, risultato che però ribaltiamo pienamente al ritorno prima di andare a maltrattare i nostri rivali del Tre Fiori.

    usd5OYv


    Ed è double, la settima Coppa Titano della nostra storia, mancava dal 2017.



    In marzo la rosa si rinfoltisce con l'infornata di giovani della primavera: a detta del responsabile giovani è una annata nella media, ma un paio di ragazzini potrebbero fare un po' di strada a queste categorie. Su tutti mi ispira il portierino Pernice, lo aggreghiamo subito alla prima squadra come vice, possibile che nelle prossime stagioni possa anche conquistarsi il posto.




    TOP 3 TRE PENNE


    Il migliore sarebbe stato Badalassi con i suoi 26 gol stagionali, ma ha un problema: è di Firenze, quindi Italiano :asd: E la nostra hall of fame è destinata solo ai sanmarinesi. Non lo manderemo via, ma tanto mi aspetto che in estate vengano a rubarcelo le squadre professioniste.
    3° POSTO: De Angelis: il portierino è arrivato a Gennaio, anche a causa di un centrocampo non così stabile ha subito esattamente un gol a partita, ma il suo apporto è stato tutto sommato buono. Da capire se la prossima sarà la stagione della sua esplosione o quella in cui lascerà il posto a Pernice.
    2° POSTO: Cevoli: a soli 24 anni il ragazzo ha preso le redini della difesa, raramente si è mostrato in affanno e si è tolto anche la soddisfazione del gol. È già in pianta stabile nel giro della nazionale, può essere uno dei cardini anche lì.
    1° POSTO: Stefanelli è il nostro secondo miglior marcatore, essendo arrivato a quota 25, e sarà titolare inamovibile anche per la prossima stagione, squadre italiane permettendo. Sarebbe carino se riuscisse a togliersi anche una o due soddisfazioni in nazionale.



    0AZkZ5d


    Chiudo l'aggiornamento sul Tre Penne con il sorteggio del primo turno preliminare di Champions, che si giocherà addirittura a Giugno :asd: Siamo contro i campioni di Andorra del Santa Coloma, che a differenza nostra sono semiprofessionisti.



    LA NAZIONALE


    NlA9knv


    A Şımkent si fa la storia: riusciamo a non perdere una partita ufficiale, evento che non accadeva da quasi 3 anni, quando avevamo fermato Gibilterra sul 0-0. Andiamo sotto ma siamo bravi a non abbatterci, Nanni rimette le cose a posto e dopo non poca sofferenza ci ritroviamo davanti con un'incormata di Tomassini, che gioca in Serie D. Erigiamo le barricate, non superiamo più la metà campo e ci permettiamo di sognare ad occhi aperti fino a 5 minuti dal termine, quando Ayimbetov ci riporta sulla terra. Ma fatto sta che abbiamo portato a casa un punto!

    FXH3Fnk


    L'altro impegno di marzo è contro la Bulgaria, ma qui i valori sono troppo distanti e loro archiviano la pratica in 20 minuti con un gran gol da fuori di Chochev e una dormita collettiva della difesa. Di buono c'è che ne prendiamo solo 3, e che Nanni continua a segnare. Ha debuttato anche il primo regen di questa carriera, il 15enne Giovannelli di proprietà del Folgore, ma che presto porteremo con noi al Tre Penne.


    h8d9u6m


    Gli impegni di giugno sono molto meno alla portata, viene a trovarci la Polonia che sarà imbottita di riserve, ma tra queste c'è un Milik praticamente immarcabile. Infatti ce ne fa due, una punizione perfetta e uno stacco imperioso su corner. Noi ci consoliamo con un rigore di Berardi, perdendo dignitosamente visto il dislivello tecnico.

    mqg0x5U


    Ad Hampden Park invece facciamo molta più fatica, torniamo a casa senza reti e con un modesto 36% di possesso.
  12. .

    IL CLUB


    Iniziamo parlando di come è andata la prima metà di stagione per il Tre Penne:

    fmaDsD7


    L'avvio è straordinariamente positivo, ancora dobbiamo incassare la prima sconfitta e ci stiamo imponendo sonoramente in ogni singola gara di campionato. Il fiore all'occhiello è sicuramente il roboante 4-0 con cui abbiamo vinto il derby d'alta quota contro il Tre Fiori. Sugli scudi sicuramente la coppia d'attacco Badalassi-Stefanelli, con il secondo che ha già raggiunto la doppia cifra, ed è per di più nazionale Sanmarinese!

    kVDrWxq


    La classifica vede tre squadre in fuga completa, ma contate che da aprile inizieranno i play-off: le prime 11 si qualificano, con le prime 7 che entrano direttamente nei turni successivi, quindi l'obiettivo di rientrare nelle prime 7 sembra poter essere tranquillamente alla portata, poi da lì in poi si vedrà. Vietato però abbassare la guardia, anche perchè in quanto dilettanti a gennaio perderemo pezzi importanti, vale a dire i centrocampisti Righini, 6 gol finora e Gai, entrambi diretti verso il Rende, in Eccellenza Calabra.



    LA NAZIONALE


    In nazionale il finale di questo 2022 è stato di stanca, si sono giocate appena due partite:

    La0TdHJ


    In teoria cogliamo la miglior vittoria della storia della nostra nazionale (nonchè la seconda vittoria in assoluto, dopo un 1-0 al Liechtenstein nel 20024), ma stiamo parlando comunque di un'amichevole, e soprattutto contro la Somalia che vanta ben poco: un ragazzino nelle giovanili del Leverkusen, un centrocampista nella quinta serie inglese e il difensore titolare della Correggese, nella Serie D italiana. Quindi direi aspettiamo qualche partita ufficiale per festeggiare :asd:

    OsPQoIK


    L'altra partita è la chiusura del girone di Nations League, contro un'Estonia già sicura della promozione. Torniamo al risultato a cui siamo più abituati, ma è una sconfitta quasi dolce: la partita resta in bilico fino ai minuti di recupero, anche se raramente ci rendiamo pericolosi, ma fatto sta che prendere solo due gol è già un buon risultato.

    QLivGfM


    Una nota positiva di questa pausa è l'esordio di quello che potrebbe essere il miglior prodotto del vivaio Sanmarinese, il difensorino classe 2002 del Sassuolo Benvenuti, che già a 16 anni è uno dei migliori del reparto arretrato.

    A9H2lNT


    Chiudiamo l'aggiornamento con il sorteggio dei gironi di qualificazione a Euro 2026. Passano le prime due, ma difficilmente potremo ambire a tanto. Diciamo che strappare un golden punticino contro il Kazakistan potrebbe già essere festeggiato con dei caroselli :asd: E poi c'è l'affascinante sfida con i nostri cugini maggiori dell'Italia...
  13. .
    Non avevo visto che lo Zio stesse anche lui allenando a San Marino, ve lo giuro :asd: I miei aggiornamenti saranno molto più sporadici, vorrei coprire una stagione in due-tre aggiornamenti, anche perchè credo che per dare prestigio a sta nazione serva molto ma molto tempo :asd:

    IL CLUB


    C'è pochino da dire sul Tre Penne: siamo una delle squadre più prestigiose della Repubblica, con la bellezza di 5 titoli nazionali e 6 Coppe Titano. Ma è fuori dal Titano ad aver fatto la storia: il 9 luglio 2013 ha vinto una partita del primo turno preliminare di Champions contro gli armeni dello Shirak, centrando la prima vittoria di un club sammarinese in Europa. :asd:

    La mia idea è di puntare quasi tutto sui sanmarinesi, ma per il momento non possiamo di certo: non vi presento tutta la squadra, ma vi lascio vedere i due fenomeni indiscussi: sono i toscani Badalassi, bomber che ormai da 8 stagioni bazzica il campionato sammarinese, e Gai, che può addirittura vantare una presenza in Serie C italiana! Andremo sicuramente sul mercato, ma solo e unicamente a caccia di Sammarinesi, anche perchè dobbiamo schierarli in campionato da regolamento. Ah, e siamo dilettanti, quindi finchè non riusciamo a passare al professionismo prepariamoci a perdere i pochi decenti che troveremo :asd:

    PR8o5m1


    Piccola panoramica anche sul campionato, siamo addirittura 193esimi nel ranking UEFA, per intenderci appena più sopra il campionato di eccellenza italiano. Non dico di voler entrare nei top 5, mi accontenterei di non essere il peggior campionato di vertice d'Europa :asd:



    LA NAZIONALE



    Qui le note sono ancora più dolenti: conosciamo tutti la pessima siutazione della nazionale di San Marino:

    IuBWih0


    Siamo malamente ultimi nel ranking, sotto di noi abbiamo solo nazionali senza punteggio, che immagino non siano del tutto affiliate alla FIFA, il primo obiettivo è lasciare il primo posto. Ovviamente i Mondiali in Qatar li guarderemo in TV, a Marzo inizieranno le qualificazioni agli Europei, dove speriamo di beccare un girone che ci faccia raccogliere almeno un punto.

    C'è anche la Nations League, tuttora in corso:

    nbJNzK6


    Ovviamente siamo nell'ultima serie di Nations League, e altrettanto ovviamente siamo ultimi a 0 punti e 0 gol fatti, ci rimane solo una partita contro l'Estonia per chiudere il girone, la vedo molto difficile.

    J5Im7Vn


    Oltre all'ultima partita di Nations League, a settembre abbiamo organizzato un'amichevole contro la Somalia, 10 posizioni più in alto di noi nel ranking. Può essere un primo banco di prova interessante.


    Ma chi abbiamo in nazionale? Il livello è bassino, al momento i nomi importanti militano in Serie C: Fabbri e Nanni sono all'Olbia, il bomber Berardi è in D alla Sammaurese (e in più si è spaccato il crociato), mentre a difendere il campionato "nostrano" è il portierone Benedettini, al Cailungo. Insomma, dobbiamo aspettare di vedere cosa ci riserveranno i giovani del futuro :asd:
  14. .
    Sarà strana, sarà aggiornata poco e male, ma sarà divertente vedere quante ne prenderò. Qualche FM fa ci aveva già provato un utente e l'ho trovata una delle carriere più divertenti che abbia visto qui, quindi è il momento di provarci anche io.

    Chi è il Titano?
    Altri non è che il Monte Titano, sul quale sorge la Repubblica di San Marino, perennemente ultima nel ranking FIFA.

    Come potete immaginare, quindi, la nostra avventura inizia proprio qui:

    nUxX6oy


    Il buon Floddy Jump, per l'occasione cittadino Sanmarinese, inizia la sua avventura al Tre Penne, nel famosissimo Campionato Dilettanti della piccola Repubblica.

    TSoW4hC


    Ma non solo, perchè sono anche il CT della nazionale più scarsa del mondo.

    Innanzitutto le stagioni scorrerano molto velocemente, in un campionato così infimo non penso ci sia molto da raccontare su quanto accade in campo, soprattutto a livello di club.
    Quali sono gli obiettivi?
    Un obiettivo vero e proprio non c'è, voglio semplicemente far crescere il calcio sanmarinese il più possibile, sia a livello di club che di nazionale. Questo vorrà dire acquistare soltanto giocatori sanmarinesi e puntare fortissimamente sul nostro vivaio, in modo che i ragazzi con cui gioco al Tre Penne siano anche l'ossatura della nazionale.
    Diciamo che per ora sarò felice se riuscirò a ottenere la prima vittoria in una partita ufficiale a San Marino :P
  15. .
    Comunque mi delude questo Globetrotter, io speravo in giri esotici e salti carpiati ai quattro angoli del mondo, ed era anche partito bene con l'accoppiata Giappone-Egitto, poi me lo ritrovo in una noiosa Perugia :bad:

    Piccolo appunto nostalgico, ho visto che stai usando gli Stone Logos, per un attimo pensavo fossero i Destroyed Logos di creazione del forum ormai più di 10 anni fa...vedendoli ho ricordato quando ci lavoravo con gli altri in pieno inverno e ho automaticamente sentito odore di castagne, un miracolo per agosto :asd:
1976 replies since 12/9/2018
.