Football Manager Forum [Football Manager 2024 ~ Tattiche ~ Kits & Loghi ~ DB Aggiornati ~ Tornei Online ~ FM 2023 ~ Vecchi FM]

Posts written by prince1997

  1. .
    Ciao a tutti!
    Qualcuno ha acquistato FM22 da Babbano Gaming? Io ho comprato lì tutte le edizioni fino a FM20 ed ha sempre funzionato, ma quest'anno non lo vedo nel vostro listino.
    Sapete se è cambiato qualcosa rispetto agli anni scorsi?
  2. .

    AGGIORNAMENTO SETTEMBRE



    Mese di settembre semplicemente perfetto per i nostri ragazzi, che raccolgono 4 successi in altrettante partite.



    Il reparto offensivo, trascinato da un ottimo Makienok, viaggia su una media di 3 gol a partita, mentre la difesa concede ancora qualche occasione di troppo, ma nonostante ciò dopo 7 giornate la classifica ci sorride.




    La completa assimilazione degli schemi, inoltre, ci permette di porre un focus sulla tattica, per analizzare al meglio le due fasi:

    ngrMzlF

    In fase offensiva, si può notare come la squadra attacchi di fatto con 8 uomini, grazie alla grande spinta dei terzini, che fungono da attaccanti esterni. Il fulcro del gioco partecipa molto alla manovra, lasciando ampi spazi per gli inserimenti dell'uomo d'area. La mezzala e l'incontrista, sostengono la manovra con costanti inserimenti in area di rigore.


    6gKv7YQ

    In fase difensiva invece, manteniamo un baricentro piuttosto basso, aggredendo gli avversari solo nella mostra metà campo, ma con grande intensità. Il fulcro del gioco si abbassa fino alla propria trequarti, lasciando in zona offensiva il solo uomo d'area, pronto a ripartire grazie alla sua velocità.


    Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio le 4 partite del mese:

    COSENZA - FOGGIA

    ip1Zcr3

    Bastano due incornate di Makienok e Diaw per piegare un Cosenza troppo passivo. La squadra dimostra un'ottima capacità di gestione del pallone, macchiata però in parte da qualche scricchiolio difensivo.


    ASCOLI - FOGGIA

    CX6DY7z

    Buona prestazione dei ragazzi, che nel primo tempo soffrono l'intensità di un Ascoli ben messo in campo. Il diagonale di Diaw sblocca il match e permette al Foggia di giocare con più leggerezza. Così, in pochi minuti arrivano le reti di Kragl (con una splendida punizione) e Makienok. Ancora Diaw, al 72' chiude i giochi, prima dell'inutile ma splendido gol di Ardemagni, che fissa il risultato sul 4-1


    FOGGIA - PERUGIA

    yR6OI5i

    Gara frizzante che si sblocca dopo 3' con un diagonale di Loiacono, salito in attacco su azione di calcio piazzato. Foggia che trova il raddoppio con un rocambolesco gol di Mazzeo, con il Perugia che poco dopo accorcia le distanze con una punizione di Falasco. Ci pensa capitan Agnelli, al 74', a ristabilire le distanze con una sassata dai 20 metri.


    CROTONE - FOGGIA

    5iKjlKt

    Vittoria sofferta ma importantissima, in una gara che ci vede passare in svantaggio per ben due volte. Alla doppietta di Molina, rispondono prima Makienok (col solito imperioso stacco di testa) e Mazzeo, che a tu per tu con Cordaz non sbaglia. Il pesantissimo gol del 2-3 arriva con una girata del solito Makienok, abilissimo a risolvere una mischia in area rossoblu.



    Come ogni mese, i tifosi sono chiamati ad eleggere sul sito del club il giocatore ed il gol del mese:

    q1xIcV8

    Il premio "Giocatore del Mese" è appannaggio di Oliver Kragl, presenza costante sulla fascia sinistra con i suoi cross. Autore di 6 assist e 1 gol, si è sicuramente meritato il riconoscimento.


    ngrMzlF

    Come gol del mese, viene invece premiata la botta dalla distanza di capitan Agnelli, che trova il jolly in un momento difficile della partita, vinta poi per 3-1.


    TO BE CONTINUED...

  3. .
    CITAZIONE (fra neroazzurro @ 15/3/2019, 22:04) 
    Grandissima partenza e splendida presentazione. Seguo, ma kienok non si.puo vedere.. 202cm se.non erro

    Esatto, supera i due metri...
    Bruttissimo da vedere, ma finora molto efficace. Per la serie B è tanta roba
  4. .

    AGGIORNAMENTO AGOSTO




    Terminato il precampionato si inizia a fare sul serio. Nelle prime tre partite otteniamo 7 punti, cancellando così il segno meno dalla classifica. La squadra deve ancora assimilare al meglio li schemi, alternando momenti di grande calcio a periodi confusionari. Ciò nonostante usciamo egregiamente dal trittico di partite prima della pausa nazionali.



    Analizziamo nel dettaglio le prime tre partite di campionato:

    PADOVA - FOGGIA

    pYwWbV3

    L'esordio in campionato vede una netta vittoria da parte dei nostri ragazzi. Risultato abbastanza bugiardo, con il Foggia che riesce a costruire gioco solo dopo l'espulsione di Ravanelli. A inizio secondo tempo, passiamo in vantaggio con una splendida incornata di Diaw su cross di Ngawa. Superata l'ora di gioco troviamo il raddoppio con Makienok, abile a risolvere una mischia in area.
    Nel finale si scaldano gli animi, con l'espulsione di Tonucci che ristabilisce la parità numerica, ma ci pensa Busellato con un'ottimo inserimento a siglare il 3-0 finale.


    FOGGIA - BARI


    12k4Hcp

    Prestazione fantastica dei ragazzi nel derby pugliese, che annichiliscono un Lecce mai sceso in campo. Spicca la prestazione del 35 Mazzeo, autore di 4 gol. Vantaggio del Foggia con un ottima girata di Mazzeo, che replica due minuti dopo con una splendida sforbiciata su cross del solito Ngawa. E' sempre l'esperto centravanti a calare il tris al 18'. Uno stacco imperioso permette poi a Makienok di firmare il 4-0, con la manita finale servita ancora da Mazzeo, con un gran colpo di testa. Vittoria che dà morale alla piazza, sembriamo aver imboccato la strada giusta.


    CARPI - FOGGIA

    AcyZmSy

    Si conclude in pareggio l'ultima partita del mese, dove i ragazzi forniscono una prestazione abbastanza opaca contro una squadra comunque ostica. Carpi in vantaggio con Marcjanik su azione di calcio d'angolo, con il Foggia che nel secondo tempo prova il tutto per tutto inserendo 3 punte. I rossoneri agguantano il pareggio nel finale con un rigore generoso, trasformato da Makienok. All'ultimo secondo, Cicerelli si divora una colossale occasione, che ci avrebbe garantito 3 punti insperati, ma sinceramente immeritati.


    Ecco quindi la classifica dopo le prime 3 giornate:



    Come ogni mese, i tifosi sono chiamati, attraverso un sondaggio sul sito web, a stabilire il giocatore e il gol del mese:

    uhji69a

    Ad essere premiato come miglior giocatore è Simon Makienok, mai troppo appariscente ma sempre a segno nelle 3 partite.

    QbX8rfY

    Il premio per il miglior gol va invece a Mazzeo, che con una spettacolare sforbiciata trasforma in gol una pennellata dalla destra di Ngawa.


    Adesso due settimane di duro lavoro, per preparare al meglio la sfida con il Cosenza.

    TO BE CONTINUED...

  5. .

    PRECAMPIONATO, CALCIOMERCATO E PRESENTAZIONE ROSA



    Entrato per la prima volta in spogliatoio, faccio la conoscenza dello storico capitano Agnelli, che mi introduce alla squadra. Nel discorso iniziale, ci prefiggiamo di comune accordo l’obiettivo minimo di terminare nella parte alta della classifica, vista anche la gravosa penalizzazione di 6 punti. Sin dai primi allenamenti, mi accorgo che la squadra dispone di buoni giocatori per la categoria, pur non potendo fare a meno di denotare alcune lacune (fulcro del gioco e playmaker) e qualche esubero (rappresentati soprattutto da molti prestiti inutili).
    Così, gettandomi sul mercato, riesco a sistemare qualche tassello fondamentale:
    Sul fronte delle uscite, vengono ceduti in prestito il giovane Sicurella e Gerbo in serie C. Inoltre, vista l’abbondanza nel ruolo, viene ceduto a titolo definitivo al Cittadella il difensore Martinelli. Con la prematura chiusura dei prestiti di Boldor, Billong e Matarese, la rosa viene definitivamente sfoltita.



    In entrata, il primo colpo risponde al nome di Davide Diaw, possente ed atletico centravanti, che arriva in prestito dal Cittadella. A centrocampo, la mancanza di un vertice basso viene coperta dall’acquisto di Emanuele Ndoj, giovane regista scuola Brescia, sul quale mi riservo un diritto di riscatto fissato a 2.5 mln. L’ultimo giorno di mercato, il reparto offensivo viene completato con l’acquisto, sempre in prestito con diritto, di Simon Makienok, mastodontico centravanti boa con un fugace passato al Palermo, che assumerà i gradi di titolare.



    Terminato il mercato estivo, i nostri neo-AD possono finalmente impugnare il microfono e presentare la rosa del Foggia per la stagione 2018/2019

    yHuKzVb

    PORTIERI

    TVgSRCm

    UYkOBek

    GPWWWwT

    In questo reparto le gerarchie sono chiare fin da subito, con Leali che sarà il titolare e Noppert a fargli da vice. Importante esperienza in prima squadra per il giovane Pitarresi, come terzo portiere

    DIFENSORI CENTRALI

    KURxr5f

    MOvoWNe

    nzy3Ukb

    RQdGWmP

    Reparto ben assortito, con quattro giocatori di qualità per la categoria. Inizialmente la coppia titolare sarà formata dall'ex promessa della Fiorentina Camporese e da Tonucci, con Loiacono pronto a sfruttare eventuali occasioni. Più indietro nelle gerarchie Ingrosso, che però ha ben figurato nel precampionato.

    TERZINI

    l75eKSg

    v4g2sbR

    fNSMOE4

    nVk7cn0

    Buone possibilità di scelta anche per quanto riguarda i terzini: sulla fascia di destra perdurerà un ballottaggio tra Ngawa e l'esperto Zambelli, mentre a sinistra il possente Kragl parte favorito nei confronti del promettente Ranieri. Possibile ritocco nel mercato di gennaio, data l'assenza, sulla fascia destra, di un terzino con caratteristiche offensive, utile per il nostro modulo.

    CENTROCAMPISTI

    lKkEehb

    73BKNjO

    5L6QQW0

    i863zWY

    RGU5FVO

    CGkhmi5

    Tanta corsa e atletismo caratterizzano il reparto di centrocampo, con le due mezzali che dovranno essere attente in copertura ma presenti nell'area avversaria con numerosi inserimenti. Ndoj fungerà da vertice basso, posizionandosi tra i due difensori centrali in fase di impostazione, mentre Greco e Busellato, per il momento, partiranno spesso titolari.

    TREQUARTISTI

    Kug36gf

    PdxUDAC

    hlkJW2x

    Trequarti composta da giocatori con grande esperienza nella categoria: Galano e Chiaretti si giocheranno una maglia da titolare, mentre il giovane Boufous cercherà di sfruttare le occasioni per mettersi in mostra.

    ATTACANTI

    akMJrL5

    CiCBBds

    xa217tn

    QOVNWqj

    N8C4X8u

    E' il reparto maggiormente rafforzato dal mercato, anche se impoverito dal brutto infortunio occorso a Iemmello, out per 3 mesi. Con Makienok e Diaw possiamo disporre di ottime soluzioni sulle palle alte, mentre Mazzeo garantirà una buona dose di esperienza. Occhio inoltre al rapidissimo Cicerelli, che tornerà utile a gara in corso.


    Nel frattempo, il precampionato ci vede affrontare compagini molto diverse fra loro. Spicca la vittoria di prestigio contro una buona squadra come il Club Brugge, che funge da viatico verso le prime due partite ufficiali:



    Finalmente si inizia a fare sul serio: i preliminari di Coppa Italia, infatti, saranno un primo test per verificare il livello della squadra, anche se, giocandosi ad inizio agosto, a livello di gioco non potranno fornirci grandi indicazioni.


    Nella prima partita, superiamo con qualche grattacapo la Sicula Leonzio. Per piegare la resistenza dei Bianconeri, serve infatti un gran tiro al volo di Busellato dopo 105 minuti di gioco. A discapito del risultato, creiamo molte occasioni da rete, ma Diaw e Galano si vedono negare la gioia dal palo.




    Nel secondo turno di preliminare, dobbiamo arrenderci all’Udinese, che vince 1-0 grazie ad un’incornata di Teodorczyk. Buoni segnali dalla difesa, che concede pochissimo ad una squadra di categoria superiore, capitolando solo su azione da calcio d’angolo.




    Smaltita la delusione per la sconfitta, è tempo di rimettersi al lavoro. Sabato, infatti, saremo impegnati a Padova per la prima giornata di campionato.
    L’attesa cresce, la gente vuole tornare orgogliosa di essere foggiana.

    TO BE CONTINUED…

  6. .
    Ormai convinti della bontà del progetto, ci avviammo in sede per incontrare la dirigenza, già informata delle nostre idee. Entrati nell’edificio, ci accolse una bandiera del club, che aveva assunto i gradi di presidente onorario con funzioni sportive, e che verrà coadiuvato dai miei due scopritori per il reclutamento fondi.


    Egli, per prima cosa, mi mostrò un grafico che sintetizzava l’andamento della squadra negli ultimi 20 anni, e che io trovai abbastanza deprimente.


    Successivamente, ci recammo nella sala trofei, che poteva fregiarsi solo di coppe, neanche così prestigiose, risalenti ad un calcio ormai lontano.


    Dopo un’ora di visita della sede, ci sedemmo attorno a un tavolo per iniziare a pianificare l’imminente stagione. Le difficoltà si presentarono fin da subito: la squadra infatti, per via di problemi economici, era stata penalizzata di 6 punti, situazione non certo ideale per iniziare un campionato.
    Per prima cosa, mostrai alla dirigenza le tattiche che avrei voluto utilizzare.

    La prima, più offensiva, consiste in un 4-3-1-2, con una grande spinta dei terzini, inserimenti delle due mezzali e la classica coppia d’attacco formata da un fulcro del gioco abile nel gioco aereo e un rapido centravanti.



    La seconda, invece, da usare nelle partite in cui partiamo sfavoriti, consiste in un più difensivo 4-3-2-1, con la squadra che aspetta gli avversari nella propria metà campo per poi colpirli in contropiede.


    La società sembra apprezzare, e in men che non si dica ci troviamo a parlare di mercato. Il budget scroccato dai due nuovi dirigenti è buono per la categoria, e cercherò di rimpinguarlo con alcune cessioni e terminando alcuni prestiti non appena mi sarà possibile.


    Terminato l’incontro con la dirigenza, mi dirigo al campo d’allenamento per conoscere la rosa a mia disposizione…

    TO BE CONTINUED…

  7. .
    I due individui, mi diedero appuntamento per il venerdì seguente. La scelta del giorno non fu casuale: quel giorno, infatti, si teneva il mercato cittadino, e i due mi accompagnarono lungo il viale costellato di bancarelle.

    Durante la camminata, ci soffermammo sulle discussioni della gente, cercando di percepirne umori e sensazioni. Dopo poche centinaia di metri, giungemmo ad una conclusione: ”Questa gente merita di più”. Con questa premessa, nel pomeriggio ci sedemmo attorno a un tavolo, ed i due iniziarono ad espormi le loro idee. Mi spiegarono di avere in mente un progetto ambizioso per rilanciare l’immagine calcistica della loro città. Attaccò il più alto dei due, capelli biondi e occhiali da sole: “La nostra è una grande piazza, che ha fatto innamorare molti amanti del calcio in passato. Purtroppo, per via delle cattive amministrazioni degli ultimi anni, è ormai molto tempo che da queste parti non si respira aria di calcio vero. Noi abbiamo un sogno, vogliamo rendere questa gente fiera della loro città.” Il secondo, intanto, frugava in una borsa, da cui tirò fuori alcune foto che mi mostrò: “Guarda queste immagini, guardale bene. Questa è gente importante, gente che abbiamo conosciuto nei nostri numerosi viaggi. A tutti loro abbiamo strappato una promessa, quella di aiutarci economicamente per realizzare il nostro grande sogno: tornare in Serie A dopo 23 anni”.
    Sfogliando quelle foto, mi resi conto che con l’aiuto di quei personaggi, il coraggio e l’incoscienza dei due individui, e la mia competenza avremmo potuto farcela:



    TO BE CONTINUED...

  8. .

    2 luglio 2018: ore 2:00.



    Il soffocante caldo ed il silenzio desolante facevano da cornice ad un’ordinaria notte di mezz’estate. Il caos quotidiano lasciava spazio alle intime vicende notturne, ed in un bar fuori mano, immerso in una nuvola di fumo di sigarette, mi trovo a discutere amabilmente con l’oste. L’argomento della discussione, ovviamente, è sempre il solito: il calcio.
    Il tema della discussione, è però oggi più scontato del solito. In città non si parla d’altro, e i tifosi sono avvolti da un profondo senso d’ingiustizia. Quanto stabilito dagli organi decisionali, rischia di complicare non poco la stagione della squadra cittadina.
    La discussione con l’oste, accompagnata ad un buon vino, si protrae fino all’alba, e solo allora mi accorsi che in quel bar non eravamo soli. Due uomini sulla trentina, erano infatti accasciati su una panchina, distrutti dai bagordi della serata precedente. Apparentemente dormienti, i due erano invece spettatori interessati delle nostre vicende, e recuperate le facoltà motorie mi si avvicinarono. Giunti 20 centimetri dal mio viso, con alito pesante, mi sussurrarono: “Abbiamo sentito abbastanza, tu sei l’uomo giusto. Rialzeremo la testa”
    Ciò detto, mi invitarono a seguirli. Ignaro di tutto, accettai.

    TO BE CONTINUED...

  9. .
    CITAZIONE (iFav10™ @ 10/9/2017, 19:57) 
    vedendo lo schema pensavo ti interessasse quello, non settare niente allora ed evnetualmente poi valuti in base a come rende

    Nelle istruzioni dei giocatori agli esterni offensivi hanno istruzione di convergere verso il centro, quasi come fossero trequartisti centrali per dialogare con le punte e attirare fuori posizione i terzini avversari. Comunque gli altri consigli sono utilissimi, soprattutto per me che di tattiche buone non ne ho mai create molte, ti farò sapere come mi trovo
  10. .
    CITAZIONE (iFav10™ @ 10/9/2017, 19:46) 
    ci sono diverse cose che cozzano fra loro .... prima di tutto i passaggi diretti con l'ampiezza di gioco, se non ha una rosa perfetta nella gestione palla perdi il possesso sei alto e largo senza il fuorigioco settato e se i centrali non marcano stretti ti vanno in porta.
    Quindi leva passaggi diretti e setta lanciate la palla in fascia se vuoi giocare li, stringi la squadra e abbassa la difesa di una tacca settando ai centrali meno pressing e marcatura stretta .... partiamo da qui

    Grazie mille per i preziosi consigli, ho stretto la squadra, abbassato la difesa e messo passaggi misti. Inoltre ho un po' diminuito il pressing di tutta la squadra, che snaturava troppo le posizioni in campo. L'unico dubbio ce l'ho sul lanciate la palla in fascia, perchè la mia idea è di sviluppare il gioco centralmente con i centrocampisti, le punte e gli esterni offensivi che si accentrano molto, e solo una volta creato lo spazio per l'avanzata dei terzini cambiare gioco su di loro in fascia.
  11. .
    Qui c'è la disposizione in campo (con la formazione dei titolari) e le istruzioni di squadra.
    Quello che mi preoccupa, oltre alle imbucate centrali, è anche la troppa distanza tra i reparti, a causa della quale concediamo la quasi totalità delle respinte della difesa ai centrocampisti avversari.



    Se avete consigli li accolgo molto volentieri
  12. .
    Ciao a tutti
    Nella mia carriera col Milan (rose aggiornate 17/18) sto provando un 4 2 4 stile Jardim, con gli esterni che si muovono verso il centro del campo facendo spazio all'avanzata dei terzini.
    In attacco le cose funzionano abbastanza bene, mentre in difesa schricchioliamo non poco nonostante la coppia Bonucci-Musacchio(o Romagnoli) sia di assoluto valore.
    Gioco con un DC-DIFENDERE e un DC-MARCARE (terzini impostati con attaccare, ma sulle fasce teniamo abbastanza bene), e il nostro problema principale sono i gol subiti su passaggio filtrante, perché molto spesso il DC-MARCARE sale a palla scoperta per portare pressing sul portatore (nonostante il pressing non sia nelle sue istruzioni), lasciando così un buco in difesa.
    Ho provato a risolvere impostando entrambi su DC-DIFENDERE, ma così facendo gli attaccanti avversari erano più liberi di ricevere palla spalle alla porta e di girarsi senza che nessuno li mancasse, pur giocando con una difesa abbastanza alta per supportare il grande pressing che facciamo con 4 davanti.
    Avete consigli per risolvere questo problema?
    Grazie mille in anticipo
  13. .
    Posso inserirli anche a carriera iniziata?
  14. .
    Una domanda, se sul mio PC funzionava il 3D di FM 16, posso stare certo che anche nel 17 la mia scheda grafica lo supporta?
    Perché la prima volta che avviai FM16 mi venne fuori scritto che non poteva essere supportata la visione 3D ma poi riavviando il gioco il 3D funzionava, quindi ho un po di timori da questo punto di vista
  15. .
    Secondo me sarebbe intrigante usare l'Ajax per fare ciò che vuoi fare con Manchester/Real, il vivaio degli olandesi è senza dubbio di prima classe
85 replies since 21/1/2015
.