Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

[TATTICA] 4-4-1-1 Solido Style

Squadre destinate alla retrocessione che vincono scudetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciclograz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (david87 @ 3/12/2011, 17:06) 
    CITAZIONE (Ciclograz @ 3/12/2011, 16:48) 
    ho iniziato ad usarla al secondo anno in B

    Purtroppo pero' il primo anno in A e' un disastro, prendo troppi gol..mi sa che i miei difensori sono troppo scarsi per questa serie..

    Eh purtroppo ci vogliono dei giocatori quantomeno un minimo capaci. Con chi giochi in mezzo? Considera che io al primo anno avevo Marco Rossi e Ferronetti che sono tutto fuorchè fenomeni.

    Eh appunto entrambi scarseggiano in caratteristiche fisiche..purtroppo il budget stipendi e' un limite notevole (5.2mln)

    Ho preso proprio ferronetti in prestito..e un mediano piu' fisicato..vedo se migliora la situazione..cmq in attacco la tattica va bene..ho il quarto attacco della serie A, solo che ho anche la peggior difesa :D

    Edited by Ciclograz - 4/12/2011, 12:05
     
    Top
    .
  2. ~Kya™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La sto provando con il mio Zamalek e devo dire che gli attaccanti non ne sbagliano uno di gol! :)
     
    Top
    .
  3. calimero76roma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    devo dire che questa tattica gira benissimo con le piccole e molto bene con le "big" l'unica modifica fatta x le big le ho passate a fluida
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    460

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Kya™ @ 4/12/2011, 15:42)
    La sto provando con il mio Zamalek e devo dire che gli attaccanti non ne sbagliano uno di gol! :)

    CITAZIONE (calimero76roma @ 4/12/2011, 19:53) 
    devo dire che questa tattica gira benissimo con le piccole e molto bene con le "big" l'unica modifica fatta x le big le ho passate a fluida

    Buono a sapersi ragazzi. In effetti ho notato che con il passare delle stagioni e la possibilità di comprare giocatori sempre più forti, la tattica rende meglio se sciolta da vincoli. Ad esempio come dici tu calimero la mentalità può passare da rigida a fluida con miglioramenti sensibili. Ma questo dipende sempre dai giocatori a disposizione, la tattica è creata prettamente per piccole squadre.
     
    Top
    .
  5. Blucerchiato32
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La voglio usare con il Granada il primo anno :) vediamo se mi salvo.
     
    Top
    .
  6. IvanTheTerrible89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cesena campione d'Italia al primo anno.. poi anche campione d'Europa..
    Hai la bacchetta magica?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    460

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IvanTheTerrible89 @ 8/12/2011, 00:33) 
    Cesena campione d'Italia al primo anno.. poi anche campione d'Europa..
    Hai la bacchetta magica?

    No diciamo che ho trovato una tattica che ha tirato fuori il meglio da una piccola squadra. Comunque la champions è arrivata al terzo anno dopo un sacco di innesti, a volte costosi. Provala e dimmi se ti regala qualche soddisfazione, gli utenti che l'hanno provata hanno dato pareri positivi ;)
     
    Top
    .
  8. ~Kya™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Unica pecca : non sono riuscita a battere il Barca
    Per il, resto, ottima tattica! Io la sto usando con una squadra medio - grande e nonostante ciò sta tirando fuori il meglio da ogni giocatore!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Icona
    Posts
    39,625
    Location
    3 sul campo gli altri col cazzo !

    Status
    Offline
    l'ho provata in modo estemporaneo in una trasferta a bari di dicembre nel secondo anno .... sono in quarta posizione a 4 punti dal milan e uso ciclicamente 3 tattiche diverse ma questa mi ha incuriosito molto perchè forse è la prima che vedo puntare sull'equilibrio piuttosto che sullo spettacolo; il risultato è stato 4 a 0 per noi con tripletta di osvaldo, un gol da antologia di bojan ... praticamente alla messi ha preso palla nella metà campo , lasciato sul posto 2 avversari e concluso di giustezza sul primo palo con tocco morbido.
    Da dire che bojan l'ho schierato nell'insolito ruolo di TC e dopo aver sbagliato un rigore si è ripreso con questa prodezza. I suoi standard nella mia carriera sono di almeno una occasione nitida mangiata a partita e devo dire che un'azione così non gliel'avevo mai vista fare.
    23 tiri a 4 per noi con i loro 4 tiri tutti dalla lunga distanza e mai nello specchio. Chiaramente non era una partita impossibile ma senza averlo mai fatti allenare e visto che ho una squadra con molti giovani e gente non troppo esperta (montoya e calderoni in difesa, bertolacci e parolo in mezzo al campo) direi che il giudizio è + che positivo!!!! ottimo l'apporto delle ali che duettano benissimo con i terzini liberando spazi centrali sia per il tc che per la punta ! bravo davvero un bel lavoro, me la tengo fra le 3 tattiche che farò girare ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    460

    Status
    Offline
    CITAZIONE (~Kya™ @ 8/12/2011, 17:12)
    Unica pecca : non sono riuscita a battere il Barca
    Per il, resto, ottima tattica! Io la sto usando con una squadra medio - grande e nonostante ciò sta tirando fuori il meglio da ogni giocatore!

    Cavolo sai che è strano! Perchè con il Cesena dei miracoli ho affrontato il Barca 4 volte in champions e l'ho battuto tutte e quattro le volte, compreso un tennistico 6-1 in casa! Però sono contento! Che squadra usi?

    CITAZIONE (Fav10™ @ 8/12/2011, 18:23) 
    l'ho provata in modo estemporaneo in una trasferta a bari di dicembre nel secondo anno .... sono in quarta posizione a 4 punti dal milan e uso ciclicamente 3 tattiche diverse ma questa mi ha incuriosito molto perchè forse è la prima che vedo puntare sull'equilibrio piuttosto che sullo spettacolo; il risultato è stato 4 a 0 per noi con tripletta di osvaldo, un gol da antologia di bojan ... praticamente alla messi ha preso palla nella metà campo , lasciato sul posto 2 avversari e concluso di giustezza sul primo palo con tocco morbido.
    Da dire che bojan l'ho schierato nell'insolito ruolo di TC e dopo aver sbagliato un rigore si è ripreso con questa prodezza. I suoi standard nella mia carriera sono di almeno una occasione nitida mangiata a partita e devo dire che un'azione così non gliel'avevo mai vista fare.
    23 tiri a 4 per noi con i loro 4 tiri tutti dalla lunga distanza e mai nello specchio. Chiaramente non era una partita impossibile ma senza averlo mai fatti allenare e visto che ho una squadra con molti giovani e gente non troppo esperta (montoya e calderoni in difesa, bertolacci e parolo in mezzo al campo) direi che il giudizio è + che positivo!!!! ottimo l'apporto delle ali che duettano benissimo con i terzini liberando spazi centrali sia per il tc che per la punta ! bravo davvero un bel lavoro, me la tengo fra le 3 tattiche che farò girare ;)

    Non so che dire se non che detto da te è un onore. Credo si capisca che dietro la tattica c'è uno studio quasi maniacale di ogni ruolo, oltre che anni e anni di FM alle spalle. Ho passato un sacco di anni a leggere questo forum senza mai intervenire, finalmente mi sono svegliato :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Icona
    Posts
    39,625
    Location
    3 sul campo gli altri col cazzo !

    Status
    Offline
    veramente è un onore per me che le mie parole ti facciano così piacere, aggiungo una cosa ... visto che il precedente era un risultato estemporaneo ho provato a schierare una squadra di soli giovani (il + anziano era rosi !!!) nell'ultima partita del girone di champions visto che ero già qualificato ... risultato 0 a 0 con il migliore in campo che è stato il loro portiere !!!
    ora la tirerò fuori in situazioni particolari per vedere come reagisce ma , credimi, mi piace sia l'idea tattica, che lo sviluppo che il concetto ! si cerca sempre di trovare lo spettacolo quando in realtà ciò che paga è la concretezza e questa tattica è la prima che vedo da almeno 3 edizioni a questa parte adattarsi ad ogni tipo di rosa .... sono molto tentato di strutturare la squadra del prossimo anno su questa tattica, sempre che non cambio panchina ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo allenatore

    Group
    Member
    Posts
    460

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fav10™ @ 8/12/2011, 19:04) 
    veramente è un onore per me che le mie parole ti facciano così piacere, aggiungo una cosa ... visto che il precedente era un risultato estemporaneo ho provato a schierare una squadra di soli giovani (il + anziano era rosi !!!) nell'ultima partita del girone di champions visto che ero già qualificato ... risultato 0 a 0 con il migliore in campo che è stato il loro portiere !!!
    ora la tirerò fuori in situazioni particolari per vedere come reagisce ma , credimi, mi piace sia l'idea tattica, che lo sviluppo che il concetto ! si cerca sempre di trovare lo spettacolo quando in realtà ciò che paga è la concretezza e questa tattica è la prima che vedo da almeno 3 edizioni a questa parte adattarsi ad ogni tipo di rosa .... sono molto tentato di strutturare la squadra del prossimo anno su questa tattica, sempre che non cambio panchina ;)

    Premesso che stiamo pur sempre parlando di un videogioco, è esattamente l'idea che ho cercato di riprodurre. Sul campo (quello vero) ho imparato che bisogna avere equilibrio. A chi non piace il calcio spettacolo, però non sempre si può mettere in pratica. E non a caso la prima cosa che faccio a FM è quella di mettere a posto la difesa (se hai notato, e credo che l'hai notato, i due centrali difensivi hanno compiti e mentalità diversa perchè volevo che uno uscisse sul portatore di palla e l'altro coprisse questa sua uscita, un po' come si fa nella realtà con il cosiddetto elastico difensivo). Poi il resto viene da se, noi italiani ce l'abbiamo nel DNA di costruire tattiche vincenti partendo da dietro. E così ho cercato di fare.

    La cosa però che mi ha stupito positivamente è che questa tattica si è adattata benissimo all'incremento del tasso tecnico dei giocatori. Il bello di FM è quello di far soldi e spenderli in campioni. Così ho fatto con il Cesena e mi aspettavo scarsi risultati, o comunque di dover cambiare modulo. Invece no, perchè comprando migliori difensori la squadra è un fortino inespugnabile, e davanti sono una macchina da gol perchè il cinismo e la concretezza della tattica vengono esaltati.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Icona
    Posts
    39,625
    Location
    3 sul campo gli altri col cazzo !

    Status
    Offline
    ti dirò che mi piace molto il tempo di intervento di certi giocatori, tipo i terzini e l'incontrista.
    Ottimi anche i posizionamenti sui calci piazzati efficaci sia per segnare che per non prendere ripartenze luis enriquiane !!!
     
    Top
    .
  14. ~Kya™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Zamalek SC, squadra egiziana ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Icona
    Posts
    39,625
    Location
    3 sul campo gli altri col cazzo !

    Status
    Offline
    volevo aggiungere una cosa, forte di come aveva funzionato su una vecchia tattica! il cs l'ho messo come centrocampista laterale, se ha un buon tiro diventa devastante !!! L'anno passato avevo vargas con lo united ora ho ilicic che alterno a lamela ! provala come variante, ti da un gioco diverso da fascia a fascia e rende la manovra ancora + imprevedibile ;)
     
    Top
    .
410 replies since 27/11/2011, 17:30   33428 views
  Share  
.