Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

Come "ottimizzare" Capitan Totti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jaco John Locke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stò cercando di ricreare a fm15 un simil gioco alla Garcia, partendo da un 4-3-3 largo leggermente più offensivo, con Totti perno della squadra. Quello che vorrei, al di là della tattica, è impostare Totti ricreando le giocate che fà e ottimizzare al massimo il suo ruolo di assist-man. Ovvero: Tornare indietro verso la trequarti/centrocampo e lancione lungo a cercare gli esterni che si accentrano in attacco.
    Mettendolo Falso 9 vedo che bene o male gira per tutta la trequarti ma la maggior parte delle volte stà troppo avanzato quasi come una punta avanzata (questo lo notavo anche a fm14, faceva tutto tranne il falso 9) e spesso troppo allargato sulla fascia piuttosto che al centro del campo. Trequartista idem.
    Il ruolo in cui alcune volte vedo che fà questo tipo di giocate improvvise è settandolo regista avanzato ad attaccare, settandogli lanci lunghi o crossa da lontano, ma anche qui lo fà tipo 2 volte su 10. Avete qualche idea per fare in modo che inneschi le seconde punte partendo da lontano e non solamente da poco fuori area? Insomma fargli tirare fuori le giocate che potrebbe fare?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Amministratore
    Posts
    30,891
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Spostato in Tattiche & Allenamenti di FM15.

    Guarda, ci ho provato tante volte anche io, ma il capitano essendo un giocatore fuori dagli schemi, è difficilmente riproducibile in termini di giocate. :soso:
    Inoltre credo che per fargli fare quei movimenti e quei passaggi filtranti, oltre alla sua posizione, sia importante settare anche quella di chi gli sta intorno.

    Ad esempio è importante che gli esterni taglino verso il centro e si inseriscano negli spazi.
    Che i terzini si sovrappongano e che i centrocampisti accompagnino l'azione e a volte si inseriscano. Se non fanno questo tipo di movimento difficilmente riusciremmo a vedere Totti fare giocate similreali.

    Nel 14, per far rendere al massimo un F9, dovevi mettergli un altro F9 accanto, in questo modo si alternavamo e un lanciava e creava gli spazi, l'altro si inseriva.

    Quest'anno ci ho giocato ancora troppo poco per riuscire a trovare una giusta impostazione, ma il F9, in teoria dovrebbe essere la posizione più adatta al capitano, per il tipo di caratteristiche che ha e che vogliamo tirargli fuori.
    E come istruzioni, direi, passaggi diretti e allargare il gioco. :ok:
    Oppure, hai provato a settarlo trequartista sulla linea degli attaccanti?
     
    Top
    .
  3. stepe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se invece provi a settarlo come "fulcro del gioco"? È vero, non avrà molta libertà di movimento, però ha comunque l'attacco che passa dai suoi piedi ed è lui lo, passatemi il termine, smistapalloni
     
    Top
    .
  4. Sr.Andrea™
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come fulcro del gioco non credo vada molto bene.

    Io nella versione beta ho provato a fare la stessa cosa che dice Rossiccio, chiedendo ai terzini di sovrapporsi e alle ali di tagliere verso il centro, purtroppo alla fine mi ritrovavo sempre con una squadra molto sbilanciata in avanti.
     
    Top
    .
  5. Jaco John Locke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ross mi ero accorto dopo di aver postato che l'avevo fatto nella sezione sbagliata ^_^
    Allora cerco di rispondere un pò a tutti:
    Falso 9 + Falso 9 lo escludo, a fm14 non l'ho mai provato perchè mettere totti e destro nello stesso ruolo non mi sembra il caso, e nemmeno a fm15.
    Come ho già detto come falso 9 è vero che sarebbe a rigor di logica il suo ruolo, ma in questo modo non mi fà nè i movimenti nè le giocate che voglio, rimane troppo avanti e non scala a centrocampo, segna molto ma di assist non ne fà granchè, insomma è un f9 quasi alla Messi, non alla Totti....
    Come fulcro del gioco l'ho provato ma c'è un problema, mi accorgo che se setto un giocatore cme fulcro, tutti i giocatori cominciano a fare lancioni cercando il fulcro, e Totti non ne ha le possibilità fisiche per rincorrere i palloni. E comunque sia non fà il lavoro che vorrei.
    Metterlo sulla linea dei trequartisti è la soluzione che più si avvicina e dove ogni tanto innesca alla grande l'attacco, ma anche qui non mi soddisfa al 100%. Per il resto l'ho provato in tutti i ruoli inimmaginabili ma ancora non sò quale sia il migliore perchè invece di inventare la giocata si limita a supportare i compagni con passaggini classici, solo a volte cerca la profondità e solo a volte (anche se quelle poche volte fà delle magie ) fà la giocata davvero alla Totti con l'assistone da lontano mandando in porta le seconde punte che tagliano verso il centro, il problema è che vorrei vedere molto più spesso queste giocate da lui, chiedo troppo?
    A questo punto, (al di là che come dice rossiccio è impossibile ricreare le giocate del Capitano) è probabile che sia un problema di gioco. Totti in qualunque ruolo lo setto (se il ruolo me lo permette) sempre con passaggi diretti (e alcuni ruoli che lo permettono anche con rischia passaggi azzardati), se lo faccio giocare sulla fascia lo imposto taglia verso il centro per farlo accentrare, e sempre ovviamente libertà di movimento. In alcuni casi lo setto anche con molto più pressing per cercare di farlo tornare un pò a centrocampo sperando che poi parta all'improvviso con il lancione lungo ma nada de nada, si limita sempre al compitino di supporto.
    Per quanto riguarda il gioco le impostazioni di squadra del mio 4-3-3 sono passaggi misti (spesso in partita cerco di cambiare anche con corti o di prima ma ancora non mi sò decidere), ampiezza stretta (a volte la metto di default cioè normale senza impostarla), giocate la palla negli spazi, molto più pressing, linea difensiva molto più alta, e ritmo molto più veloce oltre a più disciplina. A volte setto anche sfruttate le fasce e ogni tanto libertà di movimento.
    Cercate di sovrapporvi è da parecchio tempo che non lo imposto più perchè avendo già i terzini fluidificanti ad attaccare si sovrappongono automaticamente.

    Comunque, ora continuo a sperimentare e vediamo...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Amministratore
    Posts
    30,891
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    beh facci sapere se trovi il bandolo della matassa. :ok:
    Magari la prossima volta un po più sintetico.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Amministratore
    Posts
    26,989
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Hai provato a metterlo come F9 e sugli esterni due "attaccanti dello spazio"? E magari dietro, uno dei 2 CC lo imposti come centrocampista centrale con compiti molto offensivi.
    Se dai a lui e ai tre che ti ho indicato le istruzioni giuste credo possa funzionare, sempre considerando che FM non è la realtà
     
    Top
    .
  8. eater
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me potresti provare a settarlo, come ti suggeriva Rossiccio, come trequartista sulla linea degli attaccanti. Su FM14 (non ho ancora provato il ruolo su FM15) avevo un 4-3-3 con il Chievo che mi ha fatto vincere, contro ogni più rosea aspettativa, il campionato! Il tridente era composto da Vittorio Parigini al centro settato come trequartista e due punte avanzate molto rapide ai lati. Certo, quelli erano attaccanti centrali, però...
     
    Top
    .
  9. AlphArAve_07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prova a metterlo come Regista avanzato con compito di sostenere e dì alla squadra di mantenere il possesso e fare passaggi corti, se imposti questo e cross mordidi e se hai le due ali dovrebbe comportarsi similarmente. Almeno a me girano così le squadre quando setto questa tattica.
     
    Top
    .
  10. Jaco John Locke
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie per le risposte (Ross scusa cercavo di essere il piu dettagliato possibile così ci si confrontava anche in termini di istruzioni, cercherò di essere più sintetico )
    Comunque ho trovato una soluzione che mi stà soddisfando abbastanza, ed è l'attaccante di sostegno, dalla descrizione del ruolo all'inizio mi sembrava piu un ruolo adatto a un Perrotta o a un Florenzi (per capirci) piuttosto che a Totti, però devo dire che se lo setto così mettendolo sulla trequarti (con passaggi diretti) dietro a Destro, gli serve certe verticalizzazioni direi proprio... "alla Totti" e sopratutto ne fà parecchie, bucando spesso le difese avversarie come vorrei io (come nell'azione del mio avatar). Questo però nella modalità versus online, in carriera offline ho appena iniziato a testarlo. Vi aggiorno :ok:

    Edited by Jaco John Locke - 12/12/2014, 23:49
     
    Top
    .
9 replies since 24/11/2014, 00:29   465 views
  Share  
.